Cancun, Playa del Carmen, Tulum, Chicenitza..

Approdiamo all'aereoporto di Cancun alle 20.30... Ci accoglie un caldo afoso al 90%. Trasferimento in hotel a Playa del Carmen che dista 45 min... Attraversando Playa Car (la Beverly Hills della riviera maya). 2° gg prendiamo confidenza con la cittadina il suo mare e la famosissima, ormai 5° Avenida (piena di megozi e locali Inn molto...
Scritto da: Patrizia Carrara
cancun, playa del carmen, tulum, chicenitza..
Partenza il: 27/06/2003
Ritorno il: 06/06/2003
Approdiamo all’aereoporto di Cancun alle 20.30… Ci accoglie un caldo afoso al 90%. Trasferimento in hotel a Playa del Carmen che dista 45 min… Attraversando Playa Car (la Beverly Hills della riviera maya). 2° gg prendiamo confidenza con la cittadina il suo mare e la famosissima, ormai 5° Avenida (piena di megozi e locali Inn molto pittoreschi). Notiamo subito quanto la città si sviluppi a favore dei turisti… Mare meravigliodo ma ci sono nuvole all’orrizonte cioe’ da Cozumel. 3° gg Destinazione Rio Lagartos. A nord. Laguna sorta tra la costa e una fascia di terra che si affaccia sul golfo nello Yucatan. Particolarita’: paradiso x pellicani, coccodrilli, fenicotteri, aquile… E per l’unico esempleare preistorico sopravvisuto… Pranzo ottimo in una locanda di pescatori. Proseguiamo verso l’ultima parte della laguna dove la concentrazione di sale e’ cosi’ elevata da formare montagne di sale e fiumi salini di color fucsia. Suggestivo. Rientrando ci fermiamo ad Ek balam, piccola città maya, molto bella con il tempio principale che riporta ancora fregi intatti. Nell’ultimo tratto sosta ai mercatini artigianali. Per contrattazioni di ogni tipo. 4° gg snorkeling. Al Cenote di Kantim (?) Actun-Cen. Stupefacente… Miracolo della natura. Fossato naturale, in conseguenza ad un cedimento strutturale della roccia calcarea che ricopre il 90% della parte nord-est del Messico formando da qui la nascita di un lago di 6 mt di profondita’ collegato ad altri fiumi altrettanto sotteranei. Immerso nella jungla sembra il regno di tarzan!! Serata al Coco Bongo di Cancun. Locale fantastico che propone esibizioni spettacolari dei sosia delle + famose star americane. Rientro ore 6. 00. 5 gg. Relax in spiaggia data l’ora di rientro ed in preparazione del gg dopo … Serata in 5° Avenida a Playa del Carmen. 6° gg destinazione Chichenitza’. La sua bellezza ti ammutolisce. E se le forze ti assistono: sali i 91 gradini fino al tempio del sole. Sarai ripagato da un’emozione unica. Pranzo sul posto e rientro con sosta ai villaggi maya e alla cittadina coloniale di Valladolid. Serata K.O. Tecnico. !! 7° gg Shopping a Cancun dalle ore 14. 00 alle ore 19. 00 Visita ai mercati artigiani (in particolare mercato 28) con prezzi molto economici , ma sempre da contrattare Consiglio: l’argento e’ davvero un affare il resto e’ dozzinale meglio i mercatini fuori citta’, presso i villaggi. Centri commerciali Stile americani… Io non l’ho fatto ma vi consiglio quello della Isla e’ super anche solo da vedere… Ah. Nota Bene… Anche la riviera di Cancun non e’ male. Da un lato la laguna con molti coccodrilli dall’altro un mar caraibico splendidamente accecante. 8° gg: relax da spiaggia + snorkeling. Condominiale… !! Serata al Capitan tutix in 5° avenida. Locale di ispirazione piratesca sulla spiaggia: molto bello… Dove bisogna attendere circa 1.00 per la movida. Rientro in hotel dalla spiaggia x visitare altri locali sul percorso. 9° gg. : Tulum… Che lo Spirito del Dio Ascendente sia con noi. Una vera bellezza. Unica citta’ maya sul Mare Piccola, ma molto importante. Colori unici… Non bisogna perdersela. Di fianco una spiaggia accessibile molto piu’ lunga di quella sita all’interno del sito. Meravigliosa e semi deserta… La sabbia farina bianca, il mare conta 5 tonalita’ di colori diversi. Il reef offre la vista delle tartarughe giganti. Andate!! In serata festa con amici conosciuti sul loco con Tequila che va… … … Giu’! 10° gg. Mezza giornata dedicata agli ultimi tuffi … E poi preparativi per il rientro in Italia… Con volo Lauda Air… … E sigh. !!! L’avventura finisce con la tristezza di aver tralasciato altre 1000 o + mete, ma con la felicita’ di aver fatto tutto il possibile… Per vederle. Il Messico e’ molto grande, 7 volte l’italia ogni suo angolo e’ uno spettacolo di verso anche lo stesso mare, la jungla cambia in continuazione. Non posso dilumgarmi di piu’… … … Ma potrete aggiungere qualcosa voi a vs. Ritorno da quel gioiello della natura che e’: Il Messico. Adios… … Amigos