Capodanno a Monaco 2

A spasso nella capitale della Baviera
Scritto da: lusimei
capodanno a monaco 2
Partenza il: 30/12/2012
Ritorno il: 02/01/2013
30 dicembre 2012

Partenza da Roma alle 17:30 arrivo a Monaco alle19:05. Appena arrivati prendiamo la Schnellbahn S8 che dall’aeroporto porta al centro città e da lì con un tram raggiungiamo il nostro hotel “Best Western Aparthotel Munchen”. L’albergo è abbastanza pulito e ben collegato col centro (tram 20-21) ma è arredato in modo pessimo e molto spartano. La cosa peggiore sono i corridoi rivestiti di una moquettes di dubbio gusto e pulizia, che assomigliano molto ai corridoi di un ospedale. In realtà abbiamo speso 76 Euro a notte (colazione esclusa) quindi diciamo che per la cifra l’hotel è più che dignitoso. Ceniamo in una birreria vicino l’hotel (circa 200 metri su Dachauer Strasse)

31 dicembre 2012

Dopo la colazione in un piccolo chiosco vicino all’hotel (Hoflinger in Leonrodplatz proprio nei pressi della fermata dei tram 20 e 21) ci dirigiamo verso il centro città. Scesi dal tram facciamo una lunga passeggiata passando per Karlstor, Marienplatz con il suo monumentale Neues Rathaus, la cattedrale Frauenkirche, la Theatinerkirche e la Residenz palazzo che fu residenza dei duchi e dei re di Baviera che purtroppo è chiusa. Torniamo verso Marienplatz e pranziamo al Viktualienmarkt uno dei mercati più famosi della città. Dopo pranzo torniamo in albergo. Verso le 19 torniamo al centro e ceniamo da Zum Augustiner in Neuhauserstrasse. Dopo cena cerchiamo invano di avvicinarci a Marienplatz ma siamo allontanati dai botti… sembra di essere in guerra sparano ovunque fregandosene di persone e cose. Quindi torniamo verso l’albergo prendiamo un te “nei nostri salotti” ed andiamo a letto in modo da essere riposati per il giorno successivo.

1 gennaio 2013

Ci muoviamo abbastanza presto per essere il primo dell’anno e, infatti, raggiunta Marienplatz la troviamo finalmente un po’ meno piena di persone. Riusciamo a vedere il carillon della torre del Neue Rathaus in azione alle 11:00, davvero uno spettacolo affascinante! Al piano superiore della torre sono rappresentati i festeggiamenti per il matrimonio del Duca Guglielmo V in quello inferiore invece la danza dei bottai. Facciamo colazione in un bar sulla piazza e decidiamo di salire a piedi sul campanile della Peterskirche. Notiamo che insieme a noi salgono varie persone con degli strumenti musicali, infatti, una volta arrivati in cima e aver fatto il giro per vedere il panorama della città dall’alto, alcune persone cominciano a suonare con un vero e proprio pubblico che li applaude dalla piazza sottostante del Viktualienmarkt. Davvero emozionante, ma per quanto mi riguarda anche un po’traumatico, perché a causa dei musicisti che ostruivano l’ingresso principale alle scale della torre sono rimasta per un bel po’ bloccata sul piccolo ballatoio a circa 90 m d’altezza! Con un tram andiamo verso l’Englischer Garten, mangiamo alla Chinesischer Turm (torre cinese), e facciamo una passeggiata all’interno del parco. Usciti dal parco passeggiamo nella zona di Schwabing il quartiere degli artisti e arriviamo al n. 36 di Leopoldstraβe dove ci facciamo un po’ di foto davanti alla statua “walking man” alta 17 m. Sempre a piedi raggiungiamo il Bayerisches Nationalmuseum con la bellissima sala delle armature e la notevole collezione di presepi. Torniamo in albergo per riposarci un po’ e riusciamo dopo poco per cenare alla famosa birreria Hofbräuhaus dove mangiamo molto bene nella grande sala al secondo piano ed assistiamo anche uno spettacolo di danze e musica tipica.

2 gennaio 2013

Ultima giornata a Monaco! Decidiamo di visitare il Deutsches Museum, il museo della Scienza e Tecnologia di Monaco, purtroppo dobbiamo tralasciare alcune parti del museo e vederne altre molto velocemente perché é veramente enorme. Le sezioni che ci sono piaciute di più sono quella dedicata all’aeronautica e quella dedicata agli strumenti musicali (c’è anche un pianoforte che suona “da solo”). Una rapida visita al fornitissimo bookshop e torniamo in albergo dove, una volta recuperati i bagagli, prendiamo la S-Bahn e ci dirigiamo verso l’aeroporto. Alle 15:10 parte il nostro volo per Roma. La vacanza è stata molto breve, ma Monaco ci è piaciuta moltissimo e magari un giorno ci torneremo: é talmente vicina all’Italia!

P.S. Il mio zainetto al ritorno era pieno di Brezel, il loro tipico pane intrecciato con granelli di sale grosso: buonissimo!

cultura-zt9jm

Kellerina speciale!