C come Cuba

Appunti (e qualche consiglio) di un viaggio nell'isola caraibica
Scritto da: viagginerodavol
c come cuba
Partenza il: 12/02/2017
Ritorno il: 25/02/2017
Breve descrizione di un itinerario sull’isola di Cuba effettuato in completa autonomia.

Abbiamo viaggiato (confesso di avere errato la scelta ) con Airflot con scalo a Mosca, il passaggio aereo non ha avuto nessun problema, ma fare avanti e indietro sulla Russia solo per risparmiare, con il senno del poi, non lo farò mai più.

L’itinerario è stato il seguente:

Havana, 3 notti: abbiamo trovato alloggio attraverso il portale Airbnb, abbiamo avuto qualche difficoltà sia a trovare l’appartamento che a trovare chi ci aprisse casa, ma eravamo a Cuba e quindi, in un certo senso ci eravamo preparati alla possibilità di qualche disservizio. Comunque abbiamo chiesto alle persone che incontravamo nel palazzo, alla fine siamo riusciti a entrare e a prendere possesso dell’appartamento che era come nelle foto pubblicate sul sito. Abbiamo girato in completa autonomia la capitale contrattando con i taxi non regolari e alcune volte scassatissimi e devo dire che abbiamo anche mangiato bene ma a prezzi estremamente cari rispetto a tutto il resto di Cuba.

Vinales, 1 notte: Abbiamo alloggiato in una casa particular ( villa el Habano ) ottimo rapporto qualità prezzo e trattati bene sia a cena che a colazione.

Cienfuegos,1 notte: Ci siamo dovuti arrangiare e cercarci un alloggio per la notte precedentemente dall’Italia ho avuto molte difficoltà a trovare posto.

Trinidad, 2 notti: Abbiamo alloggiato alla casa particular “ Hostal Las Margaritas “ veramente consigliato! Il quartiere non sembra essere dei migliori, ma all’interno della casa si apre un mondo di confort e di attenzione al cliente che è difficile trovare anche qui da noi.

Varadero, 3 notti: Abbiamo alloggiato in hotel “Ocean casa del mar“ formalmente un 5 stelle a cui non ne ho date in una mia recensione su Tripadvisor più di 2! Mare, mare, mare. Siamo ritornati a l’Havana con un pulmann pubblico molto decoroso i cui biglietti abbiamo acquistato alla reception dell’albergo dove alloggiavamo.

Havana, 1 notte: Per l’ultima notte a Cuba abbiamo affittato un appartamento che affacciava direttamente sul Malecon in uno dei pochi “ grattaceli “ dell’Havana. Ottima sistemazione trovata anch’essa attraverso il sito di Airbnb.

Rientro in Italia sempre con Aeroflot con scalo tecnico a Mosca.

Considerazioni finali sul viaggio

La capitale è molto cara e si approfittano, più del dovuto, dei turisti. Abbiamo mangiato mediamente bene sempre cambiando locale ogni sera facendo affidamento al fiuto del turista ma specialmente al numero degli avventori. L’interno dell’isola è la vera cuba con gli autentici cubani, povertà dignitosa e persone che si arrangiano alla meglio onestamente tenendo sempre presente la precarietà della vita che si conduce, ma sono di animo così gentile e fiduciosi nel futuro che è un vero piacere stare a contatto con loro. Abbiamo imparato moooolto in fretta che bisogna sapersi arrangiare e fare fronte in maniera proattiva alle “ difficoltà “ che si potrebbero presentare lungo il viaggio. Difficoltà nel reperire un alloggio a Cienfuegos o avaria della macchina nel tragitto da Trindad a Varadero, con calma si trova sempre una soluzione con l’aiuto delle persone del luogo che si sono rivelate sempre alla mano e gentilissime.

E’ inutile che descrivo i posti che abbiamo visitato, una qualsiasi guida, in libreria, lo sa fare diecimila volte meglio di me, questo breve riassunto della nostra esperienza cubana vuol solo essere un “ suggerimento “ in più se non avete ancora le idee chiare.

Buon viaggio………