Capo verde nel cuore

Eccomi qua dopo una vacanza di soli 7 giorni nell'isola di sal...che dire visto che ormai la conoscono tutti?la prima cosa che mi viene in mente e' il mare con la sua incredibile varieta' di colori e quella sabbia finissima e bianchissima al pari dei caraibi!la seconda cosa i capoverdiani!!!!sono davvero delle persone eccezionali!!il lato negativo...
Scritto da: Paola 42
Partenza il: 07/08/2003
Ritorno il: 14/08/2003
Eccomi qua dopo una vacanza di soli 7 giorni nell’isola di sal…Che dire visto che ormai la conoscono tutti?la prima cosa che mi viene in mente e’ il mare con la sua incredibile varieta’ di colori e quella sabbia finissima e bianchissima al pari dei caraibi!la seconda cosa i capoverdiani!!!!sono davvero delle persone eccezionali!!il lato negativo c’e’ purtroppo…Il villaggio di santa maria sta ormai diventando sempre piu’ un cantiere in costruzione, il terreno e’ stato tutto lottizzato e i progetti sono relativi a grosse strutture turistiche.. C’era da immaginarselo!

andateci prima che questa isola venga trasformata in una specie di canarie!!!! il mio unico rammarico e’ di aver avuto poco tempo per visitare le altre isole(dicono che siano bellissime) e anche pochi soldi visto che i trasporti aerei interni costano tantissimo (circa 150 euro a persona). Ma e’ un ottimo motivo per tornarci!!! il mio personale consiglio per chi vuole trascorrere una vacanza a sal e’ di non andare nei villaggi turistici ( nella spiaggia a loro riservata sembrava di essere a rimini!!). Non avrete modo di entrare in contatto con la gente locale, noi abbiamo soggiornato in una “pousada” una specie di pensione, l’ambiente era familiare e accogliente, abbiamo preso l’auto a noleggio e siamo partiti da soli alla scoperta dell’isola (evitate le escursioni sono carissime)…Non dimenticate di visitare pedra de lume dove si trovano le saline, pensate l’acqua e’ 20 volte piu’ salata di quella del mar morto e farci il bagno e’ davvero emozionante…Fermatevi poi assolutamente alla “calheta funda” una splendida baietta dove c’eravamo soltanto noi e qualche pescatore locale che ci raccontava la loro vita bevendo birra(portata da noi). Da santa maria dopo la spiaggia dei villaggi a piedi con un po’ di buona volonta’ si arriva alle dune che offrono un paesaggio a dir poco unico, quasi lunare, con distese infinite di sabbia che sembra congiungersi al cielo e la cosa piu’ bella e’ che eravamo soli!!!! il piu’ “vicino di ombrellone” distava almeno 200 metri! altra cosa bellissima e’ il pontile del villaggio dove ogni ora i pescatori tornano con le barchette e riportano il pesce, abbiamo visto tonni, pesci spada e perfino uno squalo gigante!!!!e’ incredibile vedere i bambini pulire abilmente i pesci e a fine serata tuffarsi contenti dal pontile…Sono bellissimi e i loro sorrisi riempiono i cuori di gioia!! non perdetevi lo spettacolo delle tartarughe che depongono le uova su quelle spiagge deserte e nemmeno uno splendido tramonto a ponta preta (luogo prediletto dei surfisti).

se vi piace entrare in contatto con lo stile di vita capoverdiano andate a espargos e fermatevi a bere in qualche locale tipico, sicuramente avrete con chi parlare!! la mia vacanza si e’ conclusa con una gita in barca, ci siamo diretti verso la baia di murdeira(passando per il monte leone con un po di immaginazione si vede infatti un leone disteso) dove ci siamo tuffati in quel mare blu abbiamo pranzato a base di pesce, abbiamo pescato bevuto e cantato con la chitarra..E’ stata davvero una gita piacevole.

di costoso a sal ci sono sicuramente i gadgets mentre si puo’ mangiare nei bar e ristoranti tipici con 5-10 euro a persona..Accompagnati dai complessini che suonano l’intrigante musica capoverdiana..A proposito assaggiate la “cachupa” e’ buonissima!! eviterei di andare a ballare al pirata dove per il 90% sono italiani, andate invece al banana!!!! per quanto riguarda il clima abbiamo trovato solo un giorno nuvoloso ma il sole filtrava ugualmente e ci siamo abbronzati tantissimo, non faceva molto caldo anche grazie al venticello costante (sembra invece che il periodo piu’n ventoso sia da dicembre a marzo ecco perche’ ci sono tantissimi surfisti), molti sconsigliavano di andare in agosto per la massiccia presenza di italiani in parte e’ vero ma ripeto se evitate i grossi complessi turistici vi accorgerete meno della presenza italiana! non ho giudizi negativi su quest isola purtroppo ho conosciuto persone rimaste deluse per la poco pulizia, per la poca vita mondana, per i pochi servizi, ma ragazzi quando si viaggia dobbiamo adattarci ai luoghi che visitiamo, non possiamo sempre pretendere di avere il lusso e le comodita’ a disposizione altrimenti restiamo in italia! io mi sono trovata benissimo e sicuramente ci tornero’, anche perche’ in questo posto ho lasciato il cuore e l’amore per un popolo che vive di poco , ama ancora le semplici e buone cose e riesce a gioirne..Dovremmo essere noi per primi a rispettare la loro cultura e il loro stile di vita anziche’ europeizzarli!