Capodanno a Stoccolma di con scappatella a Kiruna!

Finalmente, data da ricordare: ottobre 2008, convinco Francesca (la mia ragazza) che poteva essere interessante trascorrere una vacanza invernale al freddo! (P.S. Memori di molto freddo e neve durante un capodanno a Bratislava, ci abbiamo pensato più di 2 volte prima di acquistare volo aereo per Stocccolma!). Partenza 26 dicembre Treviso –...
Scritto da: simo_k
capodanno a stoccolma di con scappatella a kiruna!
Partenza il: 26/12/2008
Ritorno il: 02/02/2009

Partenza 26 dicembre Treviso – Stockolm (Ryanair) con la pancia ancora piena! Hotel Gustav Vasa (trovato con il quasi sempre affidabile www.Booking.Com) in piazza/fermata metropolitana Odenplan – bene, vicino al centro, molto meno costoso degli hotel più centrali e con colazioni spettacolari! Il primo giorno, 27 dicembre, lo dedichiamo ad ambientarci, per decidere il da farsi, confermando/smentendo informazioni di amici, parenti, racconti di viaggio e lonely planet… anche per testare quanto freddo ci fosse veramente! L’albergo risultava essere centrale e comodo, il freddo non insopportabile (-5 -10°C), ma il principale esito di questa prima analisi era che gran parte dei musei (tra cui quelli per noi di principale interesse) nel periodi invernale osservano un orario ridotto, circa 10:00 – 15:30 e sono chiusi a turno nei giorni festivi! Ne tiriamo le seguenti conclusioni: che non ci conviene fare la Stockolm Card e che avremmo avuto tempo libero per rilassarci … oppure per fare una scappatella di 2 giorni a nord (nostro sogno remoto!). Abbiamo così iniziato a ricercare, e con l’aiuto delle gentilissime ragazze dell’ufficio informazioni e di internet free in hotel (e della carta di credito), prenotiamo volo per il giorno dopo per Kiruna (città più a nord della Svezia), hotel ed uscita in motoslitta a tentare di vedere l’aurora boreale! La spesa ci sembrava sopportabile per andare a 150 Km a nord del Circolo Polare Artico: 200 € a testa per il volo + 150 € per il resto (hotel x 2 notti e gita in motoslitta con cena tipica lappone).

28 Dicembre 2008: Colazione reale e visita al palazzo reale, completa di visita ai tesori reali e alle cantine, dopo essere incappati quasi per sbaglio nel secondo cambio della guardia in 2 giorni (non troppo interessante). Passeggiata per Stoccolma e partenza per Kiruna dall’Aeroporto di Arlanda. Arrivati a quello che ci piaceva chiamare Polo Nord, dopo le foto d’obbligo, abbiamo condiviso il taxi con Patrizia (l’unica italiana che faceva la nostra stessa pazzia) perché non c’era altro mezzo per arrivare alla città! 29 Dicembre 2008: Dubbio importantissimo: l’escursione è alle 16, dobbiamo decidere se prendere un bus e recarci a visitare l’ICE HOTEL (famosissimo hotel completamente di ghiaccio a 18 km da Kiruna) o visitare la città, museo Sami e vivere una giornata a Kiruna! Decidiamo per la seconda! Fino alle 9:30 del mattino il cielo era completamente buio, poi ha iniziato a rischiarare un po’! Per sapere come organizzare la parte di giornata a nostra disposizione a Kiruna, ho chiesto all’impiegato dell’ufficio informazioni sull’ora del tramonto, ed è stato molto imbarazzante e buffo sentirsi rispondere che il primo tramonto sarebbe stato il 4 gennaio 2009, infatti il sole non era sorto!!!!! Consigliati dall’ufficio informazioni, abbiamo passeggiato piacevolmente per il paese visitando il municipio (Stadshus), visitata la famosissima chiesa di Kiruna ed il Samegarden – centro in città, che oltre ad essere un piccolo hotel, ospita un’esposizione sulla cultura Sami (popolo nomade di allevatori, cacciatori e pescatori, indigeno della Lapponia) e ne racconta brevemente storia e usanze.

Finalmente alle 16 viene Andreas a prenderci in albergo: noi immaginavamo un rude uomo dei boschi che soffre la civiltà, mentre si è presentato un ragazzo gentilissimo di 25 anni che, aiutato dal padre, organizza escursioni nell’entroterra per vedere l’aurora boreale, nel caso vi possa interessare: +46 702359454, (Andreas parla bene inglese!). L’esperienza è stata fenomenale: mezz’ora in mezzo al ghiaccio in un piccolo bus, 6 Km in motoslitta guidata da noi per arrivare a 2 casette in legno costruite dalla famiglia di Andreas; lì abbiamo acceso un fuoco nella neve, e abbiamo osservato un cielo stellato diverso dal nostro sgranocchiando carne di renna essiccata! Mentre il padre in Andreas ci intratteneva con racconti su Lapponia, Sami e aurore boreali, il figlio ci ha preparato una sorta di pastasciutta buonissima condita con salmì di renna! Di aurore nemmeno l’ombra, e via in hotel a riposare! 30 Dicembre 2008: Dopo la levataccia alle 5 del mattino per prendere il volo per Kiruna, ed un riposino in hotel per recuperare le forze, abbiamo approfittato della restante mezza giornata per visitare in ordine: – Nordiska Museet: non molto interessante se non per l’edificio in sè. Contiene principalmente esposizioni temporanee e una mostra Sami, quest’ultima carina, ma comunque meno interessante dell’esposizione vista a Kiruna – Vasamuseet: Veramente molto interessante, il museo è stato costruito attorno al relitto restaurato di un a nave affondata nel 1628 a pochi minuti dal varo, e recuperata con molta cura nel 1961. Oltre al veliero, il museo propone un filmato con la storia del vascello e del recupero, la descrizione della vita del 1600 in Svezia ricostruita dai ritrovamenti e la ricostruzione delle operazioni del recupero Ripreso il tram storico che ci ha portato da Djurgarden a Gamla Stan, siamo andati a visitare il Nobelmuseet, che, sebbene noi siamo molto interessanti alla scienza, abbiamo ritenuto veramente poco interessante!!! In Italia avremmo valorizzato molto di più una situazione del genere: tutto si riconduceva a filmati con gli ultimi Nobel assegnati, vari computer collegati ad un data base che descriveva i vari Nobel nella storia e la breve descrizione della vita di Alfred Nobel.

Cena in un posto bellissimo che consigliamo vivamente per tipicità/qualità/prezzo: Tranan, nella piazza Odenplan (+46 52728100) e vi consigliamo di prenotare! 31 Dicembre 2008 Mattina: Visita al City Hall con guida – bellissimo!!! Forse la cosa più bella vista: si tratta anche del palazzo dove si svolge la cena ufficiale dopo aver assegnato i Nobel! N.B. Non è gratuito come invece segnalato nella guida Lonely Planet! Pomeriggio: Visita del famosissimo museo all’aperto Skansen a Djurgarden. Si tratta di un “museo” sparso su una collina fondato nel 1891 allo scopo di mostrare la vita tipica degli svedesi di un tempo: vi si trovano quindi botteghe artigianali dove lavorano il vetro, il ferro, case tipiche dove gentili signore in abito d’epoca raccontano in inglese antiche usanze, uno zoo, un fornaio e varie esposizioni! Dato che la gita a Kiruna ha prosciugato i nostri budget, abbiamo mangiato in un fast food e festeggiato l’arrivo del nuovo anno in piazza! 1 Gennaio 2009 Tutto chiuso! Per fortuna ci avevano preallertati all’ufficio informazioni, così avevamo prenotato un’interessante escursione in barca sull’arcipelago di circa 30000 isole nel mare che accarezza Stoccolma! Ultima passeggiata per Gamla Stan con brulè svedese! 2 Gennaio 2009 Salutiamo Stoccolma e la Svezia, chiaramente si tratta solo di un arrivederci!!! Se qualcuno è interessato a contattarci vi lascio la mail: s_cicutto@yahoo.It