Capodanno a Londra 5

Alla scoperta della bellissima e giovanissima capitale inglese!
capodanno a londra 5
Partenza il: 27/12/2010
Ritorno il: 03/01/2011
Londra sembra il centro del mondo, dove convivono persone di tutte le razze e tutti i colori armoniosamente. E proprio il suo carattere cosmopolita la rende unica. Abbiamo deciso di trascorrere la settimana a cavallo di capodanno a Londra con largo anticipo (più o meno a giugno) e questo ci ha permesso di risparmiare molto sul volo aereo e di trovare una sistemazione eccellente. Ma cominciamo con ordine.

Indice dei contenuti

VIAGGIO E TRASPORTI

Abbiamo volato con Lufthansa partendo da Milano Malpensa, prenotando entro la fine di giugno ci è stato possibile godere dell’offerta due per uno e con soli 160 euro a coppia abbiamo raggiunto Londra a orari comodissimi. Consiglio veramente di volare con Lufthansa perché si è dimostrata una compagnia davvero eccezionale, i voli sono arrivati sempre in anticipo a destinazione e durante il volo si è coccolati con spuntini e bevande gratuiti. Una volta a Londra siamo atterrati all’ aeroporto di Heathrow, comodamente collegato con il centro città dalla linea Piccadilly della metropolitana. Il viaggio in metropolitana per il centro costa poco meno di 5£ e dura una cinquantina di minuti. Durante la nostra permanenza a Londra abbiamo deciso di comprare due travelcard settimanali per spostarci con i mezzi pubblici. Consiglio assolutamente di acquistare le travelcard nelle stazioni dei treni (Tipo Charing Cross o Victoria station) e di richiedere la paper travelcard provvista del logo delle ferrovie nazionali. Con tale travelcard infatti vi sarà possibile usufruire di sconti 2for1 in moltissime attrazioni tra cui Madame Tussaud’s, London Eye, Saint Paul Cathedral, Tower of London e vi assicuro che risparmierete davvero tantissimi soldi. Per poter usufruire degli sconti è necessario presentarsi all’ingresso dell’attrazione e presentare la travelcard e il voucher per l’attrazione scelta che è possibile stampare dal sito internet www.daysoutguide.co.uk. La travelcard settimanale per le zone 1 e 2 (in cui si trovano le maggiori attrazioni) costa circa 25£ a testa.

Per quanto riguarda invece il trasporto dal centro città invece abbiamo prenotato un taxi privato perché il nostro aereo partiva da Heathrow al mattino prestissimo. Ci siamo affidati all’agenzia EASY AIRPORT CARS, abbiamo speso 35£ in due, pagando in contanti all’autista al momento del suo arrivo e il servizio è stato puntuale. L’unica nota negativa è stata che noi viaggiavamo in 2 con 2 piccoli trolley(da bagaglio a mano) e 2 trolley normali e, stando alle indicazioni del sito internet,abbiamo prenotato una Saloon car…in auto però ci è stato chiesto un supplemento di 5£ dicendoci che avremmo dovuto prenotare una Estate car.. Diciamo che dovrebbero migliorare la chiarezza del sito internet!

ALLOGGIO

Avendo sentito parlare della cara vita a Londra abbiamo deciso di affittare un appartamento per poter risparmiare sul mangiare. Abbiamo trovato un meraviglioso appartamento su www.homeaway.it. L’appartamento si trovava a Piccadilly (per l’esattezza dietro al teatro di Mamma mia!) e aveva una meravigliosa vista su London Eye a Trafalgar Square e infatti abbiamo assistito allo spettacolo pirotecnico del 31 dicembre proprio dal salotto di casa. Il costo per l’intera settimana è stato di 700£ in totale per due persone.

ATTRAZIONI VISITATE

Westminster Abbay: bellissima abbazia di età medioevale. Qui sono stati incoronati tutti i reali della nazione e molti personaggi illustri. Il costo del biglietto è di 13£ con la tessera degli studenti e 16£ per il biglietto intero. Nel prezzo è compresa l’audioguida, che consiglio personalmente di prendere, e l’attrazione non è soggetta ad offerta 2for1.

Saint Paul Cathedral: cattedrale molto maestosa (non me la immaginavo così grande!) che si trova nel quartiere della City e quindi è molto singolare il fatto di vedere questa maestosa cattedrale accerchiata da grattacieli. In questa attrazione è possibile usufruire dell’offerta 2for1 e l’ingresso costa 12,50£ a coppia. Anche in questa attrazione è compreso l’uso dell’audioguida,che consiglio. All’interno della Cattedrale consiglio di raggiungere la sommità (ci sono tantissime scale quindi lo sconsiglio a persone anziane e bambini), da cui è possibile godere di una meravigliosa vista su Londra, tempo permettendo.

Tower of London: è una vecchia fortezza medioevale, personalmente la torre in sé non mi ha molto colpita. Consiglio però la visita per ammirare i gioielli della corona…una vera meraviglia!!! Il costo del biglietto è di 18£ a coppia se si possiede il voucher 2for1.

London Eye: consiglio di salire su questa immensa ruota panoramica a chi è appassionato di fotografia per poter fotografare l’house of Parliament da una prospettiva davvero singolare. Consiglio la visita quando già è buio per poter ammirare Londra in tutto il suo splendore notturno. L’ingresso alla ruota costa 21£ a coppia con offerte 2for1.

Madame Tussoud’s: il museo delle cere è molto simpatico e consiglio sicuramente una visita a chi visita la città con i bambini. E’ possibile fare la fotografie con tutti i personaggi famosi.. Ovviamente di cera!il costo del biglietto è di 28£ a coppia sempre con 2for1.

Tate Modern: personalmente non amo molto l’arte moderna quindi questa galleria di arte moderna-contemporanea non mi ha colpita ma sicuramente per gli amanti del genere sarà molto interessante. Ingresso libero.

British Museum: è un museo molto vasto ed interessante, la parte che mi colpita di più è quella sull’antico egitto, dove è possibile ammirare tantissime mummie e reperti. Ingresso libero.

National Portrait Gallery: non era in programma la visita a questo museo, ma avendo trovato la National Gallery chiusa abbiamo deciso di fare un salto. Si trovano molti ritratti interessanti e consiglio la visita agli appassionati del genere. Ingresso libero.

Kensington Palace: ex residenza di tutte le più famose principesse d’Inghileterra, consiglio la visita soprattutto a chi ha dei bambini perché in questo palazzo non si va tanto per visitare il quadri.il palazzo ecc.. Ma la visita è organizzata come un gioco. A me non è dispiaciuto ma sconsiglio la visita a chi pensa di andare ad ammirare opere d’arte e un palazzo monumentale.

CONSIGLI GENERALI

Di sera consiglio come quartieri Piccadilly, Laicester Square e dintorni, mentre sconsiglio Kensington perché i negozi sono tutti chiusi; inoltre la zona del Tower Bridge la consiglierei solo per il periodo estivo perché noi non abbiamo trovato niente di chè. Una sera noi l’abbiamo trascorsa alla Royal Opera House, dove abbiamo acquistato i biglietti la mattina stessa dello spettacolo per il balletto “Cinderella” al costo di 14£ a testa.. sicuramente è una serata alternativa che ti fa godere la vera atmosfera londinese.

SERATA DI CAPODANNO

La sera di Capodanno a Londra c’è una marea di gente per le strade e quindi consiglio senza dubbio a chi volesse vedere i fuochi d’artificio sul fiume di andare molto presto a cercare un posticino da cui poter vedere bene! Londra è meravigliosa…e non vedo l’ora di tornarci, l’unica nota negativa della città sono i prezzi (sempre molto alti per qualsiasi tipo di servizio), ma con qualche accortezza si può limitare la spesa.

inghilterra-1svtu

Da London Eye