Capodanno in Martinica 2

Quest'anno abbiamo deciso di organizzare tutto all'ultimo momento per le nostre vacanze di Capodanno, e volendo andare al caldo e come sempre evitare i villaggi abbiamo optato per una destinazione caraibica dove poter trovare gites/chambres d'hotes carine e senza pacchetti. Abbiamo prenotato il volo sul sito della CorsAir (www.corsairfly.com) a...
Scritto da: Ylenia Rainero
capodanno in martinica 2
Partenza il: 28/12/2008
Ritorno il: 06/01/2009
Quest’anno abbiamo deciso di organizzare tutto all’ultimo momento per le nostre vacanze di Capodanno, e volendo andare al caldo e come sempre evitare i villaggi abbiamo optato per una destinazione caraibica dove poter trovare gites/chambres d’hotes carine e senza pacchetti. Abbiamo prenotato il volo sul sito della CorsAir (www.Corsairfly.Com) a 1100euro a persona, e siamo partiti il 28 dicembre da Nizza. Dopo una notte all’hotel Ibis del terminal sud di Orly (65€ la doppia) siamo partiti per la Martinica alle 9 della mattina successiva. Il volo dura circa 10 ore con scalo a Point a Pitre, l’aereo era in perfetto orario, comodo, con un buon servizio e buoni pasti.

Appena arrivati abbiamo ritirato l’auto a noleggio e abbiamo raggiunto, St. Luce, la nostra destinazione per le 7 notti seguenti. La macchina é importantissima, senza é molto difficile girare, e invece la cosa più bella della Martinica é poter visitare diversi posti e diverse spiagge.

A St. Luce si trova il carinissimo ‘Ti Paradis’, assolutamente da consigliare! 80euro a notte la doppia con colazione, e che posto idilliaco! si tratta di una villetta con piscina e con circa 6 stanze, tutte diverse una dall’altra ed arredate con moltissimo gusto, colazione deliziosa e proprietaria gentilissima.

Tutte le stanze sono vista mare e 3 hanno il balcone, le più belle: Cocotier, Mer e Soleil. Il ristorante dell’albergo é buonissimo e molto frequentato.C’é anched il wi-fi, comodissimo se, come noi, avete un i-pod touch o i-phone.

Appena arrivati ci siamo affacciati sul balcone della camera e nel balcone accanto c’era una coppia di italiani della nostra età con cui abbiamo subito stretto amicizia e con cui abbiamo poi trascorso tutta la vacanza divertendoci tantissimo! La zona di St. Luce, che si trova a sud est dell’isola, é anche a nostro parere la più bella della Martinica. Le spiaggie davanti all’hotel sono belle, e molto vicine si trovano le spiaggie delle Salines (la più bella dell’isola), di St. Anne e di Diamant. I paesini di Diamant e St. Anne sono molto molto carini, a St. Anne tutte le mattine si tiene un coloratissimo mercatino dove si possono trovare stecche di cacao e vaniglia, rum di tutti i tipi ecc. C’é anche un bellissimo negozietto con souvenir originali e carinissimi.

Imperdibile, alle Salines, il banchetto che vende succhi di frutta freschi fatti al momento con i mix di frutta che uno preferisce.

Le spiaggie in generale sono libere e non attrezzate, anche se sulla spiaggia di St. Anne c’é un bel baretto dove mettono a disposizione sdraio sulla battigia a chi pranza lì.

Il tempo non é stato sempre bello, la maggior parte dei giorni é stato abbastanza coperto anche se caldo, ma siamo tornati lo stesso con una bella abbronzatura! approfittando delle nuvole abbiamo girato l’isola in lungo e in largo con la macchina cabrio dei nostri nuovi amici!! bellissima idea, é troppo bello girare col vento tra i capelli quando a casa fa tanto freddo! abbiamo visitato la distilleria di Clement, molto bella, dove abbiamo anche comprato 2 bottiglie di rum, una con il cocco (punch coco) e l’altra col frutto della passione (punch passion), abbiamo poi proseguito per la costa a nord est, dove ci siamo fermati per pranzo in un localino che era praticamente la casa dei proprietari! molto tipico! Un’altro giorno siamo stati a St. Pierre, bello il ristorantino che si trova dentro al mercato. Questa é anche la zona delle spiaggie nere e a fare da contorno al paesino c’é il vulcano, molto pittoresco.

L’interno dell’isola é lussureggiante con tantissimo verde e coltivazioni di banane e canna da zucchero.

Il ti punch, la bevanda locale, consiste in rum liscio con zucchero di canna, deleterio! 2 a Capodanno e si arriva a malapena a salutare l’anno nuovo! Il cibo locale é buono, un mix di cucina francese e creola, anche se non molto vario. I vini vengono importati, ma non c’é molta scelta e la qualità non é alta.

Un ristorante che consiglio proprio é lo Zanzibar di Le Marin; bell’arredamento, cibo buono e un po’ diverso, buon vino bianco californiano e personale gentilissimo. Oltre allo Zanzibar, il migliore é sicuramente quello dell’hotel; anche in questo caso ambiente curato e menu vario e delizioso.

Nel paesino di St. Luce c’é anche un altro ristorantino dove si mangia molto bene, non ricordo il nome, ma é sulle guide ed é tutto colorato. Buonissimo il fois gras e la casseruola di pesce! I locali notturni in effetti, come letto in altri racconti prima di partire, scarseggiano; ma noi ci siamo divertiti moltissimo lo stesso, perché essendo sempre in 4 basta tirar tardi a cena e poi bersi un rum dopo e ci si diverte ugualmente. In più io ho patito molto il fuso, quindi ero a letto ben prima del normale la maggior parte delle sere! Una cosa da fare consigliata é la gita a St. Lucia; si può fare da soli prendendo il catamarano veloce da Fort de France (ci mette 1 ora e 20), ma l’escursione organizzata costa meno ed include tutto. Inoltre se si prende la gita organizzata non é necessario il passaporto.

Le strade in Martinica sono sorprendentemente comode e ben tenute, persino quelle più sperdute! guidare é un piacere. La Martinica é il posto perfetto se si desidera staccare la spina ed andare al caldo per una settimana/10gg d’inverno; ci sono belle spiagge, tante cose da fare e da vedere, non é necessario il passaporto, l’acqua é potabile ovunque e non c’é la necessità di fare attenzione al ghiaccio nei bicchieri ecc. Insomma, é una destinazione consigliata per rilassarsi, ed anche facilmente raggiungibile con voli diretti da parigi. Decisamente una vacanza super piacevole.

Se avete bisogno di consigli o volete indicazioni sui posti/hotel citati scrivetemi.

Un saluto al prossimo viaggio!