Budapest: supercalifragilistichespiralidosa!

Ciao a tutti!!!! sono Manuela. Sono stata a Budapest con 3 amici dal 11/04/07 al 17/04/07 e voglio darvi qualche dritta. ARRIVO L'aeroporto Ferihegy è poco fuori Budapest. E' collegato alla città tramite bus che porta fino al capolinea della metropolitana. In alternativa vicino all’uscita dell’aeroporto c’è un’agenzia di prenotazione...
Scritto da: manuela80
budapest: supercalifragilistichespiralidosa!
Partenza il: 11/04/2007
Ritorno il: 17/04/2007

ARRIVO L’aeroporto Ferihegy è poco fuori Budapest. E’ collegato alla città tramite bus che porta fino al capolinea della metropolitana. In alternativa vicino all’uscita dell’aeroporto c’è un’agenzia di prenotazione taxi collettivo (minibus) a 6 posti. L’attesa è breve, vi portano a qualsiasi indirizzo e il prezzo non è eccessivo.

CAMBIO Se cambiate i soldi in aeroporto preparatevi a piangere, è un salasso!!!! In città invece gli uffici di cambio si trovano un po’ ovunque e le commissioni sono MOLTO più accettabili. Diffusa l’accettazione delle carte di credito.

DORMIRE www.Hotelrila.Com le stanze sono un po’ più spoglie rispetto alle foto ma è economico,pulito e vicino alla metropolitana. Stanze da 1 a 4 letti con bagno. La colazione è continentale ed inclusa nel prezzo. Non fate lo sbaglio di assaggiare la spremuta, è acqua colorata!! Il ristorante invece è molto buono e a prezzi contenuti MANGIARE Porzioni molto, troppo abbondanti! Le finivamo a malapena…Non vi dico alzarci da tavola che fatica. Molto buona la carne accompagnata spesso da riso bianco, verdure o patate. Dovete assaggiare il pane che vengono nei “baracchini” per strada. Ha una forma strana (tipo X) è ricoperto fa formaggio fuso essiccato e qualche grano di sale grosso. Una vera delizia!! Moltissimi i ristoranti etnici e gli immancabili hamburger. Ottimi i dolci! Raramente un pasto in ristorante costa più di 15 euro.

COSA VEDERE – ATTRAZIONI PRINCIPALI PARLAMENTO (prenotate una visita guidata tramite agenzia. I biglietti singoli sono introvabili) – CASTELLO E IL SUO LABIRINTO (è in una via limitrofa, molto freddo, copriteli bene!!) – CHIESA DI MATTIA – BASTIONE DDEI PERCATORI – BASILICA DI SANTO STEFANO – OPERA – P.ZZA DEGLI EROI – VIALE ANDREASSY – VIA VACI UTCA – PONTE DELLE CATENE.

Consiglio un giro sui bus che fanno il tour panoramico, vi aiuta ad avere idea delle distanze da percorrere (a noi è stato utile). Tutti i monumenti sono a pagamento e per scattare foto chiedono un supplemento (circa 2 euro). Spesso nei monumenti o chiese si sono oggetti o stanze particolari, anche la visita di questi richiede un supplemento. Non preoccupatevi i prezzi sono contenuti e ne vale la pena!! COSA VEDERE SE VI RIMANE TEMPO E/O FORZA NELLE GAMBE SINAGOGA EBRAICA (una delle + grandi in Europa, tour in italiano a orari stabiliti, pagamento tramite offerta libera) – CHIESA CALVINISTA (vicino al Ponte delle Catene) – GIRO SUL TRAM N.2 (costeggia il Danubio, di sera è uno spettacolo incredibile!) – GIRO IN BATTELLO ( attracchi vicino al Ponte Elizabeth. Prendete quello che fa scalo all’Isola Margherita, è veramente bella) – MERCATO COMUNALE COPERTO – CASTELLO DI VAJDAHUNYAD (vicino a P.Zza Eroi. Molto belli gli esterni) – ZOO COMUNALE (composto da edifici stile liberty) – TERME (siamo stati alle Szechenyi in centro città. Strepitose!!! Immergersi tra statue e colonne è un’esperienza unica!! Evitatele il sabato e la domenica, sono usper affollate. L’ingresso costa circa 10 euro per tutto il giorno) – CITTADELLA (francamente non è un gran che) MEZZI DI TRASPORTO Non abbiamo usato la Budapestcard perché non si adattava molto alle nostre esigenze. Abbiamo preso un carnet di biglietti (con qualche difficoltà perché la bigliettaia non parlava inglese). La metropolitana ha corse frequenti, e pulita e sicura. Passano spesso anche tram e bus. Non esistono biglietti a tariffa oraria, a ogni salita sui mezzi corrisponde la timbratura di un biglietto.

SITI X ORGANIZZARE IL VIAGGIO www.Turismoungherese.It – www.Budatours.Com (tour della città) – www.Budapestinfo.Hu – www.Hungarytourism.Hu – www.Bkv.Hu (trasporti della città) – www.Operavisit.Com – www.Labitintus.Com – www.Zoobudapest.Com – www.Legenda.Hu e www.Dunabella.Hu organizzano gite in battello TENETE PRESENTE CHE In tutti i monumenti ci sono tour in italiano o audioguide in italiano. La città è pulita, ordinata e sicura anche la sera, i monumenti sono per la maggior parte in ottime condizioni. E’ veramente magnifica!!!!! Beh, non avete ancora fatto le valigie?? Forza, la perla del Danubio di aspetta!!!