Capri perla del mediterraneo

Ho sempre pensato che un viaggio per essere bello dovesse essere per una meta lontana. Il mare di rigore caraibico....le palme....l'oceano......ed invece proprio di ritorno dal tanto agognato viaggio ai caraibi (Cuba, Jamaica, Rep. Dominicana) ho scoperto che in Italia ci sono luoghi da fare invidia e a volte noi non li conosciamo...
capri perla del mediterraneo
Partenza il: 17/08/2001
Ritorno il: 24/08/2002
Ho sempre pensato che un viaggio per essere bello dovesse essere per una meta lontana. Il mare di rigore caraibico…Le palme…L’oceano…Ed invece proprio di ritorno dal tanto agognato viaggio ai caraibi (Cuba, Jamaica, Rep. Dominicana) ho scoperto che in Italia ci sono luoghi da fare invidia e a volte noi non li conosciamo neanche!!!!!!!!!! Vorrei raccontarvi dei luoghi meravigliosi che ho visto a Capri, un’isola che mi ha conquistata, sia per l’aria un pò retrò che vi si respira, dove all’improvviso sembri essere catapultato nei fasti degli anni 50/60, sia per la bellezza della natura.

I protagonisti siamo io e Paolo il mio compagno.

Appena si arriva su quest’Isola la prima cosa che ti colpisce sono i colori e quei fantastici taxi che si vedono solo qui. Lunghi come limousine, senza tettino ma con delle tendine come tettoie. Correvo da una parte all’altra e mi chiedevo come mai avessi visto solo dopo 30 anni di vita questa meraviglia sulla cartina geografica!!! Ovviamente presi dal fremito della novità siamo immediatamente saliti su uno di questi taxi ed abbiamo percorso circa 1.5Km, un panorama da mozzare il fiato, tutto in salita, gli alberi, il mare…Mi sentivo come una di quelle dive del cinema di altri tempi. Finalmente arriviamo alla tanto conosciuta piazzetta. Qui vi do un consiglio, se proprio dovete fare i “divi” come me…Fatelo una sola volta! Costo della corsa €15. Ci incamminiamo verso ilnostro albergo (ovviamente dimenticavo di dirvi che a Capri TUTTO A PIEDI le auto non entrano neanche nelle strette vie del centro), guardiamo la vista che si gode dal belvedere, abbiamo attraversato la MITICA piazzetta (rimarrete un pò perplessi nel notare le ridotte dimensioni di questo luogo, ma l’assoluta perfezione scenografica). Il nostro albergo era una meraviglia affacciato sul mare con la vista sui faraglioni.

Nella settimana che abbiamo trascorso abbiamo camminato quanto non abbiamo mai fatto in tanti anni, ma posso garantire che ne vale la pena. Abbiamo visitato tutto il visitabile. La villa dle”Imperatore Tiberio che da classico dritto romano si era fatto scostruire a Capri la sua residenza estiva. Un posto unico che affaccia sulla penisola Sorrentina talmente vicina che si ha la sensazione di toccarla con la mano. Per raggiungere la villa di Tiberio (ovviamente per chi volesse farlo e come noi non ha la minima idea di dove si trovi) occorrono 45 minuti di cammino…In salita…Tanta salita…Tanta tanta tanta salita. Evitate di farlo nelle ore calde, ma ne varrà la pena. I giardini di AUgusto, giardini che vi meraviglieranno per la loro bellezza affacciati sul mare che vi mostrerà tonalità di azzurro mai viste. Per gli appassionati dellle luuuuuunghe passeggiate il posto più bello da vedere è il percorso che parte dall’arco naturale (un arco creatosi nella roccia dovuto dall’ erosione del mare), passando per la grotta di Matermania che erano le terme dell’Imperatore, e prosegue tra bellezze naturali che non è facile descrivere fino a riportarvi sulla via Camerelle. La via della vita di Capri, la via dei negozi delle grandi firme, dei grandi alberghi, di quella Capri che fa sognare ma anche un pò rammaricare. La grotta azzurra ad Anacapri è un luogo cult, dove entrerete attraverso una insenatura piccolissima su di una barchetta tipica caprese. Ad un tratto vi sembrerà di sbattere contro la roccia dell’ingresso e poi…Sarete catapultati in un quadro! Un azzurro che non vedrete facilmente da altre parti, la sensazione di essere piccoli piccoli e…Il signore della barchetta che canterà per voi… Vorrei raccontarvi tutto quello di bello che ho visto su questa piccola isola, ma sono convinta che per quante parole possa usare, nessuna renderebbe giustizia alla bellezza dei luogh che ho visitato e dove ho lasciato un pò del mio cuore. Ed oggi sono convinta che esistono pochi posti al mondo “esotici” e belli come ne esistono nel nostro paese! BUON VIAGGIO a tutti i turisti per caso