Cairo: la citta’ dai mille volti

Organizzazione : viaggio fai da te. Hotel : hotel Arabesque Dove mangiare : ovunque. Io mangio ovunque senza problemi, e per lo piu’ in posti Egiziani dove mangia la gente del posto. 15 MARZO : Partenza. Partenza da Roma con volo Alitalia per il Cairo e in solo 3 ore ecco che sono di nuovo qua, a casa, nella grande metropoli...

Viaggiatori: da solo

Organizzazione : viaggio fai da te.

15 MARZO : Partenza.

Partenza da Roma con volo Alitalia per il Cairo e in solo 3 ore ecco che sono di nuovo qua, a casa, nella grande metropoli Egiziana.

Subito mi trovo immersa nella caotica Cairo, e’ giovedì, per cui inizia il week end Egiziano e il traffico e’ notevole.

Con il taxi vado all’ Hotel Arabesque, che si trova in Down Town, vicino al Museo Egizio ( la zona piu’ caotica del Cairo ).

Ci vuole 1 ora per fare il percorso dall’ aeroporto all’ hotel.

La sera, si inizia subito a vivere la vita del Cairo con un’ amico del posto, con il quale, vado a Zamalik a un concerto di Flamenco.

Fa freddino al Cairo, nonostante siamo alla meta’ di Marzo.

16 MARZO : MOKATTAM – EL ABASSIA Nella mattina faccio un giro per Down Town, poi al museo Egizio, il quale alla fine evito perche’ c’e troppa gente, troppi turisti e preferisco stare lontana dai posti troppo affollati dai turisti, per ragioni di sicurezza.

Nel primo pomeriggio con un’ amico, iniziamo a girare il Cairo. Tutti sono in festa, e’ Venerdi, per cui le strade sono affollatissime, interminabili code sulle strade, auto in 4 file, sorpassi a destra, a sinistra, un caos totale, dove sembra di essere in un video gioco dove devi schivare le altre auto per arrivare al traguardo.

L’ aria e’ pesante, un forte odore di smog e’ dappertutto.

Andiamo a El Abassia , dove c’e la Moschea Noor, troppo bella. Impossibile trovare un parcheggio per cui andiamo a Mokattam.

Questa zona e’ in alto, sopra la Cittadella, e da qua, si vede tutto il Cairo, immenso. Purtroppo la giornata e’ nebbiosa per cui si scorgono a mala pena i profili delle piramidi.

Dopo il tramonto andiamo a Heliopolis, cena e relax time in un pub frequentato da gente Egiziana. 17 MARZO : AL HAZZAR PARK – KHAN EL KHALIL Oggi e’ ancora un giorno festivo per cui siamo ancora immersi nel caos. Andiamo a El Hazzar Park : grandissimo parco sulla strada per la Cittadella, con una buona visuale sul Cairo. Il parco e’ un’ immensita’ di fiori e piante, di tutte le specie. E’ quasi incredibile trovare questo parco al Cairo.

Al ritorno passiamo da Old Cairo, costeggiato da grandi mura. Qua ti senti tornare indietro nel tempo, la vita scorre molto diversamente dal Cairo. Vedi persone che macellano gli animali per la strada, mettendo i pezzi “ puliti “, dentro una carriola, gente che cammina con la pecora in braccio, carri trainati da asini con sopra un cavallo, polvere ovunque.

Il pomeriggio facciamo una passeggiata lungo il Nilo dove, per 20 L.E. Puoi fare un giro in feluca, che e’ sempre emozionante.

La sera andiamo a Khan el Khalil, molto suggestivo di notte, una miriade di luci e colori, la Moschea e’ spettacolare. Essendo con un’ amico Egiziano, ho la fortuna di scoprire i posti nascosti di Khan el Khalil, dove i turisti non vanno : vicoli stretti, quasi nascosti, in cui trovi moschee, architettura Araba. 18 MARZO : CAIRO Ancora un giorno in Down Town. Qua trovi strade piene di negozi, moderni, come nelle nostre citta’ ma basta prendere un vicolo e tutto cambia, i negozi sono tuguri, la gente vende la verdura, il pane sui marciapiedi, mendicanti ovunque. E’ incredibile come in pochi metri, il Cairo abbia questa seconda faccia.

Il pomeriggio andiamo a Nasr City, zona ricca del Cairo. Facciamo un giro a City Stars, un grandissimo centro commerciale a 8 piani, supermoderno con negozi di lusso, ristoranti, cinema e altre cose.

La sera ci concediamo una cena sul Nilo, sulla barca : il Cairo mai dorme, anche di notte e’ affollato, parecchie piccole imbarcazioni navigano il Nilo, portando turisti o gente del posto.

19 MARZO : GIZA Come non tornare a visitare le piramidi ? Giornata dedicata a Giza. Ogni volta che torno, e’ sempre un’ emozione troppo grande trovarsi di fronte alle piramidi, alla maestosa sfinge e ancora una volta torno a chidermi come siano state costruite le piramidi.

Dopo avere perlustrato la piana di Giza in largo e in lungo, mi inoltro in Giza, dove la vita scorre con un ritmo antico. Strade sterrate, pecore, venditori per le strade. Mi inoltro nei vicoli piu’ disperati molto tranquillamente e la gente e’ molto cordiale.

Passo la giornata in questo posto, da sola, ogni minuto c’e’ qualcosa da scoprire nella loro vita quotidiana.

Vorrei godermi il tramonto alle piramidi, ma la chiusura e’ alle 17, per cui, a malincuore, torno a Down Town per affrontare un’ altra notte egiziana. 20 MARZO : CAIRO Giornata di relax al Cairo, sono abbastanza stanca per cui oggi non ho voglia di muovermi troppo.

Vado nella zona di Ramsis Station, sempre affollatissima e tempestata di venditori ambulanti ( se cosi’ possiamo chiamarli ) : qua trovi di tutto, dalle scarpe al cibo, naturalmente sui marciapiedi. 21 MARZO : ALEXANDRIA Sveglia alle 6.30 per prendere il treno per Alexandria. Il viaggio e’ veloce, 2 ore di treno solamente. Il treno e’ comodo e pulito e il costo del biglietto irrisorio : andata e ritorno sui 5 euro.

Dal Cairo ad Alexandria, tutto e’ verde, il Delta del Nilo irriga la terra e tutto e’ una coltivazione.

Ci sono molti villaggi lungo il percorso e uscendo dalla frenetica Cairo, ti trovi in un’ altra dimensione. La cosa che subito noto e’ che a differenza dle cairo, dove molte donne sono vestite come noi, qua sono tutte velate e con i classici abiti Islamici.

Arrivo ad Alexandria e quando esco dalla stazione mi trovo in una ressa di gente, il mercato in mezzo alla strada, il tram che passa in mezzo al mercato. Provo a prendere un taxi per andare alla Biblioteca ma nessuno parla inglese, per cui non mi resta che aspettare l’ arrivo del mio amico. Le strade sono disastrate, tutto e’ molto rurarle e mi chiedo se e’ questa la famosa Alexandria di cui ho sempre sentito parlare.