Cambogia fai da te 2

Siamo 4 amici e per il nostro viaggio annuale insieme abbiamo deciso di andare in Cambogia. Abbiamo organizzato tutto da soli, via internet, utilizzando la preziosissima Lonely planet. Il mio racconto di viaggio sarà molto stringato e con il solo scopo di offrirvi alcune indicazioni su come muoversi e su cosa vale la pena, secondo me, vedere in...
Scritto da: TIRRENIDE
cambogia fai da te 2
Partenza il: 06/11/2009
Ritorno il: 21/11/2009

Il mio racconto di viaggio sarà molto stringato e con il solo scopo di offrirvi alcune indicazioni su come muoversi e su cosa vale la pena, secondo me, vedere in questo bellissimo paese.

In generale per muoverci abbiamo utilizzato dei taxi privati (convenienti essendo in 4 persone) per i tragitti lunghi tra le varie città pagando dai 50 ai 75 $ totali a tratta.

Per gli spostamenti in città abbiamo usato i tuk tuk pagando 2-3 $ totali per ogni spostamento. Abbiamo prenotato dall’Italia via mail gli alberghi cercando un prezzo medio ma sempre con bagno privato e aria condizionata. Mediamente abbiamo speso 30 $ a notte per la camera doppia.

Per i pasti si mangia veramente bene ovunque spendendo tra i 5 e i 10 $ a testa per un pranzo abbondante in un buon ristorante mentre bastano 1 o 2 $ per uno spuntino veloce per strada. Ottima la frutta! La Cambogia ci è piaciuta moltissimo. La gente è ospitale e sempre sorridente.

In totale abbiamo speso circa 1200 euro a testa tutto compreso.

VENERDI’ 6 NOVEMBRE Partenza ore 15.30 da Milano Malpensa arrivo ore 20.15 al Cairo, partenza dal Cairo ore 22.40 arrivo sabato 7 ore 12.00 Bangkok (euro 490 Egypt Air) Partenza ore 15.10 da Bangkok e arrivo ore 16.20 a Phnom Penh (air Asia 90 euro) SABATO 7 NOVEMBRE Arrivo a Phnom Penh alle 16.20 e trasferimento in taxi ($5) in albergo River Star Hotel (doppia $29). Www.Riverstarhotel.Com. L’albergo non è bellissimo ma è pulito e in posizione strategica sul lungo fiume a poche centinaia di metri dal palazzo reale. Abbiamo incontrato Matteo, un amico italiano che lavora qui e che ci ha portato in un bel ristorante khmer non troppo turistico ma ottimo: Khmer Kitchen (Street 306) (cena abbondante 8/10 $ a testa).

DOMENICA 8 NOVEMBRE Visita di Phnom Penh: Palazzo reale e Pagoda d’Argento (bella), Museo Nazionale (piccolo ma carino), Museo Toul Sleng (devastante… veramente struggente ma assolutamente da non perdere per capire la storia recente e drammatica di questo paese) mercato Psar Thmei per fare un po’ di shopping (ma è in ristrutturazione e non abbiamo trovato nulla di interessante). Cena Khmer Kitchen e pernottamento.

LUNEDI’ 9 NOVEMBRE Ore 7.00 Partenza per Battambang con taxi privato (50$ totali). Facciamo una tappa a Kompong Chhnang dove gli abitanti stavano “spostando” le loro case per seguire l’acqua del lago che stava arretrando per la stagione secca! Si prosegue quindi per Battambang (PP-Battambang ore 4). Pernottamento Hotel la Villa (doppia $ 60 a notte con prima colazione) www.Lavilla-battambang.Com. Albergo in una villa coloniale molto bella con una fantastica piscina! Nel pomeriggio prendiamo un tuktuk ($20 totali) che ci porta a fare un giro nella campagna e fino ai famosi “bambolo train”… non perdiamo l’occasione di fare un giro su questi treni incredibili nella bellissima campagna cambogiana. Concludiamo il giro al mercato di Battambang pieno di gente che compra e vende frutta, verdura, pesce e… insetti vari! Cena al ristorante La Villa.

MARTEDI’ 10 NOVEMBRE Ore 7 traghetto per Siem Reap. Angkor Express (prenotato tramite l’albergo $ 20 a testa). Il viaggio dura circa 7 ore in questa stagione ma è bellissimo. Da non perdere assolutamente! Si passa in scenari mozzafiato tra villaggi galleggianti e di palafitte. Veramente stupendo.

Arrivo nel pomeriggio a Siem Reap. Sistemazione presso The Villa (doppia $ 30). Www.Thevillasiemreap.Com albergo molto carino e pulitissimo.

Prima del tramonto acquistiamo i pass per l’ingresso ad Angkor dei prossimi 3 giorni (biglietto ingresso ai templi $40 per 3 giorni) e andiamo subito a goderci il tramonto nel meraviglioso Angkor Wat.

Ceniamo in albergo: grigliata di carne 6 $ a testa! MERCOLEDI’ 11 NOVEMBRE Visita in bicicletta (noleggio $2 per tutto il giorno) ai templi Angkor. Pedalare con il caldo è faticoso ma i viali sono ombreggiati e credo sia un bel modo per farsi un’idea dei templi. Visitiamo il Ta Prohm con gli alberi avvinghiati alle pietre e il Bayon con i volti che ti guardano da tutte le angolazioni. Sono bellissimi entrambi.

Siamo un po’ stanchi e rientriamo presto per concederci un massaggio tonificante (ne fanno ovunque per 6$ l’ora).

Cena in albergo.

GIOVEDI’ 12 NOVEMBRE Siem Reap. Visita a kbal spean o fiume dei mille linga. Affittiamo un’auto per tutto il giorno ($35 totali) e siamo partiti presto per l’escursione. Si tratta di un bel sentiero nella foresta (che caldo!) lungo 1500 metri che porta a questo fiume nel cui alveo sono scolpiti simboli fallici e sculture. Molto carino. Al rientro ci siamo fermati al tempio Banteay Srei molto piccolo ma con decorazioni ancora intatte e particolarmente belle.

Cena in albergo.

VENERDI’ 13 NOVEMBRE Siem Reap. Visita all’Angkor Wat (questa volta con un tuktuk a nostra disposizione per tutto il giorno per 12$). Poi passiamo al mercato centrale per un po’ di shopping. Inizia a piovere e quindi decidiamo di visitare “Artisans d’Angkor” scuola di artigianato e annesso negozio.

Cena in Bar street ($10) SABATO 14 NOVEMBRE Partenza da Siem Reap per Phnom Penh con taxi privato ($50; 5 ore). Arrivo a Phnom Penh nel primo pomeriggio. Serata libera per shopping al mercato russo.

DOMENICA 15 NOVEMBRE Partenza ore 7 per Koh Kong Conservation Corridor – Monti Cardamomi meridionali in taxi privato ($75 totali; 4 ore). Arrivo al Raimbow lodge per pranzo. ($ 100 appartamento 4 posti letto e pensione completa). Www.Rainbowlodgecambodia.Com Si tratta di una zona bellissima della Cambogia, dove c’è solo foresta (e che foresta!) e fiumi. Il lodge è immerso nella foresta ed è il luogo ideale per rilassarsi facendo kayak sul fiume o piccole passeggiate. E’ una foresta ancora intatta e vergine che forse non resisterà per molto… vale la pena arrivare fino a qui per vederla!

LUNEDI’ 16 NOVEMBRE Escursione nella foresta e alle cascate. Bellissima… non fosse per le sanguisughe!!! MARTEDI’ 17 NOVEMBRE Escursione sull’isola di Koh Kong ($20) bell’isola deserta con piagge deserte e bianche ma molto lontana (per raggiungere la 3° spiaggia, la più bella ci vogliono oltre 2 ore e 30 di barca!).

MERCOLEDI’ 18 NOVEMBRE Relax nella foresta, kayak, bagni nel fiume, visita al vicino villaggio di Tatai… GIOVEDI’ 19 NOVEMBRE Partenza per Phnom Penh (taxi privato $75 totali; 4 ore). Arrivo in aeroporto per pranzo. Partenza ore 16.55 da Phnom Penh e arrivo a Bangkok ore 18.05 Pernottamento a Bangkok HOTEL Sleep Withinn (doppia euro 26) VENERDI’ 20 NOVEMBRE Visita di Bangkok: Wat Pho col bellissimo Buddha d’oro lungo 46 metri e giro per grandi magazzini (MBK)! SABATO 21 NOVEMBRE Partenza ore 00.45 da Bangkok arrivo ore 05.50 al Cairo, partenza dal Cairo ore 11.25 arrivo ore 14.30 di sabato 21 a Milano Malpensa.