Budapest, la perla del Danubio sospesa nel tempo

Quattro giorni nella "Perla del Danubio" a saziarci di storia, cultura e buoni piatti.
Scritto da: GIOVANNINI ALDO
budapest, la perla del danubio sospesa nel tempo
Partenza il: 19/03/2011
Ritorno il: 22/04/2011
Finalmente dopo tanti viaggi in tutto mondo decido con la mia compagna di prendere un volo per i paesi dell’est Europa, opto per Budapest dove per 30 euro ciascuno compro un volo Wizz air Forli-Budapest. Mi metto immediatamente su internet e dopo qualche ricerca decido di fermare un appartamento per 2-3 persone in pieno centro (a 100 metri dalla zona pedonale e salotto di Budapest) di 40 mq al prezzo di euro 120 per 3 notti!! All’aeroporto di Forli potrete parcheggiare nel P2 al costo di euro 8 al giorno. Partenza con wizz air in orario perfetto e arrivo dopo un ora a Budapest alle ore 21, appena arrivati troverete in aeroporto diversi uffici cambio ma NON UTILIZZATELI, sono dei veri ladri, mentre il cambio ufficiale era 1 Euro = 273 Fiorini, loro hanno la faccia tosta di fare 1 Euro = 225 Fiorini!! Usate il bancomat se dovete prelevare dei fiorini e poi se avete degli euro in contanti con voi potete tranquillamente cambiarli nel centro di Budapest dove ti fanno un cambio che può variare al massimo da 265 a 270 Fiorini per 1 Euro. All’aeroporto potete invece tranquillamente acquistare un carnet di 10 Biglietti (Costo 2800 Fiorini = 11 Euro) che vi consente di prendere per 10 volte un qualsiasi mezzo pubblico (metrò, filobus, bus, etc.) e per 3 giorni è più che sufficiente visto che Budapest si gira bene anche a piedi essendo tutto abbastanza concentrato. Con uno di questi biglietti all’uscita dell’aeroporto a sinistra prendete il BUS n.200 che vi porta alla prima fermata della linea n.3 (BLU) della metropolitana Kobanya-Kispest, qui con un altro biglietto potrete andare verso la zona di Budapest dove alloggerete (lo stesso vale per il ritorno). Il nostro appartamento era proprio all’inizio di Kiraly Utca (a Deak Tere) in pieno centro, con due supermarket aperti tutto il giorno e 2 uffici cambio a 20 metri, con un forno bellissimo attaccato all’ingresso del portone, con locali e ristoranti a pochi passi. La sera del sabato arrivati alle 22,30 davanti all’appartamento ci attende Luca un italiano che vive a Budapest da 10 anni e che gestisce alcuni appartamenti, ci consegna le chiavi e ci illustra le cose da vedere in città e poi si congeda, noi andiamo al supermarket sotto casa e acquistiamo il cibo per la cena e per la colazione della mattina (i costi sono irrisori). La mattina della domenica il tempo è nuvoloso ma fortunatamente non piove, iniziamo quindi la visita della città partendo dalla bellissima Basilica di Santo Stefano dove per entrare si deve dare un contributo di 200 fiorini, al suo interno è custodita la cappella con la reliquia della mano di Santo Stefano. Proseguiamo poi verso il Palazzo del Parlamento Ungherese, bellissimo e maestoso si staglia lungo la riva destra del Danubio (visite in Italiano alle ore 11,30 e 16), proseguiamo poi lungo il bel Danubio e attraverso il ponte delle Catene (il più antico di Budapest del 1849) arriviamo ai piedi della funicolare che per 850 Fiorini porta sulla parte alta della fortezza dove illinterno c’e’ il Palazzo Reale e parte della città di Buda, ma potete tranquillamente andare a piedi percorrendo le scalinate che costeggiano la funicolare. Una volta arrivati in cima potrete godere il bellissimo panorama di Budapest dall’alto (60 m sopra il livello del Danubio), col Danubio, i ponti che lo attraversano e i vari monumenti. Ci godiamo mezza giornata nella fortezza lunga 1500 m. e larga 500 col Palazzo Reale (dove risiedette Mattia Corvino e la sua corte umanistica rinascimentale), la piazza della trinità, il Templum (chiesa) dedicato a Mattia Corvino, i maestosi Bastioni dei Pescatori e tra le viuzze ricche di palazzi gotico-barocchi. Nel pomeriggio scendiamo sul lungodanubio e ci dirigiamo sino alla zona pedonale in piazza Vorosmarty dove c’e’ il caffè-pasticceria più antico e famoso, il Gerbeaud (1858). Da qui percorriamo tutta Vaci Utca, isola pedonale e tradizionale luogo di passeggio dei budapestini, poi dopo aver sperimentato i dolci ungheresi un una vecchia pasticceria proseguiamo verso Feriencek Ter (la piazza della liberazione di fronte al ponte Elisabetta) e poi verso Karolyi Mihali Utca coi suoi palazzi neorinascimentali e l’Egyetemi Templom (la chiesa dell’università in stile barocco). La visita della giornata termina con un passaggio veloce davanti alla Sinagoga più grande d’Europa in stile bizantino-moresco della metà dell’800, poi sfiniti torniamo in appartamento per una bella doccia e poi fuori a mangiare in un ristorante (Fatal) che si trova alla fine di Vaci Utca in una laterale sulla destra, ristorante consigliato da Turistipercaso, veramente eccellente, prezzi modici e porzioni gigantesche. Il lunedì mattina dopo colazione usciamo a ci accoglie una giornata soleggiata con 12°, una vera manna. Decidiamo di percorrere a piedi tutto il viale Andrassy (patrimonio dell’unesco) lungo 2,5 km e che conduce alla Hosok ter (la piazza degli eroi). Sotto di esso corre la linea 1 (Gialla) della metropolitana, la prima in Europa del 1896! Durante la camminata possiamo ammirare il palazzo dell’Opera Nazionale, il teatro nuovo in Art Nouveau, la Liszt Ferenc Ter, la Oktagon Ter (piazza ottagonale), il Kodaly Korond un edificio in stile rinascimentale, la Terror Haza che ricostruisce il clima creato dai regimi dittatoriali in Ungheria, per finire con la celebre Piazza degli Eroi e la tomba al milite ignoto (1896) a sinistra della quale vi è il Museo delle belle arti e destra la Galleria d’Arte. Alle spalle del museo c’è il parco civico all’interno del quale ci sono bagni termali, il giardino botanico, lo zoo, e soprattutto il castello Vajdahunyad della fine ‘800 in vari stili (gotico-barocco-rinascimentale) che ospita il museo del’agricoltura e la statua bellissima dell’”anonimo” di Ligeti (1903). Terminata la visita da qui prendiamo il metrò e andiamo direttamente a Calvin Ter la piazza che conduce passando davanti alla chiesa Calvinista verso il mercato generale coperto, un edificio liberty del 1896 dentro il quale abbiamo trovato di tutto; dai banchi della famosa paprika, alla frutta, alla verdura, la carne, il pesce, e artigianato vario, certamente un luogo dove sostare. Vista la temperatura mite usciti dal mercato ci siamo fermati a mangiare nella piazza antistante, la Fovam Ter, era piena di giovani intenti a bere qualcosa nei caffè o seduti sulle panchine, si respirava una vera aria Bohemien. Rifocillati abbiamo attraversato il bellissimo ponte della Libertà (1896 di 331 m.) sino al rinomato albergo Gellert in stile liberty dove ci sono le famose terme, da qui a piedi abbiamo affrontato i numerosi scalini che faticosamente ci hanno condotto sino alla cittadella dove svetta il monumento della liberazione alto 29m. con la statua della Vittoria con la palma della pace in mano, lo spettacolo da questa altezza è bellissimo, si può vedere chiaramente tutta Budapest! Sazi di questo bellissimo panorama giunge l’ora di discendere e di percorrere tutto il lungodanubio (patrimonio unesco) sul lato destro passando in ordine il Belvarosi Templom ora in ristrutturazione, la Petofi Ter, la Vigado Ter e la Roosvelt Ter con il palazzo dell’accademia e il palazzo Gresham-palota, poi oramai al tramonto abbiamo attraversato il ponte delle catene per costeggiare il Danubio su lato sinistro passando davanti prima alla bellissima Chiesa Calvinista e poi alla Chiesa di Sant’Anna in Batthyany Ter. Lo scopo di tutta questa camminata era semplicemente quello di poter fotografare il palazzo del parlamento ungherese al tramonto dalla riva sinistra del Danubio, uno spettacolo bellissimo. Non ancora soddisfatti prendiamo il metro’ e ci rechiamo davanti alla sinagoga al tramonto dove i colori sono risaltati al massimo e ne approfittiamo anche per girare nel quartiere ebraico alle sue spalle con le sue tipiche case, i negozietti e alcune sinagoghe dismesse. Sfiniti ce ne torniamo in appartamento dove dopo una bella doccia decidiamo di uscire ad andare a mangiare in un bel ristorante in Vaci utca di nome Central Cellar. La mattina del martedi ci son ben 15 gradi che ci allietano la giornata, decidiamo di andare ancora una volta alla fortezza e goderci da qui Budapest col sole e con tutti i suoi colori risaltati al massimo, discendendo poi lentamente le stradine della vecchia Obuda sino al Danubio e approfittandone anche per acquistare gli ultimi regalini. Alle ore 14,00 lasciamo l’appartamento in direzione aeroporto dove ci attende puntuale il volo della Wizz air che in poco più di un ora ci riporta in Italia. Un ultimo e importante consiglio per chi acquista i biglietti del metrò o dei bus, teneteli con voi sino all’uscita perché i controlli sono numerosissimi, noi siamo stati fermati 4 volte in 3 giorni! Arrivederci bella e romantica Budapest, una città sospesa nel tempo, ricca di storia e cultura ma nel contempo proiettata al futuro. Una città dal costo irrisorio, adatta per giovani, coppie e famiglie, a Budapest troverete tutto cio’ che cercate. Non perdetevela!!
ungheria-c4wke

Terme Gellert dalla cittadella

ungheria-ab4tc

la funicolare verso la fortezza Varhegy

ungheria-q7t1z

Chiesa Calvinista riva sinistra del Danubio

ungheria-h3he2

Basilica santo Stefano

ungheria-rky15

Statua della vittoria nella cittadella

ungheria-kqw5e

Linea 1, l aprima metrò europea del 1896

ungheria-xvx7m

Il Castello Vajdahunyad fine '800

ungheria-tbnan

La statua dell'anonimo dentro al castello Vajdahunyad

ungheria-he6ae

Il ponte di Elisabetta dalla Cittadella

ungheria-y7cen

I filobus di Budapest

ungheria-va5dw

La sinagoga piu' grande d'Europa

ungheria-rsjxs

Basilica Santo Stefano by night

ungheria-us5dr

Deat ter

ungheria-ka6yg

Il parlamento ungherese by night

ungheria-2rmfz

Il parlamento ungherese

ungheria-z45ff

Ponte della libertà

ungheria-75bq9

Il mercato coperto di notte

ungheria-zabrd

la fortezza by night