Capodanno a Budapest 2

Ennesimo Capodanno in una città europea...che dire di Budapest, a noi è piaciuta molto, sia per le "cose" da vedere che da vivere, fredda climaticamente ma molto accogliente culturalmente!!!
Scritto da: Chicco78
capodanno a budapest 2
Partenza il: 28/12/2010
Ritorno il: 02/01/2011
28 Dicembre Partenza il 28 Dicembre alle 17:25 da Milano Malpensa (con Lufthansa costo A/R 200 € prenotato a fine settembre) arrivo a Budapest ore 19:00. All’aeroporto preleviamo subito dal bancomat fiorini, non utilizzate, ma ormai si sa, i soliti sportelli Change, poi molti taxisti si offrono di accompagnarci in centro…decidiamo su due piedi che è il mezzo più comodo 6.000 fiorini (20 € da divedere per 4), il bus navetta costa uguale. Più economici sono i mezzi pubblici ma visto l’orario abbiamo preferito la comodità. Check In al Budapest Karoly Central, fermata Astoria della metropolitana punto di partenza per quasi tutte le nostre giornate. Sono le 21 abbiamo fame ci incamminiamo verso il centro o meglio cerchiamo il ristorante consigliato dalla ragazza dell’albergo, trovato! Mangiamo benissimo, birra ottima, e spesa neanche 20 € a testa, ci meravigliamo. Un po’ stanchi e pieni torniamo in albergo pregustandoci la giornata di domani… 29 Dicembre La prima giornata la dedichiamo a Pest, facciamo la Budapest Card, che non ci farà risparmiare molto ma è comoda per l’utilizzo di tutti i mezzi pubblici senza preoccupazione del biglietto. Le prime sensazioni della nostro capodanno a Budapest è la spensieratezza degli ungheresi nel loro regno di svago, il Parco Varosliget ( M1 Deák Ferenc tér,Indirizzo: fermata Hosok Tere direzione Mexikoi Ut), uscendo dalla metro (la più vecchia con ancora le mattonelle bianche e le fermate dell’epoca la rendono caratteristica) non si può non notare il Monumento Commemorativo del Millennio al centro di Piazza Degli Eroi, dedicato ai 13 personaggi più importanti della storia magiara; proseguendo a piacere si può visitare il Museo delle Belle Arti e la Sala delle Esposizioni, passando per il giardino Zoologico e Botanico e i Bagni di Széchenyi si arriva all’imponente gruppo di edifici storici dove abbiamo visitato il castello Vajdahunyad ovvero il museo dell’agricoltura (aperto dalle 9 alle 17). Si avvicina l’ora del pranzo… quindi riprendiamo la M1 e ci dirigiamo verso il centro fermandoci per la visita del Teatro dell’Opera (M1 Opera – aperto dalle h 9 fino alle 18 escluso la domenica) anzi no prima si pranza…al Cafè Callas proprio a fianco della Opera, terminato visitiamo il teatro con anche un piccolo spettacolo di un artista che rende la visita più pittoresca; successivamente a piedi ci godiamo Viale Andrassy, famoso per lo shopping, fino ad arrivare alla Basilica di San Stefano, finita la visita ci incamminiamo verso Piazza Varosmarty dove sorpresa… siamo ancora in clima natalizio…ci godiamo i mercatini e ci scaldiamo con un po’ di vin caldo bianco con un mix di shnaps. Sono le 19, relax in albergo e poi usciamo per cena al vicino Balì, ottima cucina spendendo sempre meno di 20 €….poi facciamo un giro in centro fino al Danubio dove ammiriamo Buda dall’altra sponda risplendere di luci (molto suggestiva). 30 Dicembre Il secondo giorno lo dedichiamo a Buda, percorriamo in relax e quasi congelando il centro di Pest costeggiamo il danubio con il caratteristico tram 2 fino al ponte delle catene (il più vecchio e noto di Budapest infatti quando venne inaugurato nel 1849 fu il primo a unire Buda e Pest prima divise dal Danubio, distrutto nella seconda guerra mondiale dai tedeschi per fermare l’avanzata degli americana venne ricostruito con fondi locali, i lavori terminarono nell’anno del centenario 1949, due leoni senza lingua, perché lo scultore non venne finito di pagare, ne vigilano le estremità), lo attraversiamo e arriviamo così a Buda. Saliamo al castello, definita così tutta la zona di Buda alta, con la Funicolare e visitiamo il Palazzo Reale anche all’interno dove vi è un museo di storia magiara. Successivamente andiamo verso piazza Trinità, piazza caratterizzata da ristorantini e negozi tipici, visitiamo la Chiesa di San Mattia e prima di pranzo ci godiamo la vista di Pest, dove spicca il Parlamento, dal Bastione dei Pescatori ( le sue sette torri rappresentano le sette tribù magiare che si insediarono nel bacino dei Carpazi nel 896, prende il nome della corporazione dei pescatori che era stata incaricata di difendere questo tratto di mura della città durante il Medioevo). Dopo pranzo, son già le quattro, ci rilassiamo nel centro storico godendo dei vicoli caratteristici percorrendo la Uri Utca, forse la via più bella dell’intera città, con i suoi splendidi palazzi barocchi impreziositi da grandissime finestre, e imperdibile è il labirinto (Budavari Labirintus). ci sarebbe anche la statua della libertà in cina al monte gellert, la evitiamo non per la lunghezza della strada ma per il freddo. Rientriamo in albergo, un po’ di relax e si ritorna in centro per cenare. 31 Dicembre Oggi cambio di programma, niente Godollo giriamo ancora Pest. Facciamo colazione alla famosa Pasticceria Gerbeaud in Piazza Varosmarty, poi con il tram 2 andiamo al Parlamento…che fregatura dopo un’ora di coda chiudono le visite per esaurimento posti con sole due persone davanti…un nervoso…, non si paga ma bisogna prima prendere i biglietti con carta d’identità alla mano e prenotare la visita guidata, poi vi darò un consiglio. Incavolati e congelati ci scaldiamo in un bar con un cafè, siamo in ferie e la fregatura la dimentichiamo subito anzi ci facciamo due risate, e poi visitiamo il museo Nazionale Magiaro in faccia al Parlamento, ci incamminiamo alla ricerca dell’edificio delle Poste con il tetto tutto colorato, per pranzo riprendiamo il tram 2 fino al mercato coperto (Vasarcsarnok), dopo mangiamo qualcosa al volo. Ritorniamo in albergo passando per la caratteristica Vaci Utca, via con molti locali, tutta addobbata e pronta per i festeggiamenti del Capodanno. Per la cena andiamo al Bali, dopo ormai siamo di casa, tiriamo le 23:30 e poi andiamo in Piazza Varosmarty per i festeggiamenti….fuochi vino birra insomma BUON ANNO!!! 1 Gennaio Ci svegliamo, quasi obbligati per le 10, l’albergo ci porta la colazione a letto perciò ne vale la pena…usciamo verso mezzogiorno, ci giriamo Pest ma i musei che volevamo vedere sono chiusi, ritorniamo verso il centro e decidiamo di fare la crociera sul Danubio, affascinante fatta nel tardo pomeriggio perché le illuminazioni rendono il paesaggio più bello e romantico, si può anche cenare ma noi abbiamo altri programmi, consiglio di chiedere in albergo per la crociera, più che altro se siete interessati alla cena, quelle promosse in centro come la nostra costano poco 6 € per un’ora e mezza ma i posti a sedere sono pochi, è il classico giro senza nessuna pretesa ma ne vale comunque la pena perché si apprezza Buda e Pest e tutti i suoi principali ponti da un’altra angolazione… Per la Cena abbiamo prenotato al Sir Lancillot, locale medioevale, si mangia con le mani, caratterizzato da teatrini come il duello tra cavalieri per l’amata, spettacolini con il fuoco e danze dell’epoca…spesa 35 € mangiando e bevendo non poco!!!!! 2 Gennaio Siamo arrivati all’ultimo giorno, ci alziamo presto perché vogliamo visitare il Parlamento, il consiglio è di fare i biglietti più presto possibile anche perché le prenotazioni fatte valgono solo per quel giorno, i biglietti sono in vendita dalle 8, noi arriviamo per le 9, non c’è nessuno, prenotiamo la visita senza la coda fatta due giorni fa, la prima in italiano è alle 11:30 quindi ritorniamo in centro per la colazione. Prima della visita facciamo un salto all’isola di Margherita, sicuramente più affascinate nel periodo estivo. Ritorniamo verso il nostro albergo dove visitiamo la Sinagoga più grande d’Europa. Purtroppo sono le 14, quindi mangiamo qualcosa prendiamo le nostre valigie ci dirigiamo verso l’aeroporto, un po’ tristi come ogni ritorno a casa ma felicissimi e appagati di essere stati ospiti di questa affascinante città.