Bulla regia Tunisia
Fa anche rima! Siamo partiti in tre, io, mio marito e mia figlia di 7 anni! La zona? Nord tunisia, vicino all’algeria.
Tutto bene con il volo e l’alloggiamento e bene anche il cibo e l’organizzazione… Con i bimbi piccoli un po’ ci vuole ma… La cosa che volevo segnalare a tutti voi e di visitare BULLA REGIA la città sotterranea romana, dove ancora oggi troneggiano alcuni dei mosaici più belli del mondo… Gli altri sono al museo del bardo a Tunisi.
La visita è di circa 4 ore (andateci presto) e le temperature che si raggiungono nel sito archeologico sono circa 45-50°C, pertanto armatevi cappelli, scarpe comode e di acqua … molta acqua! Potrete visitare la casa del tesoro, la casa della caccia, quella della pesca, l’anfiteatro dell’orso da 2.500 posti, il mercato romano ed il tribunale dove resiste ancora una sentenza scolpita su una stele, il tempio di iside (i romani erano molto democratici).
Le case sono dai 4 agli 8 metri sottoterra e sono pressochè integre, tutte visitabili e con dei fantastici sistemi di areazione ma la cosa più bella sono i mosaici sui quali non posso dire altro che… Non ho parole per descriverne la bellezza, la vivacità dei colori, la sapienza artistica dei soggetti rappresentati, la policromia a sette colori… .
Se vi capita di andare in tunisia, andate a vedere BULLA REGIA.
PS: Si paga un dinaro tun. (0,68 euro) per macchina fotografica quale diritto di foto