Byiadoo: tante piccole grandi emozioni

Per me era la prima volta alle Maldive, forse l'ultima..... Sigh!!!! (noi non viaggiamo molto). Per il mio compagno la seconda volta dopo ben vent'anni. Da mesi studiavamo la nostra scelta, consultando qualsiasi tipo di fonte di informazione: cataloghi, siti internet ecc.. Villaggio tranquillo senza pretese, possibilmente senza animazione e con...
Scritto da: Stella Magnani
byiadoo: tante piccole grandi emozioni
Partenza il: 21/03/2004
Ritorno il: 29/03/2004
Per me era la prima volta alle Maldive, forse l’ultima… Sigh!!!! (noi non viaggiamo molto). Per il mio compagno la seconda volta dopo ben vent’anni.

Da mesi studiavamo la nostra scelta, consultando qualsiasi tipo di fonte di informazione: cataloghi, siti internet ecc.. Villaggio tranquillo senza pretese, possibilmente senza animazione e con costi relativamente contenuti vista la destinazione.

Siamo andati in agenzia con una ristretta lista di nomi: – Villivaru e/o Byiadoo (sono lo stesso villaggio su due isole separate ma vicine). La preferenza cadeva su Villivaru in quanto più piccola.

– Asdu dove il mio compagno era stato al suo primo viaggio alle Maldive e di cui conoscevamo quindi la semplicità – Fun Island (e meno male che l’agenzia ce lo ha vivamente sconsigliato).

Veramente l’agenza ci aveva sconsigliato anche gli altri perchè a gestione locale e quindi non adatto a degli italiani, soprattutto per quanto riguarda la cucina.

Noi abbiamo insistito, coscienti che avremmo potuto andare incontro a giorni di semi digiuno (abbiamo portato biscottini e nutella che poi non abbiamo mangiato; non ne abbiamo avuto bisogno).

Il tour operator Atitur proponeva una buova offerta su Byiadoo e Villivaru (Euro 1.271,00 + tax a testa) e quindi siamo partiti per Byiadoo.

Il viaggio con Eurofly è stato un buon viaggio senza contrattempi ne ritardi (vale anche per il ritorno) e questo ci ha messo nella giusta predisposizione d’animo.

Siamo partiti da MXP domenica 21/3/04 alle 18.00 con una AIRBUS A330. Solo due coppie (noi ed un’altra coppia era destinata a Byiadoo… Troppo semplice!!!!!) Tutti gli altri viaggiavano con Club Med, Valtur ecc…

Alle 7.00 del lunedì mattina abbiamo atterrato a Malè; il cielo non era terso come mi aspettavo e quindi non ho avuto l’impatto visivo degli atolli… Peccato!!!! Una piccola barca ci ha portati al villaggio in meno di un’ora (guidavano come pazzi).

Cosa dire dell’isola: il tranquillo silenzio che si respira nelle torride giornate estive delle nostre campagne, con un bellissimo contorno : una lussureggiante vegetazione ed un bellissimo mare. Non si sentivano particolari rumori a parte quello del generatore di corrente, e la gente era molto rispettosa di questa tranquillità.

I maldiviani sono molto discreti e cortesi; hanno sempre un sorriso per tutti e non voglio pensare che sia di convenienza.

Le camere sono spaziose e ben tenute,ma in strutture su due piani, atipiche per le isole maldiviane, ma la natura di Byiadoo compensa benissimo.

Non sono una grande nuotatrice, ma avere l’house reef a portata di pinne facilita tutto e se non fosse che stare troppo in acqua provoca comunque ustioni in posti scomodi, non mi sarei mossa per niente al mondo. Più ti fermi ad osservare e più impari a guardare e quindi ogni volta vedi pesci e altro che le volte prima non avevi notato. Una settimana non è sufficiente, soprattutto quando puoi condividere tutto ciò con una persona che vede le cose come le vedi tu, ci si emoziona per ogni piccolo pesce e/o colore diverso che ti appare di fronte e la sera dopo essersi raccontati tutte queste piccole emozioni, anche se le hai vissute insieme, ci si addormenta stanchi e soddisfatti.

A proposito, per noi è stato giusto godere dell’intera giornata che inizia molto presto alle sei di mattina e che altrettanto presto finisce: le sei di sera.

Abbiamo solo un grande rammarico: Byiadoo alla fine dell’anno chiuderà perchè non ha i requisiti per essere annoverato nella categoria dei villaggi quattro stelle: non ha la piscina!!!!!!!!! non ha le palafitte (rovineranno la bellissima laguna), non ha i bungalows e tutto ciò che non ha nulla a che vedere con le maldive ma che la maggior parte della gente crede e vuole trovare in un viaggio alle Maldive!!!!!!!!!! Come siamo strani.