Carnevale a Koln

L’anno scorso causalmente mi sono trovato durante il carnevale nella seconda città tedesca più famosa per i festeggiamenti: Dusseldorf e ,avendo apprezzato molto ,quest’anno ho deciso di andare nella prima: Colonia
Scritto da: alexooj_
carnevale a koln
Partenza il: 05/03/2011
Ritorno il: 06/03/2011

A ottobre, per 50 euro ho comprato i biglietti , e il 5 marzo partiamo. Il volo come consuetudine per Easy jet è puntuale, cosi, alle 18 e 20 arriviamo all’aeroporto di Dusseldorf, con lo sky train (gratuito) arriviamo alla stazione dell’aeroporto, e da li, con 10 euro e dopo 40 minuti arriviamo a Colonia. La stazione si trova in pieno centro, di fronte al Duomo, grande attrazione della città, veramente bello e maestoso.

Come Hotel, scelgo l’Excelsior Ernst, 150 euro la doppia con colazione, proprio fronte Duomo, ho scelto questo Hotel perche si affaccia sulla strada principale e da la possibilità di guardare la parata stando comodamente seduti dal bar provvisto di ampie finestre e vetrate. Dopo aver lasciato i bagagli in camera usciamo in cerca di cibo. Sui vari forum 2 sono i locali che attirato la mia attenzione, la Brauhaus Sion e il Fruh am Dom, entrambi vicini al Duomo. Decido di affidarmi al fato e vado al Fruh, ma la fila per entrare e lunghissima, cosi andiamo al Sion, anche qui il locale è pienissimo, ma dopo 10 minuti di attesa riusciamo ad entrare. Il locale è molto caratteristico, pieno di tavolate di comitive, tutti intenti a bere e cantare, ma la cosa che mi colpisce di più e vedere persone di 60/70 anni indossare i vestiti più impensabili. Il cibo non è di egual misura, il mio stinco di maiale si vede che è riscaldato ,e in più e salato al punto che ne lascio metà, in compenso le patate al forno con zucchine, la cotoletta con pure della mia ragazza sono molto buoni , il tutto accompagnato da 2 birre, una bottiglietta d’acqua e uno strudel di mele con crema alla vaniglia, spendendo 37 euro. La sera la concludiamo in un locale al centro ballando e bevendo.

La mattina sveglia alle 8, una sauna (compresa nell’Hotel), e dopo un’ ottima colazione usciamo. Già alle 10 le strade sono piene di gente, che tutta mascherata incomincia a prender posto dietro le transenne aspettando la parata. L’inizio vero e proprio è previsto per le 13, ma da molto prima la città e già invasa da uno spirito festaiolo . Decido di prender posto tra le transenne invece che sulla balconata dell’Hotel per star più nel vivo, come da programma alle 13 parte la parata, i carri non sono nulla di che, soprattutto se paragonati ai nostri, ma la cosa che spezza rispetto all’Italia e il loro senso civico, tutti ordinati dietro le transenne con relativa sensazione di sicurezza,che ti permette di godere a pieno della festa, e non per ultimo il non usare schiuma da barba e oggetti simili, (veramente molto apprezzato!). Purtroppo alle 16 il mio treno verso Dusseldorf parte, cosi abbandono la festa, con molto rammarico, ma ripromettendomi anche quest’anno di tornare in Germania per il carnevale , magari facendo una notte in più cosi da riuscire a godere appieno dei festeggiamenti