Budapest per caso
Il secondo giorno andiamo a visitare il palazzo reale, il bastione e la kiesa visione diurna! davvero fantastici! Da vedere assolutamente! Scendiamo al Ponte delle cento catene con la funicolare (+ per un mio sfizio ke per necessità) e ci dirigiamo verso Pest, ancora Vorosmarty e tutta ma tutta Vaci Utca fino ad arrivare al mercatop coperto vicino al ponte delle libertà; continuiamo a camminare e ci ritroviamo davanti alla Sinagoga che purtroppo kiude proprio in quel momento! peccato! davvero bella esternamente! proseguiamo fino ad arrivare al Viale Andrassy ke percorriamo per un lunghissimo tratto. Il viale Andrassy è bellissimo tutto illuminato x il Natale, pieno di alberi, molto largo e ricco di negozi! Con la cartina alla mano arriviamo alla stazione metropolitana di Oktogon dove sorge anke una antica stazione ferroviaria ed il nuovissimo centro commerciale WEST END CITY CENTER. Con lamentele varie (se guardate la cartina capirete ke avevamo girato a piedi mezza città) vi riesco a trascinare sia fidanzato ke fratello, il centro è enorme ed affollatissimo ed anke se la voglia di visitarlo c’era la stanchezza si faceva sentire quindi prendiamo la metro e rientriamo a Buda.
3 giorno: Piazza degli eroi, Castello e Zoo! Consiglio a tutti una capatina allo Zoo specialmente se in viaggio con bambini, è davvero bello e rilassante se il tempo permette. Per fortuna nonostante il freddo la giornata era limpida e siamo riusciti a godercelo.Vi abbiamo trascorso quasi tutta la giornata, ma ci siamo divertiti moltissimo! 4 ed ultimo giorno: Terror Haza in viale Andrassy e Parlamento e mercato coperto; terror Haza raccoglie una serie di documenti tra filmati, ogetti e resoconti del periodo del nazismo e del comunismo. Vi sono immagini della città distrutta durante la seconda guerra mondiale, impressionante la foto del ponte delle cento catene immerso per metà nel Danubio.La visita termina con la visione delle celle sotterranee ove venivano torturati i prigionieri durante la dittatura comunista. Ci si ritrova un po scossi dopo tutte quelle immagini…Il Parlamento risulta uno spettacolo emozionante anke se la visita con guida è possibile solo se si è in gruppo di 10 persone. Al termine di questa visita rientriamo poikè il nostro aereo parte alle 6.10 e siamo molto stanki.
Consigli pratici: cambio a Pest e nn in aeroporto o a Buda molto sconveniente; Assaggiare la cucina ungherese, noi siamo andati al Fatal e ci siamo trovati benissimo, porzioni abbondanti e prezzi modici.
Acquistare alimentari e beni di prima necessità nei supermercati (frequenti sopratutto a Pest) opp al mercato coperto di Budapest ove si trovano dagli alimentari ai souvenirs x turisti.
X vivere la città conviene camminare molto a piedi e se in periodo invernale sciarpa cappello e guanti sono d’obbligo: è molto freddo.
X il resto godetevi la vacanza Budapest è davvero bella ci si perde nei suoi paesaggi e si rimane incantati a guardarne le luci di notte…Splendida davvero! X qualsiasi info potete contattarmi!Baci, Virginia