Capitali Nord Europa

Come oramai ogni estate,io,mia moglie Ste,i miei cognati Marino e Giuly e mia nipote Veronica abbiamo fatto un viaggio insieme. Siamo partiti un Sabato mattina di Luglio a bordo della mia gloriosa Punto e abbiamo puntato dritti sulla rotta di Amsterdam. Chiaramente fare in una botta unica i 1300 km che separano Genova da Amsterdam e' una impresa...
Scritto da: Giovanni 2
capitali nord europa
Partenza il: 01/07/2003
Ritorno il: 15/07/2003

Chiaramente fare in una botta unica i 1300 km che separano Genova da Amsterdam e’ una impresa un poco proibitiva (anche se fattibile con un pizzico di abnegazione) ed allora abbiamo deciso di fare una sosta per una notte in Germania e piu’ precisamente nel grazioso paesino di Mettmann (dintorni di Colonia).Questo lungo tratto di viaggio,attraverso la a26,Como-Chiasso,S.Bernardo,Basilea(previo bollino autostrade elvetiche,30euro!) e poi una bella tirata sulla autostrada tedesca(no limiti velocita’,autostrada tutta dritta,un po’ deprimente ma effettivamente comoda).

A Mettmann non c’e’ granche’ da vedere,ma per una notte…Basta e avanza un piccolo borgo medievale una bella bistecca,l’immancabile birrozza e un albergo comodo della catena Comfort (pulito ed economico,per info ).

Ritornati sulla vicina autostrada abbiamo divorato i rimanenti 300 km che ci separavano da Amsterdam.

Volete un consiglio che vuole essere quasi un imperativo? Fate come noi…Se volete,chiaro.

Noi abbiamo seguito le indicazioni per l’Amsterdam Arena (che poi non e’ altro che lo stadio dell’Ajax).Nei piani interrati dello stesso c’e’ una zona denominata Transferium Area.Non e’ altro che un parcheggio custodito sotterraneo(a prezzi equi) collegato tramite navetta alla vicina stazione dei treni.N.B:il prezzo del parcheggio da’ diritto ad un A/R per la stazione centrale di Amsterdam,praticamente nel cuore della citta’.

Ricordate che in citta’ i parcheggi sono praticamente inesistenti!!!!! Noi abbiamo alloggiato all’Hotel Internationaal (economico,molto cool,ai margini del quartiere a luci rosse…In centro insomma).Per info e prezzi http://www.Hotelinternationaal.Com Non entrero’ nel merito su cosa si puo’ fare (o no) in questa citta’ o su cosa c’e’ da vedere o meno perche’ ritengo la cosa troppo soggettiva,diciamo solo che noi ci siamo fermati 3 gg ma li’ abbiamo lasciato il cuore…E una di noi la testa(vero Nefer?) La citta’ si gira totalmente a piedi,anche di sera,bisogna avere chiaramente un margine di attenzione e nulla piu’.

Lasciata Amsterdam ci siamo diretti verso nord,direzione Groningen per intenderci,attraversato lo straordinario Zuiderzee e l’incantato borgo di Zaansee Schans con i suoi bei mulini a vento (non di epoca originali ma “rivisti e corretti”) eppoi un po’ di meritato relax in una graziosissima citta’ a nord di Groningen,Appingedam. Qui obbligatorio un giro in bicicletta tra i campi di tulipani e le mucche al pascolo! Nelle prime ore del giorno successivo siamo ripartiti alla volta della Danimarca per la precisione di Ribe, magnifica cittadina con un caratteristico mercato ed una stupenda cattedrale.

Ribe è conosciuta come la città delle cicogne ed è tra le più antiche della Danimarca, ora nell’entroterra, ma già porto marittimo.Bastano due ore per girarla tutta da cima a fondo ma secondo me merita una permanenza di un paio di giorni. Alla sera poi c’è un tipo che fa il giro del paese, vestito con abiti tipici, con tanto di bastone e candela e spiega ai turisti i monumenti del paese, le case, la storia di Ribe.

Per info Per quel che ci riguarda noi abbiamo dormito in ostello,spendendo praticamente nulla, se puo’ interessare Il giorno successivo alla buonora di nuovo tutti in macchina verso la capitale danese,la splendida Copenaghen. Qui eravamo alloggiati all’Hotel Selandia (comodo,a buon prezzo,vicino al Tivoli).

Che dire di questa fantastica citta’? Si sta d’incanto…La vita scorre via tranquillamente pur essendo citta’ cosmopolita contemporaneamente moderna ed austera…

La puoi visitare utilizzando gratuitamente le biciclette messe a disposizione dall’ente del turismo.

Il parco dei divertimenti Tivoli,la dimora della Regina,la pedonale via dello shopping Strøget e il Nyhavn un porto-canale che per le sue caratteristiche case colorate è senza dubbio il luogo più bello di Copenaghen e punto di incontro dei locali e dei turisti (anche per la presenza,in fondo al canale della casa dove visse Andersen) e perche’ no,la Sirenetta sono alcuni dei posti da non perdere.Capitolo a parte per il libero stato del Christiania dove tra case colorate ed ex casermoni militari si vende fumo e piantine varie…Da vedere cmq!!! Dopo aver trascorso 3 gg in questo lembo di paradiso ci siamo tolti lo sfizio di una capatina in Svezia,a Malmoe.Abbiamo raggiunto Malmoe facilmente ed in pochi minuti (30circa)attraverso la titanica opera dell’Oresund un ponte a pedaggio(il cui tragitto completo e’ di 40 km) che unisce le 2 nazioni.

Malmoe e’ immersa nel verde,ci sono parchi ovunque anche se il tenore di vita e’ piu’ basso rispetto alla vicina Copenaghen.

Anche qui abbiamo dormito in ostello (una garanzia nei paesi nordici) ma la visita e’ stata breve infatti il giorno successivo eravamo di nuovo in macchina.

Questa volta per percorrere l’Oresund in senso opposto,attraversare la Danimarca da Nord a Sud fino a raggiungere il porto di Gedser.

Da qui,un puntuale traghetto della Scandlines ci ha riportato in Germania,a Rostock (per info http://www.Cristianoviaggi.Com/scandlines1.Htm) e via di filata,giu’ giu’ giu’ attraverso la ex-Germania-sovietica fino a raggiungere…Ma si …Forza…Un po’ di immaginazione…Dove potevamo concludere questo fantastico viaggio se non in una fantastica Praga? Proprio li’,Praga e i suoi ponti,le sue chiese,i suoi artisti di strada,erano li a nutrire i nostri occhi e la nostra mente.Su Praga permettetemi di non dire nulla,andateci e capirete…

Qui abbiamo alloggiato in una casa privata (non difficile da trovare in rete) e ci siamo fermati per 3 giorni.

Il rientro poi e’ stato rapido e senza intoppi.

La spesa per questo viaggio e’ stata all’incirca di 1000 euro a testa (alloggio,pasti,spese autovettura etc)e i km percorsi circa 4500 in 14 giorni.

Spero di non avervi annoiato troppo,se vi fa piacere o per qualche consiglio,potete contattarmi via mail.

Ciaoa tutti i lettori da Giovanni…E il suo equipaggio:l’adorata Ste,il grande Mari,la dea egizia Giuly e “Brontolo”Veronica,validi compagni di viaggio e abili a sopportare il sottoscritto!!!