CAPODANNO AD AMSTERDAM- INFO UTILI

Fantastica, estrosa, simpatica, particolare...insomma una città davvero affascinante!
Scritto da: vairus
capodanno ad amsterdam- info utili
Partenza il: 30/12/2009
Ritorno il: 04/01/2010
decidiamo di partire alla volta di Amsterdam, ottima idea per un capodanno di una giovane coppia.

siamo partiti da Milano con una compagnia di vizzolo predabissi 4 gg/notti con viagio in pullman 300euro a testa (un po’ tanto considerando che hotel si trovano sparsi per la città e liberi anche la notte stessa di capodanno). alloggiamo all’hilton hotel (mi aspettavo di meglio!) comodissimo a 7minuti esatti di treno dalla città…consigliato per chi non vuole vedere solo la città di Amsterdam…

info utili per amsterdam:

per chi vuole vedere tutti i musei consiglio “holland pass”, due versioni da 34 e 41 euro ha vari biglietti omaggio compresi e cosa più importante si saltano le file ai musei che sono infinite (infatti ho perso sia van gogh che heineken musem….ma la fila era davvero iinfinita, circa 5/6ore di cosa)…

in compenso siamo riusciti a vedere il museo del sesso (ingresso 3euro)…da vedere!!!si gira in 10minuti ed è bellissimo!!!

gita in battello niente di entusiasmante…costa 11euro e fa un giro mooooolto generale della città perchè il battello non può passare nei canali più strettti….

città molto bella e particolare, caos dovunque pieno di piccoli vicoli con negozietti di souvenirs…

per il cibo preparatevi a mangiare schifezze e solo schifezze…mc donald, burger king e altri fast food popolano amsterdam!noi siamo riusciti a trovare un ottimo ristorante greco la “panagia”, è vicino alla stazione appena scesi dal treno seguire la strada che porta al centro,superato dritto il primo semaforo girare a destra e ci si trova nella via “nieuwendijk centrum”, 5minuti dritto e si arriva!(spero di essermi fatta comprendere ;-)) ed è l’uncio che merita di essere nominato!

in giro per la città si possono trovare delle squisite ciambelle!!!

info utili fuori amsterdam:

città assolutamente consigliata EDAM, terra del formaggio, ci si arriva con il bus o con il treno a 20minuti da amsterdam.qui si vive un’altra realtà, pochissimi negozi ma solo canali, pace e silenzio, il tutto contornato da distese infinite di terre innevate (ottimo da vedere d’inverno)… ci siamo trovati il primo di gennaio in un ristorante tipico (l’unico) dove c’era una festa di olandesi che cantavano e ballavano allegramente…ottimo!

importante: se si parte per amsterdam è necessario avere un budget piuttosto alto…è caro anche l’ingresso al bagno in qualsiasi luogo pubblico (da 50cent a 1euro perifno al mc donald)!!!