California, New York, Washington

Scritto da: Spider01
california, new york, washington
Partenza il: 25/05/2011
Ritorno il: 09/06/2011
Oggi si parte per il nostro viaggio di nozze che prevede diverse tappe e tutto, dico tutto organizzato da me senza agenzia di viaggio:

25 Maggio 2011

Ci siamo svegliati con leggere anticipo alle 5 e 10 e dopo una buona colazione alle ore 5 e 55 siamo partiti direzione aeroporto di Brindisi Papola-Casale; alle ore 6 e 10 eravamo lì pronti per il check-in. Una cosa fondamentale: quando sono questi tipi di viaggio evitate di partire con molti bagagli; vi dico che le due mie valigie da stiva (una mia e una di mia moglie) pesavano all’incirca 10 kg l’una. Fatto il check-in abbiamo salutato tutti e alle 6 e 50 ci siamo imbarcati: il volo è partito alle 7 puntuale ed è arrivato a Roma Fiumicino alle 8 e 10. Abbiamo ritirato i bagagli e abbiamo fatto subito l’altro check-in per il volo di Los Angeles che faceva scalo a Parigi con la compagnia Air France. Alle ore 13 l’aereo è partito con destinazione Parigi dove abbiamo preso la coincidenza per Los Angeles: avevamo un ora di tempo ma dato che l’aereo ha fatto 15 minuti di ritardo il tempo era letteralmente poco. Scesi dall’aereo abbiamo seguito i cartelli coincidenze e dopo un controllo di non poco conta da parte delle autorità locali siamo arrivati giusto in tempo per salire a bordo dell’aereo per Los Angeles (dovete calcolare circa 25 minuti di controlli anche perché c’è una fila enorme, tutto sommato il tempo c’è: state attenti a leggere all’interno dell’aeroporto la vostra coincidenza che vi indica il gate giusto, non andate a vedere quello che c’è scritto sul biglietto che non sempre corrisponde).Sull’aereo si mangia discretamente ma non è certo la cucina italiana. Alle 16 e 35 siamo partiti da Parigi e alle 19 e 05 orario USA siamo arrivati a Los Angeles; ritirati i bagagli abbiamo fatto una coda per poter avere il visto e nonostante tutte le persone abbiamo fatto abbastanza presto (considerate circa 1 ora). Ricordatevi di dire a tutti hello, poliziotti compresi; faccio una premessa: chi pensa di conoscere bene l’inglese deve sapere che l’americano è molto differente, sia perché sono veloci nel parlare, sia perché per molte cose hanno pronuncia diversa, sia perché tendono a tagliare le parole. Alle 20 e 30 eravamo fuori dall’aeroporto dove avete diverse possibilità per andare in albergo: taxi (un po’ caruccio, considerate sempre la mancia del 10-15 % del costo), shuttle( più economico, considerate sempre la mancia) o mezzi pubblici (abbastanza lenti). Noi abbiamo preso lo shuttle: usciti dall’aeroporto ci siamo avvicinati ad un tipo che gestiva questi shuttle (li trovate appena uscite dall’aeroporto) e dopo avergli fatto vedere la nostra destinazione ci ha detto di aspettare circa 20 minuti (esatto) siamo partiti e lo shuttle ci ha lasciato sotto il nostro hotel (circa 32 $ per due persone, mentre con il taxi ce ne volevano 60$):The Standard Downtown Hotel (un hotel bellissimo, moderno e situato in una zona centrale all’indirizzo 550 South Flower at 6th Street, Downtown). Siamo arrivati all’hotel alle ore 21 e 30 circa e dopo la sistemazione siamo andati un po’ in giro e abbiamo mangiato qualcosa al volo.

26 Maggio 2011

Ci siamo svegliati presto (6) da soli senza sveglia e siamo andati con un taxi (54$) nei pressi dell’aeroporto, precisamente alla Dollar (noleggio autovettura), dove in circa 15 minuti dopo avere consegnato il voucher di prenotazione ci hanno assegnato la nostra Chevrolet Aveo, completa di navigatore (fate attenzione che il navigatore essendo troppo carico di cartine e informazioni ci mette un po’ ad accendersi e non lo resettate troppe volte perché altrimenti ci mette una vita a partire). A bordo della nostra macchina abbiamo preso destinazione Hollywood dove abbiamo visitato tutto senza pagare un centesimo. Mi raccomando a dove parcheggiare, informatevi bene perché per strada è praticamente impossibile parcheggiare, meglio servirsi di questi grandi parcheggi a più piani dove è sicuro ritrovare la macchina perché per strada i carro attrezzi sono ad ogni angolo. Successivamente siamo andati a Beverly Hills dove abbiamo visto tantissime ville e dove abbiamo visitato Rodeo Drive, una via piena di negozi. Per pranzo siamo andati al Madeo Restaurant: un bellissimo posto dove si mangia italiano (molto buono il cibo, il titolare è toscano) e dove i camerieri erano italiani: il conto un po’ salto ma ne è valsa la pena (per due persone primo e secondo 160$). Successivamente abbiamo preso direzione Santa Monica, dove dopo aver parcheggiato all’interno di uno di questi parcheggio enormi, siamo andati sulla spiaggia. Alle ore 19 siamo tornati in hotel e dopo una doccia abbiamo mangiato al Daily Grill, di fronte all’hotel ( due secondi con contorno per 40$ birra e acqua).

27 Maggio 2011

Svegliati alle 6 e 30 oggi direzione Universal Studios, dove arrivati alle 8 e 30 il parco era ancora chiuso (informarsi sul sito l’orario e i giorni di apertura) e dopo aver fatto una bella colazione allo starbucks del parco siamo entrati alle 9 (ci hanno controllato gli zaini ma sommariamente), pranzo all’interno del parco. Il parco è bellissimo e ne vale davvero la pena con attrazioni e soprattutto fate il tour degli studios (incluso nel prezzo del biglietto d’entrata). Alle 18 abbiamo abbandonato il parco e siamo rientrati in hotel e per la cena sempre vicino l’hotel Maria’s Italian Kitchen dove con 45 $ abbiamo cenato abase di pizza e spaghetti, birra e coca.

28 Maggio 2011

Sveglia alle 6 e 30 e dopo colazione allo starbucks abbiamo lasciato l’hotel destinazione Grand Canyon. Per l’ora di pranzo ci siamo fermati in un market dell’autostrada per fare anche benzina (attenzione il america le macchine vanno tutte a gasoline con numero di ottano a scelta tra 87, 89 e 91: per fare rifornimento o entrate nel market pagate in dollari e uscite a fare benzina o lasciate la carta di credito e uscite a fare benzina e dopo vi effettuano la transazione). Alle 19 siamo arrivati al Canyon Plaza resort, praticamente a 2 km dal parco: un hotel decente e spazioso. All’interno della hall c’è un tipo che vi spiega se volete tutti i tipi di escursione che si possono fare e consigliato da lui siamo andati a mangiare la sera al best western (55$ per un piatto abbondante birra e coca cola, naturalmente in due). Dopo la cena a letto.

29 Maggio 2011

Alle 6 e 30 sveglia e dopo colazione direzione parco Grand Canyon: uno dei più bei posti che io abbia mai visto. Parcheggio della macchina all’interno e dopo tutti i giri con il pullman per vedere i vari punti da dove osservare il grand canyon. Alle 13 siamo usciti dal parco e abbiamo pranzato allo Yipee the Steakhouse che si vede sulla strada: carne ottima con contorno per un totale in due di 46 $ (ve lo consiglio anche perché è un locale particolare tipo western). Siamo partiti per Las Vegas con arrivo alle 18 e 30 presso l’hotel treasure island:bellissimo e vicinissimo al centro anche perché all’interno dell’hotel vi è una navetta che vi porta nel vicino mirage altro hotel. Abbiamo cenato in un locale dentro all’hotel a base di hamburger e patatine per 24 $ in totale. Divertimento poi con casinò e locali per strada davvero un luogo di perdizione.

30 Maggio 2011

Oggi sveglia alle 6 e dopo colazione siamo andati in auto a visitare la Death Valley: un parco enorme dove vale davvero la pena andarci: dei posti naturali bellissimi e dove in macchina è possibile fermarsi dove si vuole senza vincoli e vedere tutto quello che ti pare. Per pranzo ci siamo fermati all’interno del parco al Furnar Creek Ranch dove con 32 $ (in due) abbiamo pranzato a buffet dove c’era di tutto, ottimo e potevi prendere tutto quello che volevi (bis, tris..) compreso le bibite di qualsiasi natura. Alle 17 siamo tornati a las vegas e abbiamo visitato il premium outlet dove c’erano tante cose a prezzi bassi (abbigliamento, gadget ecc..).Per cena pizza all’interno di un posticino dell’albergo, davvero buona con spesa di 20$.

31 Maggio 2011

Alle 6 e 30 sveglia con partenza dopo la colazione, direzione San Francisco.Per il pranzo ci siamo fermati a Bakersfield, un paese di strada (si allunga solo di 3 Km), ma credetemi ne è valsa la pena: siamo andati a mangiare da Romano’s Macaroni Grill: cibo squisito italiano, posto bellissimo e spesa di 20 $ a testa. Alle ore 19 siamo arrivati all’ hotel Sheraton Fisherman’s Wharf di San Francisco: ottimo punto vicino al pier 39, sheraton non si discute: per cena all’hard rock con hamburger (spesa 36$ in tutto).

1 Giugno 2011

Sveglia alle 8 e consegna dell’autovettura alla dollar che si trova nel nostro hotel: dieci minuti contati per riconsegnarla( è stato più il tempo di attesa) e poi pronti per visitare la città. Qui abbiamo il city pass e abbiamo girato la città in un lungo e largo con pranzo al volo. In serata cena presso bistrot al pier 43: pesce freschissimo al prezzo di 20 $ a testa comprese bibite.

2 Giugno 2011

Sveglia alle 7: dopo colazione oggi si va a visitare l’isola di Alcatraz: decisamente un esperienza da fare. Pranzo presso Luigi’s Pizzeria dove con 50 $ abbiamo mangiato un primo abbondantissimo, pizza, birra e coca. Poi siamo stati in giro per la città e la sera cena presso Booba Goomp pier 39 dove con 40$ abbiamo mangiato benino ma niente di eccezionale (gamberi fritti e bibite e pollo).

3 Giugno 2011

Oggi lasciamo San Francisco ma devo dire alcune dritte per la città: è inutile andarsi a ficcare al centro della città, anche perché la sera è più pericoloso: meglio andare vicino ai pier, poi naturalmente dipende sempre dal tipo di esperienze che si vogliono fare. Alle 7 sveglia e partenza per l’aeroporto dove abbiamo il volo che ci porterà a New York. Mi raccomando di andare sempre prima visto che i controlli sono tantissimi e dipende dal tempo che ci vuole sia come fila sia per persona (a me suonava in continuazione dappertutto: che palle!). Volo alle 9 e arrivo a New York alle 17 e 30 dove ci siamo sistemati all’hotel Stay: stanze piccolissime e vista la posizione (Time Square) un po’ caruccio ma ottime come finiture e pulizie. Cena presso Sbarro con 44$(pasta e contorno e frutta più bibite).

4 Giugno 2011

Oggi è in programma l’unica visita guidata che ho organizzato, naturalmente da solo su un sito per tour, della città di Washington: incontro alle 7 e rientro alle 19:Washington è una bella città, tranquilla, poco incasinata dove abbiamo visto i monumenti principali e il museo delle cere. In serata cena presso Sbarro con 35$ in due naturalmente.

5 Giugno 2011

Sveglia presto e partenza per il quartiere Harlem dove assisteremo alla messa: evitate di andare all’Abyssiniam perché si entra alle 11 e si fa una fila enorme rischiando di non entrare;ci sono tantissime chiese che vi permettono di assistere: raga’ è davvero una figata. Io in chiesa non ci vado mai ma se fosse così ci andrei tutte le domeniche. Dopo con il city pass abbiamo visitato tanti monumenti e musei (top of the rock,empire, ecc…) ma sicuramente voi che organizzerete un viaggio simile sapete che ci dovete andare in questi luoghi. Cena presso Pork che con 46 $ in due abbiamo mangiato davvero bene.

6 Giugno 2011

Visita della città e poi magazzini Macy’s:vi conviene andarci perché abbigliamento di marca a prezzi davvero stracciati. A pranzo siamo stati a Little Italy presso Pellegrino’s dove con 53 $ abbiamo mangiato benissimo (non prendete birra perché ve la fanno pagare cara 9$) In serata cena presso Bella Vita dove con 50 $ abbiamo mangiato benissimo.

7 Giugno 2011

Oggi direzione Statua della Libertà con visita prima a Ground Zero: non c’è niente solo un cantiere enorme al posto delle due torri e il monumento alle vittime. Mi raccomando ai controlli nella Statua si perde un po’ di tempo e poi se avete prenotato la visita della corona e dice un orario stabilito potete andarci anche prima, non c’è bisogno di aspettare. Pranzo sull’isola (tipo Mc donald) e cena presso Steak Bistrout dove con 45 $ abbiamo mangiato e bevuto.

8 Giugno 2011

Sveglia alle 8, visita del M&M’s e del Toys e altro, dopo partenza per l’aeroporto jfk dove abbiamo l’aereo che ci riporterà in Italia: partenza alle 16 e 40: siamo arrivati in italia praticamente il giorno 9 e devo dire con tanta amarezza di lasciare un posto fantastico.

Piccoli consigli:

Comprate una guida Routard di New o dove dovete andare: sono favolose e non sbagliano mai, ti dicono tutto ma proprio tutto dai ristoranti a cosa vedere a cosa fare; non partire con la valigia supercarica sia perché le cose in america costano meno, sia perché tutti gli hotel hanno in camera ferro da stiro e banco per stirare. Noi abbiamo lavato le robe, comprando un piccolo fusto di detersivo; attenzione alla polizia: sono delle persone squisite e vi aiutano in qualsiasi situazione ma cercate di rispettare i limiti di velocità (ci sono gli elicotteri con il radar) e il codice della strada;utilizzate siti come expedia,edreams,tripadvisor e turisti per caso, sono eccezionali e per le distanze utilizzate google maps; prima di partire fatevi dire qual è il limite massimo mensile della vostra carta di credito e se vi rendete conto che è poco chiedete di aumentarlo;portatevi una carta prepagata (Postepay) perché potete prelevare da qualsiasi sportello atm con commissioni quasi nulle; naturalmente portatevi anche il bancomat della vostra banca.

Per qualsiasi informazione dei posti che ho visitato se posso esservi di aiuto in qualsiasi modo non esitate a contattarmi: a.c.80@virgilio.it