Canyamel di Maiorca

Vacanza alle Baleari tra cultura e mare
Scritto da: ida90s
canyamel di maiorca
Partenza il: 02/09/2012
Ritorno il: 09/09/2012
Ascolta i podcast

Il 2 settembre siamo partiti alla volta di Palma con partenza alle 5:30 da Malpensa. Alle 3:30 siamo arrivati in aereoporto e alle 7:30 eravamo a Palma. Scendiamo dall’aereo e ad attenderci la pioggia e freddo! Il tempo di prendere le valigie e usciamo. Ad aspettarci c’era un animatore dell’Alba club. Prendiamo in pullman e ci rechiamo all’hotel Canyamel Park. Arrivati in hotel aspettiamo un paio d’ore per avere la camera e finalmente inizia la vacanza.L’hotel è molto bello con piscina esterna e interna. All’interno c’è anche una palestra e centro massaggi. Il ristorante è a buffet con cucina internazionale, l’unica pecca è che avendo metà sala pranzo all’aperto quando era brutto c’era coda e quindi noi andavamo a cena tardi. Le camere sono belle e alle 10 circa erano già rifatte. Facciamo un giretto per vedere il posto sotto pioggia e con vento. Il paese è piccolo: ci sono pochi negozietti, la farmacia, banca, il rent car e qualche bar. Nel pomeriggio cerchiamo le grotte di Artà raggiungibili a piedi, ma non ci sono cartelli e non trovandole torniamo in hotel.

Il giorno seguente dopo un meetting con gli animatori dove ci spiegano tutte le escursioni prendiamo il pullman locale per raggiungere le grotte del Drago visto che il tempo è ancora brutto. Con 30 minuti di ritardo arriva il pullman, il biglietto si fa direttamente a bordo (1,75€ ). Purtroppo non c’era il pullman diretto. Scendiamo a Capdepera, per fortuna è uscito il sole. Non c’è nulla e aspettiamo l’altro pullman sperando che arrivi. Finalmente arriva e in più di un’ora arriviamo alle grotte (bus € 3,75). Facciamo il biglietto (13€) e aspettando l’ingresso pranziamo con i panini fatti prenotare in hotel. Le grotte sono meravigliose con un lago sotterraneo dove si può assistere a un piccolo concerto di musica classica e si può fare il giro in barca. Tornando in hotel ci fermiamo a Porto Cristo. Arrivati a Canyamel il sole è tornato e facciamo il primo bagno. Il giorno seguente danno ancora brutto tempo e così andiamo a Palma con l’escursione guidata organizzata dall’Alba tour. Con noi ci sono tanti straniere e la guida parla in tutte le lingue. Arrivati a Palma giriamo tutta la città: prima sosta al castello del Belvedere e poi alla Cattedrale. E poi shopping! E’ veramente una bella città. Tornati in hotel c’è tempo per un bagno e un altro giorno è passato. Alla sera non c’è molto da fare, ma in hotel organizzano sempre qualcosa e le serate passano piacevolmente. Invece l’animazione di Alba club è pressochè inesistente.

Finalmnete arriva il bel tempo e il mercoledì lo passiamo in spiaggia. Il giorno seguente dopo pranzo riproviamo a raggiungere le grotte passando da un sentiero nascosto che si prende dalla spiaggia. Troviamo cartelli e dopo circa 20 minuti arriviamo alle grotte (vista sul mare mozzafiato). Entriamo (qui c’è pochissima gente): costo dell’ingresso 12 €. Anche queste grotte ci piacciono molto, non c’è la guida in italiano, ma parlando piano riusciamo a capire lo spagnolo. Torniamo in spiaggia.

Il giorno seguente andiamo in una caletta piccolissima dove siamo solo noi. Facciamo snorkeling: il fondale è bellissimo. E’ stata un’esperienza unica.

L’ultimo giorno lo passiamo al mare. Purtroppo la vacanza è finita e alle 5 di domenica ci aspetta il pullman per l’aereoporto. Alle 10:20 siamo a Malpensa. Arrivederci Maiorca!