Capodanno romantico a Budapest

Un bellissimo viaggio nella capitale ungherese
Scritto da: Ilenia_sc
capodanno romantico a budapest
Partenza il: 31/01/2016
Ritorno il: 03/01/2016
Non potevo che ricevere regalo migliore per la mia laurea da parte di mio cognato: un bellissimo Capodanno a Budapest!

Indice dei contenuti

Dopo tanto lavoro e sacrificio durante il mio percorso di studi, è arrivato il giorno fatidico della seduta di laurea e mio cognato, conoscendomi bene, cosa mi regala? Un bellissimo viaggio nella bella capitale ungherese che sognavo di visitare da un pò.

Partenza prevista per l’ora di pranzo del 31 Dicembre. Arriviamo puntuali a Budapest, ritiriamo la nostra auto a noleggio prenotata da Hertz qualche settimana prima e ci dirigiamo verso il nostro hotel: Expo Congress Hotel, un hotel a 4 stelle di ottima qualità, con camere incantevoli, spa inclusa con una bellissima jacuzzi al 12° piano con vista città e sky bar sempre al 12° piano con vista città. Unica pecca, è lontano dal centro. Si trova nella zona industriale della città, appunto per questo ci siamo muniti di auto e ne siamo stati contenti e soddisfatti. Arrivati in hotel pranziamo, riposiamo un pò e ci prepariamo per il cenone di San Silvestro che festeggeremo all’Hotel Hilton, mangiammo divinamente con splendida vista sul bastione dei pescatori.

capodanno

L’1 Gennaio non ci alziamo molto tardi, abbiamo fretta di visitare la città. Facciamo colazione, ci mettiamo in macchina e come prima tappa scegliamo la Piazza degli Eroi. Piazza immensa situata accanto al museo delle belle arti,enorme e splendida. C’è una colonna alta 36m con in cime l’arcangelo Gabriele. Davanti al monumento la tomba del Milite Ignoto. La piazza è circondata da colonnati che ospitano 14 statue di sovrani e uomini di stato ungheresi. Da vedere assolutamente.

Dietro Piazza degli eroi, un’enorme pista di pattinaggio e il Castello di Vajdahunyad, un bellissimo e caratteristico edifice neobarocco, che purtroppo trovammo chiuso perchè era Capodanno. All’interno delle mure di questo castello colpisce la statua di Anonymus che rappresenta uno scrittore che scrisse la storia delle prime tribù magiare alla corte di Re Bela e di cui se ne ignora il nome. Si dice che chiunque voglia diventare scrittore deve sfregare la penna che la statua ha in mano. Davvero molto inquietante 🙂

Oltre la piazza sempre, è presente un parco, un laghetto fumante 🙂 e delle meravigliose ochette.

Sempre li vicino è situato un centro informazioni con delle persone molto gentili in cui è stato possibile attivare la nostra Budapest Card.

Decidemmo di lasciare li la macchina e prendere la metropolitana per spostarci. Andiamo al mercatino di Natale in centro con tantissime prelibatezze da gustare, rimaniamo un pò ma poi ci spostiamo in riva al danubio perchè abbiamo prenotato per le ore 14 il giro in battello :). Un giro di poco più di un’oretta in cui ci hanno servito anche uno squisito the all’arancia e un calice di spumante. Affamati ed infreddoliti ci fermiamo da Burger King per un pranzo al volo, lo so è vergognoso 🙂 ma era per fare più presto possibile data l’ora,la fame ed il freddo. Facciamo ritorno all’hotel, facciamo una doccia rigenerante e usciamo di nuovo:vogliamo ammirare il panorama di notte e con tutte le lucine di Natale. Andiamo al Parlamento, immenso, imponente ed incantevole con un bellissimo albero e presepe accanto. Foto a raffica anche sul ponte delle catene, Basilica di Santo Stefano e tutto quello che questa incantevole città offre, di sera ancor di più.

2 gennaio

Giorno 2, prima tappa Museo Nazionale Ungherese, interessantissimo museo che custodisce le reliquie più importanti della storia nazionale. Con la Budapest Card l’ingresso è gratuito.

Seconda tappa, Sinagoga ma solo all’esterno perchè il sabato è chiusa.

Terza tappa, teatro dell’opera. Un bellissimo edificio neorinascimentale con colonne di marmo, stucchi dorati, lampadari luccicanti e affreschi bellissimi sul soffitto. Il tutto reso ancora più bello da un bell’albero vicino l’ingresso.

Vorremmo tanto visitare il Parlamento ma purtroppo non c’è più posto 🙁 e andiamo via rattristati con la promessa che la prossima volta si prenoterà con anticipio. Abbiamo fame e li vicino c’è un bistrò,l’Elisèe.

Dopo pranzo andiamo sulle rive dal Danubio ad ammirare le Scarpe.E’ consigliato fermarsi a contemplare questo triste scenario che rappresentano gli Ebrei costretti a buttarsi nel fiume dai Nazisti…

Dopo visitiamo il Bastione dei Pescatori. E’stato meraviglioso passeggiare per quest’insieme di torrette e godere della meravigliosa vista sulla città. Ci siamo divertiti un sacco a scattare delle bellissime foto.

Di fianco vale la pena visitare anche la meravigliosa chiesa di Mattia Corvino.

Incantevole chiesa in cui in Re Mattia sposò Beatrice. In stle neogotico,forse l’unica pecca è l’orario di chiusura. Ci hanno fatto uscire alle 16.30. Un pò troppo presto. Potrebbero prolungare… Nella chiesa erano presenti anche dei bellissimi alberi di Natale e un negozietto in cui abbiamo comprato dei rosari per le nostre nonne.

Un pò più in la il Palazzo Reale e la Galleria Nazionale.E’ un museo che occupa quattro piani del Palazzo Reale. Sono presenti quadri eccezionali di artisti ungheresi del XIX e XX secocolo, le cui opere riflettono i grandi movimenti pittorici che vanno dall’art nouveau all’avanguardia passando per il cubismo. I miei quadri preferiti? Al primo piano ala D, la pittura tardogotica. Ingresso gratuito con Budapest Card.

Dopo una piccola tappa in hotel, decidiamo di andare ai Bagni Lukàcs…una delle pià divertenti esperienze di questo viaggio. Non ci era mai successo di fare il bagno in piscine all’aperto con temperatura esterna di -8 e acqua bollente. Davvero divertente. Ingresso gratuito con Budapest Card.

3 gennaio

Giorno 3 – purtroppo è il giorno del ritorno a casa. Passiamo la mattinata ad acquistare i vari souvenir dopo di che si va in aeroporto 🙁 🙁

Budapest, per me, è una delle più belle città al mondo… ora posso dirlo!