Una settimana a Dubai a Capodanno

Le principali attrattive di Dubai e come trascorrere il Capodanno in una delle città più incredibili al mondo
Scritto da: Saretta080
una settimana a dubai a capodanno

Fare Capodanno a Dubai è un’ottima scelta, un assaggio di estate nel pieno dell’inverno europeo.

Prima di optare per questa destinazione come meta di vacanza, bisogna però essere consapevoli del fatto che a Dubai ci sono mesi climaticamente invivibili – da maggio a settembre – con temperature che superano i 40 °C.

Dicembre è uno dei mesi più “freddi”, con temperature minime di 17 °C e massime di 26 °C, l’ideale per godersi la vita all’aperto.

Nonostante sia la nostra terza volta a Dubai, in questa avveniristica metropoli ci sono costantemente nuove attrattive da visitare ed è tutto così perfettamente curato e funzionante, che è sempre un piacere ritornarci.

Informazioni generali

A Dubai vive un pezzo di famiglia, quindi non abbiamo mai soggiornato in hotel, ma siamo sempre stati ospiti a casa loro.

Se dovessi però indicare le zone migliori dove pernottare, queste sarebbero le mie scelte:

1. Dubai Marina, il quartiere più in della città con i suoi spettacolari grattacieli vista mare.
  2. Downtown Dubai – in pieno centro – scegliendo un hotel in zona Burj Khalifa, il grattacielo simbolo della città.

Non si possono poi non citare i due hotel più iconici e lussuosi dell’Emirato: il Burj Al Arab e l’Atlantis The Palm. I prezzi delle camere sono ovviamente proibitivi, ma per chi potesse permetterselo sarebbe sicuramente un’esperienza top.

Infine, per coloro che volessero pernottare a costi più contenuti, si può optare per un hotel nella Dubai vecchia, a Bur Dubai o Deira; lo sconsiglio tuttavia, poiché queste zone sono lontane dal centro e ciò che si risparmia lo si spende di taxi.

Bisogna considerare che le distanze da percorrere a Dubai sono notevoli, quello che visivamente sembra vicino, in realtà è lontano anche chilometri. Più volte abbiamo cercato di raggiungere a piedi le varie attrattive, ma quasi sempre abbiamo dovuto desistere.

Affittare una macchina non conviene, troppo costoso. Spostarsi con la metropolitana lo si può fare solo per alcune tratte, come per raggiungere la Dubai vecchia; altrimenti ci si ritroverà ad uscire dalla stazione e dover camminare parecchio.

A Dubai quindi ci si sposta in taxi o con Uber, anche se non sono proprio economici.

Capodanno a Dubai

Trascorrere il Capodanno a Dubai è stato spettacolare; le aspettative per questa serata erano ovviamente alte e Dubai ha saputo soddisfarle alla grande.

Il momento clou è rappresentato dai fuochi d’artificio, che vengono sparati da queste 4 locations: Burj Khalifa, Burj Al Arab, Dubai Marina e Atlantis The Palm – rimane solo da scegliere da dove ammirarli.

Lo spettacolo più d’impatto è quello del Burj Khalifa e delle sue fontane danzanti; tuttavia se si vuole assistervi dalla piazza sottostante, bisogna recarsi in loco già il pomeriggio e attendere la mezzanotte lì – poiché ad una certa ora la zona viene totalmente chiusa al traffico e nessuno potrà più accedervi, nemmeno a piedi.

Se si vuole invece trascorrere la serata in un ristorante, è necessario prenotare con largo anticipo – settimane, se non mesi prima – considerando che i costi lievitano per l’occasione.

Un’idea molto carina è quella di prendere parte a una Dubai dinner cruise, ovvero una mini crociera con cena e visione dei fuochi, una soluzione che credevo molto dispendiosa e che invece è assolutamente abbordabile.

Infine, se si vuole cenare in casa o nel proprio hotel, ci si può recare successivamente a Dubai Marina e limitarsi a passeggiare per il quartiere; l’affollamento rischia di essere realmente asfissiante, ma in tal caso la serata avrà costo zero.

Per quel che ci riguarda, noi abbiamo avuto la fortuna di essere ospiti di amici che hanno noleggiato un piccolo yacht con skipper; siamo partiti dal porto di Dubai Marina, abbiamo cenato a bordo e navigato lungo la costa fino alla mezzanotte, quando ci siamo posizionati al largo con la migliore visuale in assoluto.

Cosa vedere a Dubai

Burj Khalifa e Dubai Mall

Il Burj Khalifa si trova a Downtown – il centro cittadino – ed è il simbolo di Dubai nonché il grattacielo più alto al mondo (828 m). Il biglietto per salire in cima ad ammirare il panorama è costoso, quindi anche questa volta abbiamo rinunciato; contemplarlo dal basso è comunque spettacolare, ancor di più quando – dal tardo pomeriggio fino a sera – si può assistere gratuitamente al suggestivo show delle Dubai Fountains.

Il Dubai Mall è proprio accanto al Burj Khalifa ed è un centro commerciale enorme, la cui attrattiva principale è rappresentata dal Dubai Aquarium & Underwater Zoo.

Una volta terminato lo shopping al Dubai Mall, consiglio di spostarsi per pranzo al Time Out Market, appena di fronte, una food court con un’ampia scelta tra ricercati ristoranti sia locali che internazionali.

Ed è proprio sotto al Burj Khalifa che si trova la cornice con le ali d’angelo – celebre su Instagram con l’hashtag #wingsofmexico – dove scattare le vostre foto in posa.

Dubai Marina

Dubai Marina è il cuore pulsante della città; è qui che si può ammirare lo skyline più suggestivo con i grattacieli affacciati sul porto turistico e sulla spiaggia di Marina Beach.

Il quartiere residenziale di Dubai Marina è molto vasto, ma la parte più interessante per i turisti si concentra nella zona del porto, dove si trovano due percorsi pedonali: Marina Walk e Marina Promenade.

Marina Walk è il lungomare – preso d’assalto a qualunque ora del giorno e della notte – è la classica via commerciale che pullula di negozi e ristoranti.

Marina Promenade è invece un bellissimo percorso di 7 km che si snoda tra i grattacieli costeggiando il porto, molto frequentato dai runners; alcuni tratti di questa lunga passeggiata sono più tranquilli, per diventare invece piuttosto frenetica nella zona della movida, dove si trovano i locali più in voga di Dubai.

Di fronte a Dubai Marina è stata costruita un’isola artificiale, Bluewaters Island, dominata dall’imponente ruota panoramica – che però ritengo abbia un maggior appeal la sera.

Per lo shopping il luogo d’eccellenza del quartiere è il Dubai Marina Mall.

Mall of the Emirates

I centri commerciali a Dubai sono numerosi e molto frequentati dai residenti, soprattutto nei mesi estivi, quando a causa delle alte temperature è impossibile stare all’aperto.

Oltre al Dubai Mall, un altro centro commerciale altrettanto conosciuto è il Mall of the Emirates, diventato celebre non solo per la varietà dei suoi negozi, ma per la possibilità di sciare allo Ski Dubai.

Lo Ski Dubai è un parco di divertimenti invernali al coperto, con piste da sci, impianti di risalita, uno snow park e anche i pinguini!

Se avrete voglia di rinfrescarvi in questa originale località sciistica – la temperatura è di –1° – potrete noleggiare l’attrezzatura all’interno.

Souk Madinat Jumeirah

Madinat Jumeirah è la ricostruzione di una cittadella araba, attraversata da canali navigabili con le abra, le tipiche imbarcazioni in legno che ritroverete nella Dubai vecchia.

All’interno di questo complesso si trova il Souk Madinat Jumeirah, un luogo molto carino dove fare una passeggiata tra negozietti di souvenirs e artigianato locale.

Il momento migliore per recarsi a Madinat Jumeirah è dal tardo pomeriggio in avanti, per un aperitivo e una cena in uno dei numerosi locali con musica dal vivo e per ammirare il Burj Al Arab da un’ottima angolazione.

Aura Skypool Lounge

Inaugurata proprio a dicembre 2021, l’Aura Skypool Lounge è la piscina a sfioro più alta al mondo (200 mt). È possibile prenotare tramite il loro sito l’ingresso di mezza giornata o di una giornata intera e il costo non è poi così proibitivo – dipende innanzitutto dalla postazione scelta (prima fila, seconda fila o semplice accesso alla lounge).

L’ambiente è super chic ed esclusivo. Il punto di forza di questa piscina è la sua vista a 360° su Dubai e dintorni – ovvero si può nuotare in tondo e ammirare l’Atlantis The Palm, Bluewaters Island con la sua ruota panoramica, lo skyline di Dubai Marina, il Burj Al Arab e tanto altro.

Io consiglio di prenotare il pacchetto pomeridiano che include anche il sunset, con il calare del sole la piscina si illumina e la vista sulla città diventa ancora più suggestiva.

Deira e Bur Dubai

Deira e Bur Dubai sono le due zone che costituiscono la Old Dubai. Se ci si vuole immergere in un contesto multietnico e folcloristico, questo è il luogo giusto; un pot-pourri di culture differenti dove arabi, indiani, pakistani e filippini affollano le strade di questo vivace quartiere.

Il Creek, un braccio di mare che si insinua all’interno della città, divide Deira da Bur Dubai e lo si attraversa in pochi minuti a bordo delle tipiche abra in legno.

I grattacieli del centro cedono il passo ad abitazioni modeste e spesso decadenti e l’eco del canto del muezzin rende questo angolo di Dubai estremamente arabeggiante.

L’attrattiva principale di Deira è rappresentata dal souk delle spezie e da quello dell’oro; nonostante siano estremamente turistici, è comunque piacevole passeggiare tra le loro colorate bancarelle e fare un po’ di shopping contrattando.

A Deira si trova anche il Waterfront Market – il mercato del pesce – che terremo da parte per una visita futura.

Terminato il giro dei souk, ci si imbarca su di un’abra per approdare sulla sponda opposta del Creek, a Bur Dubai. In questo quartiere consiglio di fare una camminata ad Al Seef, un’area di circa 2 km che costeggia il mare, ricostruita come un villaggio arabo tradizionale; ad Al Seef si alternano installazioni moderne a scorci che ricordano il glorioso passato dei mercanti di perle.

Da questo lato della Old Dubai si trova invece il souk dei tessuti.

Immancabile una tappa per pranzo nel super instagrammabile Arabian Tea House Restaurant & Cafè.

Attività a Dubai

Spiagge

Per godersi il mare a Dubai, la mia spiaggia preferita in assoluto è la Kite Beach, in direzione Dubai vecchia. L’atmosfera che si respira qui è un po’ hippie style e alle spalle non ci sono i grattacieli ma una tranquilla zona residenziale di villette.

Lungo questo tratto di mare si susseguono bar e bancarelle e la quasi totalità della spiaggia è libera, a parte alcuni brevi tratti dove vi è la possibilità di affittare lettino e ombrellone.

In tanti si recano alla Kite Beach per fare kite surf o jogging sul running track di 8 km che la costeggia.

Un’altra località quasi ai confini della Dubai vecchia è La Mer Beach. Io l’ho trovata estremamente caotica, con fiumi di gente che passeggiano sul lungomare e affollano i numerosi locali alle sue spalle. E’ sicuramente un luogo più adatto alle famiglie con bambini, la spiaggia è perlopiù attrezzata e offre i classici divertimenti da turisti, dal bananone alle moto d’acqua ai pedalò. Forse la mattina è più tranquilla, ma dal tardo pomeriggio in avanti diventa un vero delirio.

Tutto il tratto di costa che si estende dall’altezza del Burj Al Arab in su, è Jumeirah Beach. Se si vuole fotografare il famoso hotel a vela dalla spiaggia, da qui si ha un’ottima inquadratura. Jumeirah Beach è piuttosto cittadina – con i grattacieli appena dietro – ma è molto ampia e si può sempre trovare il proprio angolo di quiete.

Infine, per chi soggiorna a Dubai Marina, il tratto di mare più a portata di mano è Marina Beach. Questa spiaggia è chiusa all’interno di un’insenatura, il che rende l’acqua spesso torbida e alle sue spalle incombono gli imponenti grattacieli di JBR. In passato c’erano anche un paio di dromedari e una tenda beduina per ricreare un angolo di deserto in piena città; Marina Beach è estremamente fotogenica e con una vibrante atmosfera festaiola.

A Dubai la spiaggia ha la sabbia molto fine e chiara e il mare è di un bell’azzurro acceso. La temperatura dell’acqua a dicembre/gennaio è di 24° gradi, piuttosto freddina.

Dubai vita notturna

La nightlife di Dubai va vissuta tanto quanto la daylife, perché è davvero spettacolare.

Il quartiere più in voga della città dove godersi la vita notturna è Dubai Marina.

A Dubai Marina la quantità e varietà di ristoranti tra i quali scegliere è davvero imbarazzante; per il dopocena si può optare per uno degli innumerevoli locali con roof top – da cui ammirare gli scintillanti grattacieli – oppure fare una lunga passeggiata partendo da Bluewaters e percorrendo la Dubai Marina Promenade.

Bluewaters Island è un’isola artificiale sulla quale si trova la ruota panoramica più alta al mondo – Ain Dubai, 250 mt – ed è proprio qui che abbiamo assistito al suggestivo spettacolo dei droni con le loro incredibili coreografie aeree. Da Bluewaters – percorrendo il ponte pedonale sospeso sul mare – si raggiunge la Marina Promenade, la location d’eccellenza dove scattare le migliori foto ai grattacieli illuminati affacciati sul porto.

Spostandosi invece a Downtown Dubai, il Burj Khalifa va visto anche di sera, con i suoi spettacoli di luci e le fontane danzanti a ritmo di musica ai suoi piedi (ogni 30 minuti a partire dalle h 18).

Infine, vale la pena trascorrere una serata a Madinat Jumeirah, in uno dei ristoranti etnici con vista sul Burj Al Arab, in un contesto decisamente più rilassato rispetto alla frenesia di Dubai Marina e di Downtown Dubai.

Escursioni nel deserto

Nonostante fosse nella lista delle attività in programma, nemmeno questa volta siamo riusciti ad andare nel deserto – in parte a causa del maltempo (tra fine dicembre 2021 e inizio gennaio 2022 in 3 giorni è piovuto negli Emirati Arabi quanto in 18 mesi), in parte perché abbiamo deciso di prediligere la visita all’EXPO.

L’offerta delle escursioni è variegata, dalla durata di poche ore a intere giornate, anche con pernottamento nei campi tendati. Le attività proposte vanno dalle classiche cammellate, al dune buggying in fuoristrada, alla cena beduina e gli spettacoli tipici.

Sicuramente la prossima volta non ci faremo mancare una giornata nel deserto Arabico.

img_2804