Capodanno 2003: fantastica krabi

Salve,mi chiamo david rosati e scrivo da prato.vorrei rendere partecipi tutti coloro ( e non solo)che hanno intenzione di trascorrere le vacanze di natale nella bellissima thailandia... con mia moglie romina siamo partiti il 24 dicembre da milano malpensa destinazione bangkok con un volo della compagnia italiana blue panorama airlines..costo circa...
Scritto da: David Rosati
capodanno 2003: fantastica krabi
Partenza il: 24/11/2003
Ritorno il: 05/01/2004
Salve,mi chiamo david rosati e scrivo da prato.Vorrei rendere partecipi tutti coloro ( e non solo)che hanno intenzione di trascorrere le vacanze di natale nella bellissima thailandia…

con mia moglie romina siamo partiti il 24 dicembre da milano malpensa destinazione bangkok con un volo della compagnia italiana blue panorama airlines..Costo circa 1000 euro..Purtroppo e’ alta stagione..I voli interni erano gia’ tutti pieni(abbaiamo fissato alla fine di novembre) quindi abbiamo noleggiato la macchina all’aeroporto di bangkok e ci siamo fatti circa 900 km in “notturna” per arrivare fino a destinazione..Tramite internet 12 giorni di noleggio di una macchina “base”..Una honda 1600..Costo circa 200 euro…Comodo ed economico…La benzina naturalmente non costa niente…Il servizio e’ ottimo..

inoltre evitando la tratta interna abbiamo sfruttato al massimo i giorni di permanenza viaggiando di notte…Per il soggiorno visitate il sito www.Asiatravel.Com in inglese ci sono moltissime destinazioni,in particolare in oriente…Mandate un e-mail,vi assitera’ nella vostra richiesta una corrispondente del posto..Il nostro albergo era il “krabi sands resort”..

un gioiello costruito da un americano trapiantato in thailandia composto da una ventina di camere in “bungalow” elegantissimi..Arredati con una cura e una precisione incredibili…Pavimenti con mosaici,etc…Piccola piscina per il relax.Massagii thai…E ristorante sul mare..,abbiamo fatto le colazioni piu’memorabili della nostra vita…Ricchissime,buonissime e con una vista esagerata…Il resort e’a circa 10 km dalla zona turistica,”ao nang”..Dove ci sono ristorantini,negozi di ogni genere..Vicino allo sheraton…In una zona che e’ un parco nazionale…Il costo della camera,compresa la colazione,e’ di 52 euro a notte (!!!!!) in altissima stagione…

l’unico neo e’ la lontananza dalla zona dove c’e’ “vita”…I mezzi pubblici scarseggiano..L’ideale e’ avere una macchina con cui spostarsi…Sulla spiaggia di ao nang,in centro,sulla passeggiata…Ci sono una miriade di “long-tail”,imbarcazioni tipiche del posto, gestite dai ragazzi del posto che faranno a gara per portarvi in luoghi fantastici nei paraggi…Spiaggette fantastiche con colori incredibili..Costo circa 1-1,5 euro a persona…

non e’ necessario portarsi bere o mangiare…Sulla spiaggia c’e’ di tutto..Intere famiglie al lavoro…Bibite fresche,frutta,pollo arrostito e/o speziato(!!!) pannocchie di mais,involtini primavera,panini con tonno e verdure…Un trionfo di freschezza e bonta’ a prezzi irrisori…Da vedere assolutamente:railey beach,prhang nga cave..La spiaggia della grotta della principessa…Escursioni da fare da ao-nang,sempre con le long-tail…Bamboo island e chicken island…

assolutamente da provare la sera i ristorantini sulla passeggiata di ao-nang…Ogni sera uno diverso…Noi abbiamo fatto cosi’…Spesa 10 euro a testa a esagerare mangiando pesce buonissimo e altri piatti di cucina locale…Piccante ma deliziosa..!! sul posto poi ci sono numerose agenzie che organizzano escursioni giornaliere nei dintorni… Da fare assolutamente…Phi phi island,dove c’e’ maya bay..La celeberrima spiaggia dove hanno girato buona parte del film “the beach” con di caprio…Il colore del mare e il contrasto con il verde della vegetazione circostante creano un paesaggio fantastico…

un’altra escursione da fare ha il pittoresco nome di “james bond adventure” e vale davvero i circa 30/35 euro di spesa..La mattina verso le 8:00 vengono a prenderti in hotel e si parte per un parco dove si svolge uno spettacolo divertente ma forse un po’ troppo “da turista” con degli elefanti “ammaestrati” stile circo..Poi si prova per una mezz’ora circa l’ebrezza di “cavalcarli” lungo un percorso composto da vegetazione fitta e fiumi…Terminata l'”elefantata” si viene accompagnati in un porticciolo della baia di phang-nga ( bellissima) e ci s’imbarca su una “mega long-tail”…Attraversando la baia cirondata da foreste di mangrovie e successivamente da centinaia di isolotti con pareti a picco che emergono dal mare..Si raggiunge un tipico villaggio di pescatori del luogo…Dove c’e’ il ristorante per il pranzo…

la sosta dura poco,circa un’ora..Merita mangiare velocemente per addentrarsi nell’interno del villaggio passando dal retro dei tanti negozi che affiancano i ristoranti..Improvvisamente,dopo aver attraversato un mercatino locale,ci si ritrova all’interno del villaggio costruito su palafitte..Dove si puo’ vedere la vera vita della gente del posto,le loro abitazioni,tanto semplici quanto suggestive…

dopo il pranzo partenza per una splendida baia dove a bordo di canoe guidate da esperti del luogo si viene accompagnati in incredibili grotte dai percorsi tortuosi che si aprono nelle fenditure dei tanti isolotti calcarei che compongono la baia…Veramente affascinante..Infine,verso le 15:00,terminata l’avventura in canoa,ci s’imbarca nuovamente per raggiungere la celeberrima “james bond island”…L’isola dove sono state girate alcune scene di un james bond con sean connery…Il posto e’ molto bello,merita diverse foto,anche se il mare circostante non e’ il massimo…

la sosta dura circa un’oretta,dopodiche’ si viene riaccompagnati via barca/auto all’albergo..Quindi doccia..E via in un bel ristorantino a rifocillarsi..!! nei negozi regnano le riproduzioni (ottime) digrandi marchi come diesel.Polo,nike etc…E da non dimenticare i cd…1 euro l’uno..E su dieci difficilmente ne troverete uno che “salta”..Ne abbiamo comprati circa una trentina…

dodici giorni fantastici,per tutto,il mare,il paesaggio,il clima(e’ il periodo secco,e’ piovuto soltanto un paio d’ore un pomeriggio..Poi sempre caldo senza afa..Uno spettacolo.!!),il cibo e sopratutto la gente,cordialissima,sorridente,sempre disponibile..Una popolazione fantastica…La thailandia ha davvero il fascino dell’oriente di cui molti parlano…

questo e’ a grandi linee un piccolo “vademecum” per chi vuole visitare questo splendido paese,privilegiando il soggiorno al mare…Spesa totale ca.3600 euro(x 2 persone) volo,noleggio macchina,albergo e soggiorno…Facendo una vita da veri”signori” e riportando a casa una valigia di roba tra abbigliamento,cd e artigianato del posto(bellissimi i dipinti sul velluto dai mille colori..!!)..Considerato che e’ il periodo piu’ caro dell’anno non e’ molto…

consiglio:fissare presto il volo per assicurarsi le migliori tariffe e prenotare il resto tramite internet…E’ veloce,sicuro e conviene..Da evitare la mezza pensione..Con quello che si spende sarebbe davvero un peccato non approfittare dei tanti localini del posto..!!! per qualsiasi altra informazione potete contattarmi a questo indirizzo:davide@mi-milsrl.It .Anche per “dritte” su altri luoghi,in particolare hawaii(maui),nevada/utah/arizona e california,new york e quebec…

p.S. Altro vantaggio del posto(forse per tutti non lo e’..Per noi e’ basilare..!!!):italiani zero!!!c’e tutto il mondo,davvero ma gli italiani grazie a dio preferiscono phuket..!!speriamo sia sempre cosi’..Inoltre.Per chi interessa,e’ un posto abbastanza frequentato da coppie gay..Sopratutto orientali…

buona permanenza a krabi!!!!