Calda andalusia
Giunti a destinazione abbiamo preso un taxi (29 euro a tratta) davanti all’aereoporto per raggiungere il nostro albergo situato veramente in una zona ottimale che ci ha permesso di raggiungere a piedi le cose più interessanti del centro storico. (hotel naranjo www.Bandbsevilla.Com ).
Il nostro viaggio si è diviso fra: -SIVIGLIA -CORDOBA -CADICE -GRANADA SIVIGLIA (4 gg) Da non perdere in città: 1) La cattedrale e la Giralda (ingresso 8 euro); utile il servizio con i passeggini all’ingresso completamente gratuito. 2) L’Alcazar che merita almeno una mezza giornata di visita visto l’ampiezza dei suoi giardini e la bellezza dei suoi edifici (ingresso 8,50 euro). Vi consiglio di visitarlo vicino all’ora di pranzo per evitare un po’ di gente e per gustarvelo al massimo. Veramente meraviglioso! 3) Barrio de Santa Cruz, carinissimo e tipico è purtroppo preso di mira dai numerosi turisti in quanto è il più conosciuto della città. Vi consiglio di visitarlo verso il tramonto dalle 18 in poi, orario relativamente più calmo.
Belle anche le zone un po’ più periferiche che noi abbiamo visto prendendo a noleggio le bici per una giornata (zona Expò, ponte di Calatrava, piazza Espana con il vicino parco di Maria Luisa).
Per mangiare segnalo un delizioso tapas bar situato vicino al nostro albergo ricoperto di azulejos e formato da un misto di tavoli disposti su più livelli e da una gradinata tipo stadio dove la gente si siede con un bicchiere di vino e un piatto di tapas. Veramente particolare!!! Sicuramente divertente e pieno di vita la sera, è il quartiere di Triana, sulla sponda opposta del Guadalquivir dove segnalo il ristorante “Cosanostra” per chi ha nostalgia del cibo italiano(anche se un po’ rivisto); carino il locale, personale gentile e buon cibo.
CORDOBA (1gg) La mezquita è veramente bellissima è vale da sola il viaggio fino a Cordoba!!! Anche il paese è molto carino ma troppo turistico…Ha perso l’identità e la poesia in quanto pieno di negozi di souvenir e di turisti chiassosi che rovinano l’atmosfera araba di questi luoghi.
CADICE (1gg) Cadice l’abbiamo scelta casualmente perché volevamo andare a vedere l’oceano ed era relativamente vicina a Siviglia; cittadina carina, affacciata sull’oceano e molto ventilata. Abbiamo inoltre avuto la fortuna di trovarci una festa con bancarelle di ogni tipo; un’aria allegra ci ha accompagnato anche durante il pranzo consumato in piazza parlando con un ragazzo del luogo che era stato in italia per un anno e parlava qualche parola di italiano.
GRANADA (1gg) Anche se piuttosto lontana da Siviglia (3 ore di macchina) non possiamo perderci Granada; la Sierra Nevada ci accoglie maestosa ricoperta di neve all’orizzonte. L’alhambra è bella e impressionante per quanto riguarda la parte araba, con delle cose meravigliose e uniche dal punto di vista artistico ma sinceramente sono rimasta un po’ delusa forse anche a causa della numerosità dei turisti che poco si adattano al silenzio e all’atmosfera contemplativa di questi cortili racchiusi e intimi.
Vi consiglio comunque di prenotare il biglietto da internet (13 euro) per evitare la coda alla cassa e per prenotare il vostro ingresso al palazzo dei Nasridi (che è la parte più bella e affascinante).
Consigli: – Per mangiare vi consiglio di evitare la zona vicino alla cattedrale che è cara e troppo turistica – Se volete prenotare una macchina vi consiglio di farlo da internet dal sito www.Doyouspain.Com (3 gg di macchina 7 posti a 90 euro) La gente è cordiale e aperta e la vita è tranquilla e rilassata: direi che è un’ottima meta per fare shopping, divertirsi e fare un giro culturale interessantissimo. Insomma direi che sicuramente la zona merita di essere visitata per la sua particolarità architettonica e per la vita che vi si respira.
Buona Andalusia a tutti!!!!