Californication 2010

e dopo un anno di preparativi questa è la nostra storia......
Scritto da: erydancer85
californication 2010
Partenza il: 01/09/2010
Ritorno il: 19/09/2010
Diario di viaggio

California tour 2010

Laura-Erika-Francesco e Andrea

Iniziamo col dire che abbiamo iniziato a pensare a questo viaggio nell’estate del 2009….dopo quasi un anno finalmente avevamo concluso la pianificazione e abbiamo potuto procedere con la stampa dei tkt aerei e alla prenotazione delle diverse strutture alberghiere…. Non è stato facile organizzare un viaggio di questo tipo, ma è stato davvero divertente e interessante……

Il viaggio finale è stato il seguente: San francisco 4gg

Anaheim 1gg

Pismo beach 2gg

San francisco 1gg

giorno numero 1:

Partenza il 1° settembre 2010 ore 08,00 da milano linate con volo British airways via londra beh che dire volo orribile……british davvero tra tutte le compagnie che abbiamo provato anche su voli intercontinentali è stata la peggiore……

Per iniziare ovviamente l’intrattenimento di bordo era disponibile in tutte le lingue possibili immaginabili tranne che in italiano quindi un totale di 12 ore di volo senza poter capire praticamente nulla di film, documentari vari etcc……

Posti in economy class davvero strettissimi piu’ del solito, hostess poco cortesi e sopratutto poco presenti……pasti a bordo quasi inesistenti, non passavano nemmeno con il beveraggio abbiamo scoperto da soli dopo qualche ora di volo che erano disponibili snack e bevande durante tutto il volo che pero’ non erano state annunciate e comunque dovevi prendertele da solo e prima che sparissero…… dopo tutto comunque siamo finalmente arrivati a san francisco ore 14,25 l’atterraggio tra una cosa e l’altra siamo fuori dall’aereoporto piu’ o meno per le 1530 chiamiamo un taxi (usd 40 circa)in quanto siamo stanchi e carichissimi 4 persone con 4 valigie grandi e 4 bagagli a mano….con il suv ci dirigiamo verso l’hotel prenotato holiday inn golden gate bridge su vannesse avenue.

Arrivati in hotel subito dopo il check in ci diamo una veloce rinfrescata e poi partiamo con l’esplorazione di San Francisco.

Fuori dall’hotel decidiamo di andare verso destra e la direzione era quella corretta…..camminando arriviamo alla baia e scopriamo di essere arrivati in zona fisherman warf…davanti a noi si intravede il golden gate e l’isola di alcatraz..dietro invece scorgiamo l’insegna della ghirardelli….proseguiamo verso fisherman warf in mezzo ai negozzietti e ristoranti e ci fermiamo a cenare al burger king…..

Dopodichè rientriamo in hotel stanchi e distrutti dal viaggio e dal fuso orario…..da Vannesse per andare verso il fisherman warf eventualmente è disponibile l’autobus 47 o anche il 49 che si fermano proprio a pochi passi dall’hotel.

A piedi comunque ci vuole circa un quarto d’ora….

02 giorno:

Ci svegliamo di buon ora e ci dirigiamo nuovamente verso la Baia ci fermiamo a fare colazioneda Happy Donut 2101 Van Ness Avenue, ovviamente a basa di ciambelle e cioccolata calda…. e poi ci dirigiamo verso il golden gate ….a vederlo non sembrava distante decidiamo quindi di andarci a piedi ….forse non è stata un idea fantastica……in realtà non è cosi’ vicino come sembrava ma il paesaggio che ci circonda pero’ è bellissimo dai palazzi della città passiamo ad un quartiere piu’ residenziale con case sempre piu’ basse lungo la baia…..La distanza percorsa da vannesse al golden gate è di circa 10 km arrivati al ponte facciamo uno stop presso il negozio di souvenir e il bar poi iniziamo l’attraversamento pedonale del ponte con lo scopo una volta dall’altra parte di andare a sausalito paesino di pescatori….In realtà dopo l’attraversamente scopriamo che sausalito dista altri 5 km a piedi e decidiamo di abbandonare l’idea torneremo poi l’ultimo giorno con la macchina…..

Torniamo indietro e prendiamo l’autobus 28 per tornare verso vannesse

Attenzione perchè in mezza giornata di cammino sul ponte ci siamo letteralmente ustionati le spalle…….grazie al cielo abbiamo trovato due giorni di sole e caldo…strano per una città come san francisco.Tornati a vannesse pranziamo in una pizzeria poco piu’ avanti dell’hotel verso sinistra, niente di particolare mangiabile…..(Village Pizzeria 1243 Van Ness Avenue, San Francisco)

Da li nel pomeriggio andiamo verso union square dove dopo 2 giorni avremmo dovuto ritirare la nostra auto noleggio…decidiamo quindi di vedere dove si trova il noleggio alamo e proseguiamo appunto verso union square….anche qui ci sono un infinità di negozietti e ristorante e c’è anche il capolinea dei cable car i tipici tram di san francisco.

Ceniamo da Ted’s Steak House 120 Powell Street dove fanno una steaks (bistecca) davvero buonissima….è tipo self service, non costa molto e la carne è davvero buona….

Torniamo verso l’hotel con il bus 38.(tkt circa 2 usd a tratta acquistabile direttamente sul bus)

3 giorno:

Di buon ora ci dirigiamo con il bus 47 verso il centro di fisherman warf per poter prendere il traghetto per alcatraz dal molo 33( l’escursione l’abbiamo prenotata con mesi di anticipo tramite internet 36 usd per persona tutti meritati) Dopo circa 20 minuti di traghetto arriviamo sull’isola di alcatraz l’audio tour è organizzato proprio bene con le cuffie in italiano seguiamo le voci dei narratori per tutto il carcere….

La storia dell’isola e del carcere viene raccontata in maniera molto coinvolgente.

Il tour dura circa mezza giornata al rientro pranziamo al fhisherman warf presso Neptune’s, buonissimo anche se abbastanza caro.Il piatto tipico di san francisco è da non perdere…si chiama cioppino’s è una specie di nostro cacciuco/zuppa di pesce davvero buona…….un altro piatto buono è il sheelfish una specie di grigliata di pesce anche se non abbondante …anche la seafood pasta merita, ma anche qui…la porzione era piccola .Da bere ordinate la tipica limonata del ristorante. SUPER BUONA

Nel pomeriggio dopo pranzo facciamo un po’ di shopping in fisherman warf e prendiamo una cioccolata alla ghirardelli la famosa fabbrica di cioccolato

Verso le 16 haime’ il caldo sole dei primi due giorni ci abbandona e lascia il posto ad un freddo davvero gelido…….decidiamo di camminare per scaldarci e andiamo a vedere la famosa lombard street la strada piu’ tortuosa al mondo….lo spettacolo è bellissmo ma arrivarci è una faticaccia….le salite di san francisco sanno essere davvero pesanti……ma ne vale la pena…..

04 giorno

Lasciamo l’hotel e ci dirigiamo a piedi verso union square per ritirare l’auto prenotata su www.alamo.it, tariffa di 294 € con inclusa assicurazione full casco, tutte le tasse e rilascio in una città diversa, in California il secondo guidatore non paga

Il navigatore lo abbiamo pagato in loco

Consigliamo di andare in anticipo rispetto all’orario di presa perchè c’è molta coda.

Ci viene subito consegnata una fantastica kia sorrento bianca con interni in pelle beige

Ci fermiamo a walgreen’s a fare un po’ di spesa e poi partiamo per lo yosemite.

Sorpassato il bay bridge il clima cambia subito e anche il paesaggio si trasforma a poco a poco.

Pranziamo in auto con bacon crudo, hot dog e prosciutto a fette enormi……tipico pasto salutare americano….Dopo circa 5 ore , due incidenti evitati e un paio di strade sbagliate arriviamo al nostro hotel BW yosemite gateway, l’hotel si trova in un paesino Oakrust con un ‘unica via principale ma comunque ben fornito per i turisti e in ottima posizione per il parco.

Iniziamo la visita dello Yosemite alle 1730 con Mariposa Grove la foresta delle sequoie giganti in macchina ci dirigiamo verso glacier point quasi 1 ore e 30 minuti di strada tortuosa…….Da glacier point c’è una vista stupenda sulla yosemite valley, bello sopratutto al tramonto.

Al ritorno ripercorriamo la stessa strada orribile completamente al buio, ci fermiamo al market vicino all’hotel per comprare qualcosa x cena e ceniamo in camera.

5 Giorno

Ore 08 partenza per la Death Valley , attenzione perchè dovete rientrare nel parco e riattraversarlo tutto con la stessa strada tortuosa circa 3 ore di strada.

Appena fuori dallo yosemite ci fermiamo a Tenaya Lake per fare 4 foto e proseguiamo per mammoth lake arrivo ore 12,00 Pranzo in auto e arrivo alla Death valley ore 16,00 subito ci rendiamo conto della differenza di temperatura allucinante……Caldissimooooooooooooooooo

Ci fermiamo subito al primo punto panoramico Stovepipe cioè le dune di sabbia e proseguiamo per dante’s view bellissimo punto panoramico sulla valle.

Da qui ci dirigiamo verso zabrinsky point si parcheggia l’auto e dopo una breve salita a piedi che risulta infinita a causa del caldo si arriva a un piazzale da cui il tramonto è stupendo.

Facciamo check in in hotel Furnace creek ranch verso sera e scopriamo che ci hanno assegnato una stanza che in realtà non era ancora pronta, torniamo quindi in reception a replicare , ci assegnano un altra stanza e ci offrono la colazione per il giorno seguente.

Cena dentro a furnace crekk ranch presso il 49er caffe’, hamburger giganti e molto buoni spesa media circa 30usd a coppia. Colazione offerta presso all you can eat sempre in hotel.

6 Giorno

Partenza ore 0830 con stop davil’s golf course e badwater camminata sulla distesa di sale sotto il sole cuocente delle 9 del mattino…..circa 47 gradi……

Proseguiamo per Las vegas ci fermiamo solo per fare benzina fuori dalla death valley.

Sulla strada per las vegas prima di uscire dal parco abbiamo incrociato un povero serpentello ….. morto. Arriviamo a Las vegas verso le 13,00 dalla strada riusciamo subito a riconoscere la strip e distinguiamo perfettamente il nostro hotel.

Hotel Luxor, check in e camere standard pyramid pranzo rapido da MC e poi in auto verso las vegas outlet center a sud della strip.

Qui ci siamo fiondati direttamente alla Levi’s dove abbiamo svaligiato il negozio.

6 paia di jeans a coppia per una spesa di circa 120 usd…….il primo jeans lo paghi per interno il secondo al 50% . anche il negozio della fossil merita, orologi a circa 20/30 usd.

Dall’outlet sempre in auto percorriamo la strip verso nord, parcheggiamo e facciamo un pezzetto a piedi in cerca di qualche posto per cenare troviamo subway…horrible….

7giorno Ci svegliamo sotto l’unico giorno di pioggia dell’anno a Las vegas e andiamo a fare colazione presso Dunkin’ Donuts 7430 Las Vegas Boulevard , erika e andrea lo avevano già sperimentato a new york, ciambelle buonissime.In auto andiamo verso nord al premium outlet fantastico davvero qui abbiamo letteralmente svaligiato la guess ( maglie 12/15 usd, borse da30 in su) e la ralph lauren.

Pranziamo all’outlet presso italian express abbastanza buono.

Al rientro verso l’hotel ci fermiamo al negozio di souvenir bonanza e andiamo poi verso downtown per vedere cowboy e cowgirl.

Rientriamo in hotel e lasciamo l’auto, a piedi ci dirigiamo sulla strip ceniamo a Harley Davidson Cafe 3752 Las Vegas Boulevard (direttamente a metà strip) con piatti enormi di carne molto buoni circa 45 usd a coppia.Durante la cena assistiamo al tipico arresto americano con tanto di perquisizione auto con cani. Dopo cena ci fermiamo a vedere le fontane del bellagio ( ogni 15 minuti la sera sempre diverse e bellissime).Ci ricordiamo poi che al Bellagio una volta c’era la tigre bianca chiediamo informazioni e dopo diversi tentativi ci dicono che è stata spostata al Mirage visita haimè a pagamento con chiusura ore 18.

8giorno

Partenza ore 07,00 x il Gran Canyon, ci fermiamo a fare colazione da Dunkin donut e proseguiamo per Over Dam , la diga dove hanno girato superman che si trova al confine con l’arizona a circa

1 ora da las vegas. Ariviamo al grand canyon ore 13,00 pranziamo presso pizza hut…schifo….l’hotel si trova vicino al parco dietro al visitor center grand canyon plaza resort.

Per girare il parco c’è un servizio molto efficiente di navette gratuite che si ferma in tutti i punti panoramici, potete scendere e salire a vostro piacimento, le navette passano ogni 15 minuti circa.

Molto belli i punti sul bus Rosso per il tramonto, consigliato anche Yapi point sulla linea verde ma è parecchio distante, anche qui come in tutti i parchi dopo il tramonto le strade sono buie completamente . Per visitarlo minimo mezza giornata anche un giorno intero comunque va benissimo e non sarebbe affatto sprecato.

Il paesino dove c’era l’hotel era invaso da falene enormi….che si schiantavano da sole contro i muri o contro di te…..Cena al Messicano di fronte all’hotel dall’altra parte della strada. Prezzo medio 45usd buono.

9 giorno

Partiamo alle h 0930 circa , direzione Monument Valley, circa 4 ore di strada.

A Kayenta mangiamo da MC, l’ingresso nella valle è come nei film pedaggio usd 5 per persona

All’interno della valle dedicate almeno mezza giornata , per percorrere la strada obbligatoria di circa 17 miglia dissestata senza asfalto e con buche enormi ma ne vale davvero la pena

I view point sono 11 e in ognuno trovate una bancarella di indiani che vendono i loro prodotti di artigianato tipico.Alla fine del tour la nostra auto da bianca è diventata completamente rossa e la sabbia era ovunque….L’hotel l’unico all’interno della valle è un po’ caro ma merita davvero hotel the view tutte le stanze danno sulla valle e il tramonto è stupendo anche visto dalle camere.

Per cena non c’è molta scelta all’interno della valle l’unico ristorante è quello dell’hotel buono e con costi modesti usd 35 a coppia circa. The View Restaurant 4 miles east of 163 Monument Valley

10 giorno

Lasciamo la monument abbastanza presto la mattina oggi ci aspetta il tragitto piu’ lungo destinazione San diego. Durante il viaggio il navigatore ci fa nuovamente sbagliare strada…mai scelta fu piu’ azzeccata ci ritroviamo a Sedona dove lungo la strada scorgiamo un fantastico outlet di Tommy sulla south hwy 179 Tommy Hilfiger store 059 6657 South Highway 179 Suite D1 Sedona AZ….ci siamo fermati e siamo entrati come furie…abbiamo comprato tanti di quei vestiti che non ci stava piu’ nulla nel bagagliaio dell’auto…e nemmeno nelle valigie….maglioni, magliette manica corta o lunga da circa 15 usd fino a 30usd…davvero belli fornitissimo ed economico

Risparmio circa a scontrino 220 USD……Proseguiamo x san diego con arrivo in hotel in serata holiday inn san diego downtown, ci dicono che l’hotel offre un servizio navetta gratuito da e per l’aereoporto.Lasciamo l’auto all’alamo vicino all’aeroporto e con la loro navetta arriviamo in aereoporto . Cena da Mc all’interno dell’aeroporto, poi chiamiamo la navetta x rientrare in hotel.

Dopo piu’ di 40 minuti di attesa e dopo diverse chiamate di sollecito prendiamo una navetta holiday inn che pero’ ci porta presso l’hotel sbagliato, da qui siamo costretti a prendere un taxi x rientrare in hotel.Appena entriamo in reception contestiamo questa cosa facendo presente che abbiamo fatto piu’ di 10 chiamate all’hotel e che le navette non hanno il nome dell’hotel segnato sopra quindi come facevamo noi a sapere che ogni hotel aveva la sua navetta e che non collaborano tra loro?????praticamente ci rispondono di arrangiarci e che è colpa nostra perchè non abbiamo chiesto, non ci facevano nemmeno parlare……..grazieeeeee simpatia portami via………va beh

11 giorno

La mattina ci dirigiamo verso horton plaza dove prendiamo la metro linea blu’ fino a old town da li il bus x la Jolla ( circa un ora di bus)

Sinceramente pensavamo fosse molto piu’ bella e sopratutto piu’ vivace come spiaggia in realtà non è niente di che. Dalla Jolla riprendiamo il bus per Pacific beach

L’abbonamento giornaliero costa 5 usd per persona e ti permette di prendere sia i bus sia la metro.

Pranziamo a pacific beach sul lungomare Armando’s 701 Thomas Avenue San Diego (Pacific Beach ) dopo pranzo rientriamo in città fermandoci prima a old town cioè la ricostruzione di com’era San diego. La sera facciamo un giro a horton plaza dove cè un centro commerciale abbastanza grande e poi in centro ( quartiere Gaslamp)ceniamo in centro in un ristorante italiano Toscano abbastanza buono spesa 55 a coppia circa. Operacafe 835 Fourth Avenue San Diego CA

12giorno

Mattina visita di Balboa park e sea port village ore 15 treno per los angeles circa 32 usd per persona 2 ore e 30 minuti di viaggio. Arriviamo a union station a circa 2 blocchi dall’hotel

Chiediamo informazioni fuori dalla stazione e ci dirigiamo a piedi con le valigie verso l’hotel che grazie al cielo era davvero abbastanza vicino.

Hotel Kyoto garden molto bello davvero peccato per il quartiere un po’ trasandato ma tutto sommato ben servito dai mezzi pubblici. All’hotel ci dicono che hanno a disposizione una navetta gratuita per il centro di los angeles, la sera decidiamo quindi di utilizzarla. L’autista soppranominato George ci porta in downtown dove avevano appena finito di fare gli mtv video music awards…come sempre noi arriviamo tardi. Vediamo lo staple center dove hanno fatto i funerali a M.J e il nokia theatre .

Facciamo un giro nei dintorni , in realtà non c’è praticamente nulla, ci fermiamo a cenare da Denny’s, niente di particolare tipo fast food usd 40 a coppia circa.

Denny’s 888 Figueroa Street st ste190. Verso le 22,30 richiamiamo la navetta che ci viene a prendere e ci riporta in hotel.

13 giorno:

Oggi ci dedichiamo a beverly hills e hollywood….

Prendiamo il bus 720 tra main , brodway e la 5 x beverly hills.

Il tkt singolo costa 1,50usd mentre il giornaliero costa 6 usd per persona.

Ci fermiamo proprio davanti a rodeo drive e facciamo un giro a piedi tra i negozzi di grandi marche ovviamente inavvicinabili

Proseguiamo a piedi sulla direzione che secondo noi portava ad hollywood in realtà stavamo andando in centro a beverly hills…..nonostante la direzione sbagliata incrociamo il mitico cartello con la scritta beverly hills che non riuscivamo a trovare.

Chiediamo in un ristorante come arrivare a hollywood e ci spiega che è da tutt’altra parte…prendiamo quindi il bus 20 fino a fairfax poi il bus 4 x hollywood ci fermiamo proprio all’inizio della walk of fame. Iniziamo il giro perlustrativo di hollywood e iniziamo a fotografare come forsennati tutte le stelle possibili e immaginabili sul marciapiede….

Percorriamo il walk of fame quasi fino in fondo e poi torniamo indietro per andare a vedere la scritta hollywood. C’è un centro commerciale a piu’ piani con punti panoramici da cui si puo’ vedere abbastanza bene anche se sempre lontana…..

Proseguiamo verso il teatro cinese che con nostro stupore è tutto transennato per una prima teatrale e haimè anche le impronte dei vip sono coperte da un tappeto rosso ovviamente sotto quel tappeto c’è anche la stella di M.J…..decidiamo quindi di tornare a vedere il teatro cinese due giorni dopo con l’auto a noleggio. Rientriamo in hotel e la sera dopo una rinfrescata con il mitico shuttle George torniamo verso downtown e ceniamo al ristorante La bella cucina 949 South Figueroa Street , buono , spesa media usd 50 a coppia bevande incluse

14 giorno

Destinazione santa monica e Venice….Prendiamo il bus 720 x Santa Monica ripassando da Beverly hills dopo quasi 1 h di pullman arriviamo a Santa monica dove c’era nebbia e non si vedeva nulla nemmeno il molo…..Colazione da Starbucks nella via principale

Ci facciamo un giro e poi a piedi ci dirigiamo verso Venice nella speranza che nel frattempo la nebbia si attenui.arriviamo a Venice dopo circa 30minuti di passeggiata lungomare, venice è molto carina, molto colorata con tanti negozi ristoranti e gente strana in ogni angolo

Finalmente la nebbia lascia il posto al sole, per pranzo prendiamo un pezzo di pizza e fish & chips per strada e poi decidiamo di stare un po’ in spiaggia e in circa due ore ci siamo completamente ustionati nonostante non ci fosse tantissimo sole e sopratutto non era cosi’ caldo…..Foto di rito sulla torretta in stile Baywatch con tanto di salvagente in mano….

Rientriamo a piedi verso santa monica “seguiti”a ruota da una signora col singhiozzo che rideva da sola….e strisciava i piedi……..probabilmente una degli strani abitanti di venice….

Decidiamo di fermarci a santa monica la sera per cenare e di rientrare in hotel solo dopo cena.

Facciamo un giro nella zona pedone di santa monica molto carina con molti negozzi ceniamo presso Il Fornaio proprio di fronte al molo buonissimo ristorante italiano un po’ chic e noi eravamo tutt’altro che chic….ustionati e in tenuta da spiaggia nonostante l’aria fredda che era scesa…..

Il fornaio 1551 Ocean Avenue Santa Monica, ceniamo con 4 piatti di pasta da leccarsi davvero i baffi….caffe’ espresso degno di quel nome e amaro italiano……buonissimo usd 70 a coppia…

Dopo cena riprendiamo il bus per tornare in hotel e dalla fermata del bus all’hotel di corsa…los angeles è una città pienissima di barboni e alle 2230 c’erano solo loro in giro…..c’è da dire pero’ che non ti guardano nemmeno, sono inquietanti ma non disturbano i turisti

15giorno

Facciamo check out in hotel e con lo shuttel george ci dirigiamo verso union street dove prendiamo il fly away shuttle (7 usd ) per andare in aereoporto a ritirare l’auto.Nonostante i pessimi consigli sentiti prima della partenza dobiamo dire che Los Angeles è ben servita dai mezzi , o meglio si riesce ad arrivare nei luoghi di principale interesse senza troppa difficoltà…basta sapersi orientare e avere uno spirito un po’ da turisti…..l’unica pecca…l’aeroporto non è così facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici…Alamo, Questa volta abbiamo sempre una kia ma Borrego piu’ grande della Sorrento e sempre comunque bianca……Prenotazione sempre dall’Italia sul sito , spesa 235 € tutto compreso con km illimitati….e meno male !!!

Ci dirigiamo subito verso Hollywood per vedere il teatro cinese che non abbiamo potuto vedere due giorni prima.Stop da MC per take away pranzo in auto mentre ci dirigiamo verso anaheim a circa 30 minuti da los angeles .Facciamo check in in hotel quality inn and suite….bruttino e ci dirigiamo verso newport beach passando per Balboa Island entrambi molto carini a newport c’è il molo con una bella spiaggia proprio quella del telefilm OC e dawson creek….

Ceniamo in Orange County (Tu Tu Tango 20 City Boulevard West, Orange, CA )

16giorno

Lasciamo Anaheim e ci dirigiamo verso Malibu’

Partenza ore 0830 circa andiamo subito a cercare le case del set di OC che si trovano in ocean breeze drive è una strada privata tra le colline siamo potuti arrivare solo fino a un certo punto e le case si vedono un po’ da lontano tra l’altro stavano anche girando non si sa cosa…

Torniamo sulla statale e ci fermiamo a Laguna Beach sempre Malibu’…di surfisti ce n ‘erano molti ma il mare era piuttosto piatto e c’era come sempre un nebbione allucinante…..

Ore 1230 ci dirigiamo verso per Santa barbara dove arriviamo alle 14,00, parcheggiamo l’auto e pranziamo sulla via principale 20usd a coppia. Natural Cafe State Street .

Facciamo un giro sulla via principale davvero molto carina e visitiamo courthouse sulla torrre è possibile salire gratuitamente fino alle 16 e si puo’ avere una bella vista di santa barbara dall’alto.

Riprendiamo l’auto e andiamo alla ricerca di neverlaand il ranch di MJ che si trova sulle colline dietro Santa Barbara al 5225 di figueroa mountain road a Los Olivos ovviamente non è aperto al pubblico ci sono le guardie al cancello che non ti fanno nemmeno avvicinare non si vede nulla nemmeno il cancello di ingresso principale ma solo un cancello di ferro e sulle mattonelle che costeggiano il cancello ci sono tutte le dediche dei fan di MJ.

Torniamo verso il molo di SB e l nebbia è tornata nel frattempo a farci compagnia….lasciamo SB ci dirigiamo verso il nostro hotel a Pismo Beach quality inn facciamo check in e con l’auto andiamo a cercare un posto dove cenare troviamo un ristorante italiano Palazzo Giuseppe 800 Price Street Pismo Beach , decidiamo di fermarci li mangiamo pizza abbastanza buona con forno a legna Spesa circa 75 Usd in 4 persone

17 giorno

Partenza ore 08,15 destinazione Monterey circa 3 ore di distanza

Facciamo subito un giro inc entro sul molo di monterey che è davvero molto bello e caratteristico

Pranziamo sul molo ultimo ristorante infondo e mangiamo il tipico piatto di monterey la zuppa di granchio servita nella ciotola di pane..molto buona e saporita..assaggiamo anche la pasta col pesce davvero ottimi entrambi i piatti….

Dopo pranzo partiamo per la 17 miles drive ingresso 9,50 usd a macchina strada panoramica privata con circa 20 ounti panoramici lungo ville campi da gold e scogliere…molto carina peccato anche qui che ci fosse nebbia….. la 17 miles drive termina a carmel by the sea con una spiaggia davvero bellissima….Da qui ci dirigiamo verso pfeiffer julia burns per vedere i tratti di costa del big sur….attenzione perchè la strada costiera non da via di uscita ..una volta presa va percorsa fino in fondo e sono circa 90 miglia di curve e solo 2 benzinai…tra l’altro verso sera è riscesa la nebbia e la strada è molto buia…….Torniamo a P.B.per la cena ada Brad’s restaurant 209 Pomeroy Avenue, Pismo Beach, CA

Usciamo dal ristorante alle 2230 il paesino è praticamente deserto prendiamo l’auto e ci avviamo sulla strada di rientro in hotel, siamo fermi ad un semaforo rosso e dietro di noi abbiamo una volante della polizia……

Dopo 5 minuti siamo ancora fermi al semaforo…il verde non scatta piu’ e iniziamo un po’ ad agitarci…la polizia mette l’ansia….ad un certo punto il policeman soprannominato Slot dei goonies scende dall’auto ci si affianca e ci punta la torcia addosso……..Oddiooooooo pensiamo noi….

Abbassiamo il finestrino alla guida c’era Fra che di inglese non sa una sola parola…..pietrificato guarda Andrea afianco a lui ammutulito con il navigatore in mano….

Il poliziotto ci chiede ,con la mano sulla pistola, se in texas non conosciamo i semafori ( auto targata texas) rispondiamo che è un auto a noleggio ci chiede se siamo Americani…Ovvio che no….non si sente dall’inglese?????????………..a questo punto con il walking talking dice al collega in auto che siamo turisti di stare tranquillo e ci spiega che se il semaforo è rosso e bisogna immettersi su una strada principale da una secondaria controllando le precedenze si puo’ anche passare con il rosso(un po’ come i nostri semafori lampeggianti ma li restano rossi fissi)………ha siiiiiiiiiiiiiiiii????????????? ecco perchè vedevamo di continuo gente che passava con il rosso in giro……haaaaaaaaaa

Perplessi passiamo con il rosso seguiti dall’auto della polizia che probabilmente si era rotta le balle di aspettare… SORRY WE ARE TOURISTTTTTTTTTTSSSSSSS

18giorno

Ore 8 partiamo per tornare verso San francisco ci fermiamo per una sosta in un altro outlet

Gilroy premium outlet ben fornito e con ottimi prezzi…..

Gilroy Outlet 8300 Arroyo Circe Suite c020 Gilroy CA

Arriviamo a Sausalito paesino di pescatori, il primo fondato nella baia al di la del golden gate…..

Pranziamo in un ristorante italiano sea horse davanti al porto di sausalito un po’ fuori dal centro gestito da italiani, pranzo molto buono spesa modesta usd 40 a coppia. Seahorse restaurant 305 Harbor Drive Sausalito, CA

Da sausalito torniamo in città pagando il pedaggio al golden gate, facciamo un giro in auto al golden gate park con stop breve per visitare i girdini giapponesi gratis solo il lunedi’, mercoledi’ e venerdi’ dalle 09 alle 10. da qui ci spostiamo in alamo square per vedere le paint ladies 6 casette tutte uguali ma con colori differenti molto carine……

Rientriamo in hotel,(stesso dei primi giorni) facciamo check in e rilasciamo l’auto , andiamo in union square e facciamo il classico giro sui cable cars da union square a fisherman warf…il costo è di 5usd a tratta e la fila per prendere il cable car è parecchio lunga….

Ceniamo dal nostro amato Ted’s con la solita famosa ted’s famous steaks.

19giorno

Ultimo giorno haime’……passiamo la mattinata in fisherman warf per gli ultimi acquisti….

Alle 15 con il taxi suv ci dirigiamo in aeroporto per riprendere il solito orribile volo british che ci riporta a casa………

Totale km circa 9000

ACQUA: come in tutto il resto del mondo l’acqua costa tantissimo, consigliamo di comprare nei supermercati i boccioni da 3 litri, spesso si trovano 99 cent. Fate molta e frequente scorta

DEATH VALLEY: caldo caldo caldo

– Nei market dei benzinai comprate il mini frigorifero di polistirolo (circa 3 usd) e i pacchi di ghiaccio (1 usd 2 kg ) serviranno per tenere fresche le bibite

– bere molta acqua, fa davvero caldo, consumo medio 3 litri a testa in un giorno

– consigliano di tenere poco accesa l’aria condizionata, risono per strada alcuni (non tanti) boccioni di acqua non potabile da versare sui radiatori delle auto nel caso di surriscaldamento. Noi non abbiamo avuto problemi ma si consiglia di fermarsi spesso per far raffreddare il motore

– fa caldissimo anche di notte (sembra di avere 4 phon giganti sempre accesi puntati in faccia) , l”oasi” di Fornace creeck è molto servita…ma è anche l’unica

– di sera il buio permette la vista spettacolare delle stelle

– fare benzina prima di entrare nel parco, all’interno costa tantissimo

BENZINA: per strada costa meno che nei parchi , non rimanere mai con meno di mezzo serbatoio, rischiate per miglia e miglia di non trovare nulla

CARTE DI CREDITO: accettate tutti i tipi, negli hotel chiedono sempre una carta di credito a garanzia . Quasi sempre fanno problemi sia per le cauzioni che per i pagamenti con Postapay o carte prepagate che non hanno nome e numeri in rilievo

GUIDA: accetta patente italiana, rispettate i limiti sempre….spesso nelle città ci sono incroci con 4 stop e nessun segnale di precedenza o semaforo, in quel caso ci hanno spiegato che bisogna sempre e comunque fermarsi controllare quale auto era già li per prima e dare a loro la precedenza….noi abbiamo sempre tirato dritto per primi!!!!ops

FUMO. La California soprattutto è super salutista…..trovare un pacchetto di sigarette a meno di 5 dollari e quasi impossibile,

MANCE odiose mance….le chiedono quasi solo nei ristoranti e sui taxi….non le includono nel prezzo e la percentuale varia….di solito il minimo è 11%

Il conto viene portato con l’importo della sola cena + tasse , a parte c’è la dicitura TIP, da compilare con il vs importo che volete dare come mancia. Prelevano prima l’importo della cena + tasse e poi l’importo della mancia in base a quanto avete segnato sullo scontrino

Consiglio, anche se per usanza è quasi obbligatorio….date la mancia a chi davvero vi ha trattato bene…

PARCHEGGI: costano tantissimo , spesso negli hotel sono gratuiti ma per le città conviene girare con i mezzi se possibile (quasi sempre )

AUTO: Se siete + di due noleggiate un suv….o ve ne pentirete! Nei dintorni di Los Angeles sulle ss c’è una corsia dedicata a sinistra con un cartello con scritto ONLY CARS PULL ovvero corsia dedicata alle macchine con due o + pax

Consigliamo se andate in alta stagione di prenotare dall’Italia sui siti delle varie compagnie di noleggio, in loco potete rischiare di trovare solo le ultime auto rimaste…..magari non adatte alle vs esigenze

TASSE : tutti i prezzi sono senza tasse, che variano da negozio a negozio, attenzione in certe località tipo Anaheim chiedono tasse aggiuntive non specificate in prenotazione causa presenza del parco Disney.

ASSICURAZIONE: Fare assicurazione all inclusive è consigliabile, secondo noi indispensabile quella medica….

CIBO: mangiare è carissimo a meno che non si va avanti a fast food, ma dopo un po’ gli hamburger te li sogni la notte!!! C’è comunque moltissima varietà, pesce, carne, panini, insalate , italiano, cinese..ecc…l’importante è tradurre bene il menu

ITALIANI : vi riconosceranno ovunque….ma perché? Perché ci vestiamo troppo bene!!! Anche quando girate sportivi e conciati male sapranno dirvi che siete vestiti bene….

GLI AMERICANI: sia in california che a new york abbiamo sempre trovato gente cordiale , e disposta ad aiutare il turista, sono molto accoglienti e sono disposti a ripete eventuali cose non comprese

Ci sono molto differenze tra la gente che si trova in città, gente ricca e chic e gente poverissima che vive per strada…questi ultimi purtroppo sono davvero tantissimi

DISTANZE: 1 miglio = 1,6 km , affidatevi a google maps per i vs itinerari, è uno dei più precisi e reali. Il totale delle nostre miglia è stato di 5592,6

stati-uniti-jk55d

il nostro hotel las vegas luxor

stati-uniti-msrh8

la costa del big sur

stati-uniti-amr6k

le paint ladies

stati-uniti-kmdkt

la tipica nebbia sul golden gate

stati-uniti-h27bb

stati-uniti-x5y8h