Capo Verde: che passione

Ciao a tutti ragazzi!Sono tornato da Capo Verde stamattina ed ho ancora le immagini meravigliose di quella splendida e ormai(purtroppo)lontana terra nei miei occhi..gli odori,i sapori..uno splendore! L'avventura è iniziata sabato scorso(22 aprile 2006)con la sveglia puntata per le 3 del mattino!Alle 5 siamo partiti da casa e alle 7 in punto...
Scritto da: manarci
Partenza il: 22/04/2006
Ritorno il: 29/04/2006
Ciao a tutti ragazzi!Sono tornato da Capo Verde stamattina ed ho ancora le immagini meravigliose di quella splendida e ormai(purtroppo)lontana terra nei miei occhi..Gli odori,i sapori..Uno splendore! L’avventura è iniziata sabato scorso(22 aprile 2006)con la sveglia puntata per le 3 del mattino!Alle 5 siamo partiti da casa e alle 7 in punto eravamo all’aeroporto di Trieste da dove sarebbe partito il nostro volo..Subito la prima sorpresa:il volo era in ritardo di un’ora!Cominciamo bene..:-)Cmq partiamo da Ts alle 10,scalo a Fiumicino con partenza da Roma alle 13 invece che alle 11:40…La compagnia aerea era la Cabo Verde airlines..Aereo un pò usato ma volo praticamente perfetto..Poche turbolenze ed una durata di circa 6 ore e 20 minuti trascorse tra un sonnellino e qualche film/documentario su Capo Verde..Alle 16:30 ora locale finalmente sbarchiamo a Sal…Primo impatto:molto vento anche se mite..Cielo parzialmente nuvoloso con nuvoloni minacciosi all’orizzonte..Temp di +26°..Ottimo! In breve tempo arriviamo al Djadsal Holidayclub…La stanza superior prenotata è carina…Pulita graziosa con aria condizionata,ventilatore a pale e cassaforte e i colori delle pareti sono sgargianti e allegri…È importante ricordare che le stanze standard NON hanno l’aria condizoonata,per cui se scegliete di andare a Sal in estate state molto attenti..I bungalow diventano delle serre a causa del sole cocente…Già ad Aprile il sole è caldissimo…Per cui a mio parere è meglio spendere qualcosa di più ma dormire bene la notte! Cmq il villaggio è tranquillo,curato,informale…Niente di lussuoso o che..Silmile(per chi c’è stato)al Blu Club Teorema Arabella di Hurghada ma molto meglio per molte cose!Il Djadsal è adatto per famiglie con bambini,giovani e un pò per tutti,senza aspettarsi il lusso estremo di altre strutture più blasonate! La piscina centrale è grande e con acqua di mare…La zona solarium è bella con sabbia,molti lettini e dei gazebo…La spiaggia è l’asso nella manica…SPLENDIDA!Sabbia bianchissima e mare cristallino con colori cangianti…Verde smeraldo,blu,celeste..Una meraviglia sopprattutto quando il cielo è sereno…Non ci sono ombrelloni ma dei gazebo sotto cui è MOLTO consigliato ripararsi..Attenzione alle ustioni!Ci sono andato di mezzo anche io(come molti altri)ed ho rischiato di rovinarmi la vacanza!…Il sole picchia in aniera impetuosa(molto più che in Egitto..),ciò che frega è il vento…Continuo ed insistente almeno fino a giugno luglio…Esso mitiga molto la calura ma nel contempo causa le più atroci ustioni..Non ci si a ccorge di avere caldo e poi la sera dopo la doccia si “balla”…Usate una protezione altissima…Ingenuamente sono partito da casa bianco con una 12…Lasciamo perdere!Portatevi una 30 o 40…Cmq il mare è splendido..È un must fare delle passeggiate verso il pontile e verso il bravo club(a sx e dx del villaggio)..Vedrete che spettacolo!Ripeto l’acqua è calda..Non fatevi imbrogliare dal vento..È esso che causa la “frescura” marcata…In acqua si sta benissimo..Attenzione anche alle onde quando il mare è mosso…Sono altine!Che dire in spiaggia si ha relax totale e assoluto..Pennichelle,letture…Di tutto!L’animazione è simpatica(Animaçao) ma personalmente non ho partecipato molto alle sue attività..I ragazzi sono simpatici disponibili e si impegnano..

Cibo:fantastico!Il cuoco è italiano..Si mangia davvero davvero bene;diversi primi fatti bene,secondi contorni,dolci frutta,snack,pizzette e focacce..Buoni!L’all inclusive è utile ma dipende cmq dai vostri gusti e necessità! Fuori dal villaggio c’è molto poco..Per cui se cercate la vita mondana simil Ibiza,cambiate isola!A 15 minuti di passeggiata c’è il paesello sonecchioso di santa Maria..Sinceramente lo credevo più carino..Nulla di che secondo me..Tanti bambini e bambine,adolescenti..Caratteristico diciamo..

Importante:state attenti ai Senegalesi;dunque non danno problemi,sono tranquilli ma sono molto,troppo insistenti..All’inizio sono anche simpatici ma poi diventano veramente pesanti..Insistenze continue a comprare..Ti mettono le collane al collo..È chiaro che l’unico modo sarebbe essere freddi ma non è facile..Per cui a volte ci si trova a comprare per educazione cose che non ci interessano…Ma tant’è!Appena si finisce con uno ne arrivano altri 3 con lòe stesse pretese…Andate dritti e pazienza!Giocano molto sul senso di “pena”che possono suscitare in noi…Cmq il paesino è da vedere tramite una passeggiata di mezzoretta…

Escursioni:diverse e varie..Ho fatto solo la DISCOVERY SAL…Molto carina..Vale la pena ed anche il prezzo(45 euro)…Gippata con Eurotrek nell’interno dell’isola,nel deserto,a vedere il miraggio,la Buracona,le piscine naturali,le saline,Espargos…Fatela! Per il resto tutto ok..L’unico rammarico è stata la brevità della vacanza..Nemmeno una settimana intera!:-(Venerdi sera alle 20 abbiamo lasciato il villaggio con destinazione Verona(il volo su Trieste non c’era più,ma ci avevano avvertito per tempo)…Alle 20:30 in aeroporto..Lentezza inaudita di check in..E…Sorpresa!Il volo delle 22 è stato spostato alle 23 e soprattutto si ferma a Bergamo!!!Scocciatura enorme che risschiava di lasciare un ricordo amaro a questa bella vacanza..Da Bergamo avremmo dovuto fare poi 5 ore di pulman fino atrieste e poi 2 ore di macchina per tornare a Treviso dove abito..Un disastro..Verona era invece molto piùcomodo per noi!Alle 8 ora italiana dopo 6 ore di volo notturno (praticamente perfetto..Nessuna turbolenza o che..)arriviamo a Bergamo e bella sorpresa c’è un pulman che porta a Verona..Per fortuna..Così alle 12:30 dopo circa 15 ore di viaggio arrivo a casa,esausto ma felice! Per cui è un viaggio che consiglio a tutti per lo splendore dell’isola di Sal! Ciao P.S:Per altre info contattatemi pure!