Cannes: aprite il portafogli

Nella nostra permanenza a Nizza decidiamo di passare una giornata di mare a Cannes.prima decisione la strada da fare:autostrada molto veloce,(la distanza tra le due città è breve)o la strada che costeggia il mare, più lunga(35-40min circa)ma decisamente più attraente. Ovviamente optiamo per la via marittima 40 minuti di bei paesaggi non molto...
Scritto da: 78ste
cannes: aprite il portafogli
Partenza il: 09/08/2005
Ritorno il: 09/08/2005
Nella nostra permanenza a Nizza decidiamo di passare una giornata di mare a Cannes.Prima decisione la strada da fare:autostrada molto veloce,(la distanza tra le due città è breve)o la strada che costeggia il mare, più lunga(35-40min circa)ma decisamente più attraente.

Ovviamente optiamo per la via marittima 40 minuti di bei paesaggi non molto trafficata e veramente bella da percorrere di mattina presto.

Arriviamo a Cannes e troviamo il solito problema parcheggio(vedi Nizza) ma essendo mattina presto troviamo un buon posto vicino alla spiaggia in zona parchimetro e voliamo in spiaggia.

Andiamo in spiaggia libera,di sabbia, ampia e ben tenuta e di mattina ben vivibile perchè c’è poco caos.Esistono numerosi bagni privati ma la maggior parte sono degli hotel del lungomare volendo puoi entrare;volendo appunto…Spendere circa30 euro a persona per lettino e ombrellone mi sembra eccessivo!Viva la spiggia libera! Per mangiare,sul lungomare, sono posizionati dei chioschi ricchi di panini costo 4 euro ma grandi e con tanto condimento dentro uno sazia…E se lo dico io che sono una fogna…Il problema non è il cibo ma l acqua in Francia è carissima 3-4 euro per un litro.

Dopo lo spuntino passeggiata di rito sul lungomare e ti accorgi in che posto lussuoso sei:hotel bellissimi ognuno con il portiere che apre e chiude la porta e il parcheggiatore per l auto;auto di elevato livello (ho visto passare due ferrari con targa araba!!).Vengono i brividi solo a pensare al costo degli hotel.Hotel a buon mercato esistono certo,ma sono tutti a circa2-3 km dalla riviera, pur essendo sempre a Cannes e non ne vale certo la pena.

Impossibile non andare fino al palezzo del festival(due passi)e gustarti(!)le mani delle celebrità posate sul pavimento.Pensavo meglio,alcune incomprensibili altre di attori non particolarmente brillanti,insomma non andare a Cannes solo per vedere questo perchè non ne vale la pena.

Pomeriggio ancora spiaggia e mare la gente comincia ad affluire e la spiaggi libera si riempi di di turisti principalmente straniere se hai un buo udito senti una babele di lingue.Il mare di mattina è praticabile ,non limpidissimo(fondale di sabbia),mentre nel pomeriggio di sporca sia di alghe e sia di robaccia;comprensibile,vicino c’è il porto dove navi da crociera stazionano.

Decidiamo di fare un giro per negozi,tutti di marca e molte gioiellerie:tassativo per la mia ragazza:”guarda pure ma non comprare”!in compenso mi sembra di aver visto Tim Robbins(attore) la mia Vale dice che ho preso un insolazione perchè lei non ha visto nulla!! Escursione fatta posto carino niente più ideale per una gita di un giorno.