Capodanno tra Toscana e Umbria

Finalmente il 30 dicemre si parte, tappa arezzo. non ero mai stata in questa città, ma mi ha sempre attirata...dopo aver giato cira 30 miuti per trovare un parcheggio, decidiamo di metterla in un parcheggio sotterraneoapagamento,un po caro ma ne è valsa la pena. Arezzo è una cittadina piccola, le cose da vedere sono concentrate nel centro...
Scritto da: franfe
capodanno tra toscana e umbria
Partenza il: 30/12/2006
Ritorno il: 02/01/2007
Finalmente il 30 dicemre si parte, tappa arezzo.

non ero mai stata in questa città, ma mi ha sempre attirata…Dopo aver giato cira 30 miuti per trovare un parcheggio, decidiamo di metterla in un parcheggio sotterraneoapagamento,un po caro ma ne è valsa la pena. Arezzo è una cittadina piccola, le cose da vedere sono concentrate nel centro sorico.La prima informazione che chiedo è doove si trovasse la piazza dove è stato giratoil film di benigni, me la indicano ed è veramente una bella sorpresa…La piazza è bellissima, avro’ scattato mille foto, in piu’ cè anche l’itinerario dei posti dove è stato girato il film la vita è bella..Senza cartine ci avviamo a fare un giro nel centro storico ed è tutto uno scoprire di chiese, chiesette, c è anche una chiesa che mi ricorda un po’ quella di berlino, che è stata bombardata. Decidiamo di fermarci a mangiare, dopo la visita al duomo che è veramente spettacolare,in un locale tipico e, dopo pranzo, ciavviamo verso cortona. Cortona è magnifica, sempre di essere tornati indietro nel tempo..Me l’aspettavo piu’ piccola, invece ci sono molte cose da vedere.Dopo una bella tazza di cioccolata,ci avviamo verso perugia, dove avevamo prenotato l’hotel.

il giorno dopo inizia il nostro tour nella magnifica umbria. Si parte alla volta di todi, bella, cittadina medioevale, da visitare la chiesa con la tomba di jacopone e la piazza del municipio, ma è bello soprattutto girare per le vie medioevali.La nostra tappa successiva è orvieto, ed è stata veramenteuna bellissima sorpresa!!arroccata su un monte, da vedere e da non perdere la maestosità del duomo e il pozzo di san patrizio. Il prezzo non è eccessivo e ne vale la pena.La notte di capoannola passiamo sempre nella bellissim perugia,cè la festa in piazza, con fuochi d’artificio e una band che suona..Dopo la mezzazotte ci rifugiamo in un pub stile medioevale..A perugia ci siamo già stati, quindi i posti lisapevamo gia.

il mattino seguente ci accingimo verso spello, caratteristico paesino medioevale, piccologiro per le sue vie prima didirigerci verso spoleto.

spoleto sembra come tutte le cittadine medioevali, ma la contraddistingue il duomo..È veramente bello!!!infie saliamo fine al castello e facciamo un piccolo giro.

ormai si sta acendo buio ma decidiamo di fermarci, anche se c’eravamo già stati qualhe anno fa, ad assisi.

c’era un muchio di gente, la chiesa di san francesco strcolma, le vie pure..Diamo un occhiata veloce e torniamo per la ns ultima sera a perugia.

l’umbria è bellissima!!!