Bulgaria di low cost senza Rila

Viaggio alla scoperta del paese solo con i mezzi pubblici

Partenza il: 09/09/2016
Ritorno il: 16/09/2016

ufficio. Vado alla tomba tracia. Ingresso 6LB. E’ una riproduzione visibilmente falsa. E’ una vergogna fare tutta questa strada e trovarsi di fronte ad un simile obrobrio. Non mi sono mai sentito così preso in giro. Torno all’autostazione e prendo l’autobus per Plovdiv. Taxi per l’ostello 4LB. In pieno centro pedonale “Home Hostel”. Tre piani senza ascensore, è gestito da un italiano; 30LB stanza singola, bagno in comune. La stanza è pulita, no a/c, grande armadio; anche il bagno è pulito. Vado a piedi alla stazione degli autobus e prendo il bus per Bachkovo 9LB. Grazie ad una ragazza che fa da interprete con l’autista, mi lascia ai piedi del piccolo percorso che porta al monastero. Niente di eclatante. Ne ho visti di molto più belli. Torno a Plovdiv con il primo bus che passa (4LB) e torno in ostello.

15/9/16

Il treno per Sofia è alle 6, ma lo perdo perché non capisco il binario. Il treno partiva da un binario cieco segnato come 24. Se vi dovesse capitare dal primo binario andate a dx e trovate questo tipo di binari con i treni fermi ad aspettare la partenza. Quindi prendo il treno delle 7 che arriva alle 10. Questo mi crea l’impossibilità di andare a Rila, in quanto c’è un solo autobus per quel monastero e parte alle 10,30. Dopo aver lasciato lo zaino al deposito bagagli, vado al tourist information in centro (stazione metro Serdika) per chiedere info. Mi consegnano due ciclostilati, uno per Boyana e uno per Rila. Per Rila non c’è niente da fare, per Boyana si prende il tram 5 nella fermata dietro all’entrata principale per Ovcha Kupel Bus Station (West Station). Da qui, all’esterno della stazione il bus 107 che porta direttamente alla chiesa. Vi accorgerete che arrivate ad uno slargo con esposizione di disegni, quello è l’ingresso della chiesa. La chiesa di Boyana. Ingresso 10LB. Esternamente anonima, internamente un gioiellino con dipinti dell’XI e XII secolo. Da vedere attentamente un’ultima cena dove sembrano che siano in 11, ed invece Giovanni è tra le braccia di Gesù (quai nascosto) e Giuda è disteso sul tavolo nel tentativo di afferrare da mangiare. Bighellono la sera e dopo aeroporto dopo aver ripreso il mio zaino.