Capodanno ad ATENE…

Insolito capodanno ad Atene, meta molto diversa dalle più classiche capitali europee..
capodanno ad atene...
Partenza il: 28/12/2010
Ritorno il: 01/01/2011
Viaggiatori: due
MARTEDI 28 DICEMBRE

Il nostro volo Easy jet con partenza alle ore 10.30 da Milano Malpensa ci attende…Partiamo da casa verso le otto e dopo circa un’ ora arriviamo al terminal due di Malpensa. Il volo parte puntuale ed alle ore 14 atterriamo all’aeroporto atenese, molto ben strutturato e collegato con il centro attraverso bus e metro. Noi decidiamo di prendere la metro che in circa mezzora ci porta in Piazza Sintagma dove c’è il parlamento e nelle vicinanze il nostro hotel. Depositiamo i bagagli in stanza e poi usciamo dirigendoci verso il parlamento dove assisteremo ad un caratteristico “balletto” che contraddistingue il cambio della guardia, dopo di chè passeggiando tranquillamente per le vie del centro arriviamo allo stadio Panatenaico completamento costruito in marmo bianco ed utilizzato per gare di atletica, da questo punto si può ammirare il Partenone illuminato in cima all’ acropoli, una vista davvero suggestiva. Ormai si è fatto tardi e ci ritiriamo nel nostro hotel (Diamond hotel).

MERCOLEDI 29

Ci svegliamo con un pallido sole e qualche nuvola qua e là che caratterizzerà tutta la nostra giornata, le temperature sono comunque dolci durante il giorno, circa 15 gradi. Decidiamo di visitare l’ Acropoli e le zone limitrofe. L’ingresso all’ Acropoli per noi studenti è gratis, così come in tutti gli altri musei e siti archeologici della città. Iniziamo ad incamminarci verso la cima e durante il percorso vediamo prima il teatro di Dioniso e poi di Erode Antico, quest’ ultimo veramente bello, da questo punto si intravedono i propilei da cui si accede verso il Partenone. Questo tempio in memoria della dea Athina è veramente imponente e le sue colonne riescono a caratterizzarsi per la gran luce, sulla cima dell’ acropoli oltre a questo si può vedere la loggia delle cariatidi (quelle vere sono esposte al museo dell’acropoli) e il tempio di Nike. Dopo le foto di rito scendiamo verso il museo dell’ Acropoli e ci colpiscono i suoi pavimenti in vetro dove sotto si possono intravedere i resti archeologici di un sito romano trovato durante i lavori di costruzione del museo. La mattina è ormai finita, quindi andiamo a mangiare un panino veloce e al pomeriggio decidiamo di vedere il tempio di Zeus e l’adiacente arco di Adriano dove c’è inoltre una spendida vista dell’ Acropoli, terminata la visita prendiamo la metro e scendiamo nella caratteristica stazione di Monastiraki, all’ uscita ci troviamo di fronte la Biblioteca di Adriano, una volta era la Biblioteca più grande della città ma ora ne rimangono pochi resti, oltre alla biblioteca nelle vicinanze si trova il foro romano con la sua famosa torre dei venti e l’ agorà contraddistinta da dei grandissimi giardini verdeggianti, decidiamo però di visitarla un altro giorno perchè è già pomeriggio inoltrato e i siti in inverno chiudono alle 15. Quindi ci addentriamo nelle pittoresche vie di Monastiraki e dedichiamo le ore rimaste allo shopping. Ritorniamo in Piazza Sintagma dove ci sono diversi locali carini per mangiare.

GIOVEDI 30

Questa mattina ci svegliamo con un cielo nuvoloso, meno male che il meteo greco aveva dato sole la sera prima!! Va bè non è un problema perchè comunque non piove e le temperature sono miti. Dopo la colazione in hotel prendiamo la metro e ci fermiamo ad Omonia dove poi ci dirigiamo verso il Museo Archeologico Nazionale che raccoglie tutte le sculture trovate in territorio greco, usciti dal museo ci incamminiamo verso la fermata della metro e incontriamo l’ Accademia, l’ Università e la Biblioteca, strutture in tipico stile neoclassico. La seconda parte della giornata viene dedicata alla visita del foro romano, dell’ agorà e una breve visita al Pireo dove ci accoglie un sole inaspettato.

VENERDI 31

Oggi decidiamo di programmare un escursione fai da te alla volta di Micene per vedere il sito archeologico dove risiedeva questa popolazione capeggiata dal famoso Agamennone. Prendiamo un bus al prezzo di 20 euro dalla stazione di Atene, il viaggio durà circa un ora e mezza e lungo il percorso vediamo anche il canale di Corinto. Arrivati a Micene prendiamo un taxi che in pochi minuti ci porta alla rocca, l’ entrata è gratis per gli studenti, visitiamo per qualche ora il sito che è caratterizzato sopratutto dall’ imponenza delle tombe e dalla famosissima porta dei leoni, in cima alla rocca grazie alla spendida giornata di sole si gode di ottima vista sul paesaggio circostante, dopo aver scattato le consuete foto torniamo al paese di Micene dove ci aspetta il bus per tornare ad Atene. Tornati in città sfruttiamo il tempo rimasto per salire sulla collina dell’ Aeropago dove si gode di una spendida vista sulla città e sul Partenone. Alla sera usciamo a mangiare in un ristorante vicino alla Cattedrale, il personale del locale ci consiglia dei tipici spiedini di pollo, ci troviamo soddisfatti perchè non sono niente male. Si è fatto tardi e quindi andiamo in piazza Sintagma a festeggiare l’anno nuovo, la banda ci intrattiene fino allo scoccare della mezzanotte quando poi parte una raffica di fuochi d’artificio che segna l’ arrivo del 2011!

SABATO 1 GENNAIO

Ultimo giorno, o meglio ultima mattina perchè alle 15 abbiamo il volo che ci riporterà a casa. Sfruttiamo la mezza giornata che ci è rimasta a disposizione per visitare il museo della guerra dove ci sono aerei e mezzi bellici risalenti alla guerra mondiale, riserviamo le ultime ore alla visita dell stadio Panatenaico. Ormai si è fatto tardi quindi torniamo in hotel a prendere i bagagli per andare in aeroporto. Con dispiacere salutiamo Atene che ci rimarrà nella mente per molto tempo.