California, città e parchi

Qualche consiglio pratico per i turisti fai da te
Scritto da: metella
california, città e parchi
Partenza il: 09/05/2013
Ritorno il: 27/05/2013
Non parlo dei posti, che si possono trovare su una guida turistica (anche se mi sento di raccomandare il Bryce Canyon: bellissimo!). Elenco solo alcuni dettagli pratici che possono essere d`aiuto ai viaggiatori fai-da-te:

– Auto: ottimi prezzi sul sito www.enoleggioauto.it. Un consiglio: prenotate con un certo anticipo, e on-line (se andate direttamente in loco, i prezzi sono molto piu` alti). Se noleggiate la macchina a San Francisco, non siete obbligati a prenderla all`aeroporto. Se siete reduci da qualche giorno di visita della citta` e non volete tornare all`aeroporto, quasi tutte le compagnie hanno una sede a O`Farrell Street, in centro, molto comoda se avete l`hotel nei dintorni (e il prezzo non cambia).

– Motel: ottimi i best western, puliti, camere spaziose, colazioni dignitose (prezzo intorno ai 100 euro per 3 persone). Si puo` chiedere lo sconto “triple A”, normalmente lo fanno senza chiedere alcuna prova che se ne abbia diritto 😉 In taluni posti, come l`autostrada che porta al Grand Canyon, prenotate in anticipo, dato che ci sono 5 paesi (dove con paese intendo 8 case) di numero, ognuno con 1 solo motel e rischiate di non trovare posto.

– Prenotate in anticipo gli hotel nei parchi, si esauriscono facilmente, e sono molto costosi. In parchi piccoli come il bryce canyon non e` un dramma soggiornare fuori, ma in parchi grandi come lo yosemite, vale la spesa trovare un hotel all`interno, perche` fa risparmiare molto tempo in spostamenti (le distanze sono grandi). Se non siete fanatici dell`auto, all`interno del parco usate gli shuttle: sono gratuiti e soprattutto fanno risparmiare benzina (non e` solo per economizzare, ma i distributori sono pochissimi e molto distanziati tra loro).

– San Francisco: assolutamente da non perdere una visita ad Alcatraz al tramonto (prenotare on-line in anticipo) e la messa la domenica mattina alla glide memorial united methodist Church (330 Ellis St) per i canti gospel. L`esperienza vale l`alzataccia!

– Big Sur: sulla Hgw 1 (splendida!) che collega san Francisco a Los Angeles, da non perdere Pfeiffer Beach, e McWay Falls e per uno spuntino/pranzo il Nepenthe restaurant (48510 Highway #1, Big Sur, California 93920, poco dopo la cascata, andando verso los angeles); il cibo e` piu` che accettabile (soliti hamburger, of course, ma torte spettacolari) ma i tavoli sono sulla terrazza a picco sull`oceano.

– Death valley: so che sembra scontato, ma portatevi cappello, crema solare, occhiali da sole, e acqua (in caso di disperazione, al tourist information ci sono i rubinetti per riempire le borracce)

– Bryce: io mi sono trovata molto bene in questo piccolo hotel appena fuori dal parco (10 minuti di macchina): Bryce Canyon Inn. Raccomando la passeggiata a cavallo nel canyon (se non si soffre di vertigini).

– All`ingresso dei parchi, consiglio di fare tappa al tourist information. Ci sono i ranger che danno informazioni sulle attivita`, gli orari del tramonto (almeno uno va visto!), e le strade

– Yosemite: qui il navigatore non prende. Assicuratevi di avere una piantina con voi.

– E consiglio di non perdersi una partita di baseball: costa poco (sui 30 euro) ma e` il modo per incontrare l`americano verace (e simpatico) nel suo habitat naturale.