Capodanno a Parigi dal 29 dicembre 09 al 2 gennaio

Tour operator Villoratour, viaggio in pullman dove era compresa solo la presenza dell’accompagnatrice…senza raccontare tutte le peripezie c’è da sconsigliare questo tour operator per una serie di disavventure e disorganizzazioni…. Unica nota positiva un giro della città col pullman che ci ha permesso di dare un’occhiata generale a...
Scritto da: nibe1982
capodanno a parigi dal 29 dicembre 09 al 2 gennaio
Partenza il: 29/12/2009
Tour operator Villoratour, viaggio in pullman dove era compresa solo la presenza dell’accompagnatrice… Senza raccontare tutte le peripezie c’è da sconsigliare questo tour operator per una serie di disavventure e disorganizzazioni… Unica nota positiva un giro della città col pullman che ci ha permesso di dare un’occhiata generale a tutto e una sosta al Trocadero da cui c’è una vista magnifica sulla città e soprattutto sulla Tour Eiffel.

Parigi in 3 gg in questo periodo di festa in cui è strapiena di gente è bella ma non è il massimo per chi vuole visitare perché le code fuori dai luoghi di interesse sono infinite… Decidiamo così di vedere il più possibile ma senza entrare troppo nello specifico.

Il nostro albergo è il Mercure a Port de Versailles, a 5 minuti a piedi dalla metro ma comunque molto bello. Un po’ periferico ma comodissimo, in 10 minuti cn la 12 siamo a Concorde.

Per muoversi in metro il metodo migliore è fare la Paris Visite (si può fare comodamente anke alle macchinette delle stazioni metro, che hanno le scritte anche in italiano. Va su zone 1-3 (il centro) fino alla 6 ke è fuori Parigi. Si può fare per 1, 2, 3 o 5 gg. Noi per 3 gg zone 1-3 20,00 € a card.

Il viaggio il pullman in notturna ci stanca ma riusciamo comunque a prendere coraggio e uscire.

Il primo giorno diluvia e iniziamo il nostro giro (dato l’orario tardo di arrivo) alle 15 circa. Vediamo la piazza della Bastiglia, Place des Vosges (piazza molto carina con all’interno, sotto i portici, la casa di Victor Hugo) e ci dirigiamo verso Hotel de Ville, molto suggestivo perché tutto illuminato e colorato anche dalla presenza della pista da pattinaggio sul ghiaccio (credo ci sia solo nel periodo natalizio) aperta dalle 12 alle 21 e dove si può pattinare gratuitamente…A parte l’affitto dei pattini.

Decidiamo di saltare momentaneamente il giro anke se poi nn lo faremo +, colpa della stanchezza delle troppe camminate… Da li verso il Pompidour e poi a Notre Dame. Visitiamo la chiesa, dove in quel momento si sta celebrando messa…Bella soprattutto la parte dietro l’altare dove è stato allestito un presepe.

Dopo la chiesa sosta in un cafè li fuori per un aperitivo e poi direzione quartiere latino, che si trova proprio dalla parte sud della Senna, dietro St-Michel.

Il quartiere, come avevamo letto è molto vivo, essendo anche molto vicino all’Università Sorbonne. Qui è possibile cenare con pochissimo nelle miriade di Kebab o trovare qualche bel ristorantino dove mangiare specialmente raclette, fondute e entrecote. Noi ne scegliamo uno fra tanti (sorry, non ho segnato il nome) dove mangiamo molto bene anke se il servizio è un po’ lento.

Il giorno dopo (l’ultimo dell’anno) ci alziamo presto per andare alla Tour Eiffel ma mai troppo presto… Troviamo un coda assurda e decidiamo di evitare. Così a piedi attraverso gli Champs de Mars ci dirigiamo verso l’Hotel des Invalides, dove ci sono le spoglie di Napoleone. Da lì poi tornaimo verso la Tour Eiffel e facciamo il giro in battello, che parte ogni ora e dura 1 ora e costa 11 euro. Per il pranzo (ke alla fine tra una cosa e l’altra è diventato quasi una merenda) andiamo all’Hard Rock Cafè in Boulevard Montmartre (metro Grand Boulevard). Consiglio a chi è lì di fare un giro nella galleria subito li difianco, molto caratteristica e soprattutto entrare nella biscotteria a destra, bellissima e piena di biscotti e dolcin squisiti ma carissimi! Da li a piedi fino all’Opera e a La Gallerie La Fayette (troopo garnde da girare tutto in poco tempo!). Dopo una sosta in hotel verso le 22 ci dirigiamo verso gli Champs Elysses, scendendo cn la metro a Concorde. La via è piena di gente e di poliziotti stra corazzati. Per la mezzanotte viene chiusa al traffico tutta la zona e noi ci posizioniamo vicino all’Arco di Trionfo. C’è sicuramente da stare un po’ attenti a qualche botto volante ma per il resto è tutto abbastanza tranquillo. Il brutto è che non c’è un conto alla rovescia ufficiale e così la mezzanotte arriva quando la maggior parte della gente inizia a gridare un po’ più fprte. Non ci sono neanche i fuochi d’artificio (dicono per una questione di ecologia…Mah!). Facciamo ancora un po’ di giri e poi ci fermiamo a bere in uno dei tanti locali costosissimi sul viale…Tutto a + di 10 euro e così prendiamo 2 bicchieri di champagne…15 euro l’uno! Usciti da lì a un’ora abbastanza decente (+ o meno 1,30) per andare in albergo…E…LE METRO SONO CHIUSE!!! Scopriremo poi che qualche linea più periferica è andata fino alle 3 ma queste zero…Sbarrate… Così cerchiamo invano un taxi ma sono tutti occupati e armati di santa pazienza pian piano ci avviamo a piedi verso l’albergo (santa cartina della città sempre in tasca!!!).

2 ore di camminata…Stravolti…

Ovviamente il giorno dopo sveglia un po’ + tardi anke perché essendo il primo dell’anno tanti posti sono chiusi…

Visitiamo Montmartre (pranzo con crepes, panini e vin brule per strada) e poi scendiamo giù verso la zona del Moulin Rouge. Da lì poi verso la metro per visitare a chiesa di Sant Eustache (fermate Les Halles), bellissima da fuori e a parere di molti anche dentro…Peccato sia chiusa! Sotto alla fermata del metro c’è una galleria commerciale: tappa Sturbucks! Da lì torniamo alla Citè, volevamo vedere la chiesa di Sainte Chapelle, a detta di molti + bella quasi di Notre Dame ma era chiusa anke questa…Così ci dirigiamo a piedi lungo una suggestiva passeggiata all’ora del tramonto: costeggiamo la riva della Senna fino al Louvre, passando sul Pont Neuf da cui si gode una vista stupenda su gran parte dei posti più belli della città, come la Tour Eiffel e l’Hotel de Ville, tutti illuminati.

Visita fuori dal Louvre e camminata a piedi fino a Concorde, con annesso ( a nostra sorpresa) panorama della torre illuminati con luci particolari a intermittenza per 10 minuti di seguito. Per salire sulla rupta a Concorde: 10 euro a testa. Da li torniamo in metro a Les Halles e ceniamo (consiglio di un turista per caso) all’Hyppopotamus, una catena (ce ne sono un po’ a Parigi, vedete il sito) dove la cosa + buona è la carne (Entrecoteee) ma anche gli antipasti (cipolle dorate) buonissimi e i dolci! Come prezzi medi,…Ovviamenta la carne la fanno pagare ma ne vale la pena! Cmq spesa di circa 70 euro in 2 con antipasto, carne (che comprende salsa e contorno a scelta), gelato squisito e bottiglia di Bourdeaux.

Buon modo di dire arrivederci a Parigi!