Budapest l’ottimista

Cari turisti per caso, devo davvero dire che su questa città ne avevo sentite davvero tante... Veri i racconti delle persone meravigliate dall'occidentalizzazione della capitale ungherese, falsi gli allarmismi esasperati sulla "mafia russo-ucraina" e i vari giri di prostituzione!!! Anche nei paesi dell'euro (in cui la nazione in pieno sviluppo...
Scritto da: Marco Giuricin
budapest l'ottimista
Partenza il: 07/10/2003
Ritorno il: 11/10/2003
Viaggiatori: in gruppo
Spesa: 500 €
Ascolta i podcast
 
Cari turisti per caso, devo davvero dire che su questa città ne avevo sentite davvero tante…

Veri i racconti delle persone meravigliate dall’occidentalizzazione della capitale ungherese, falsi gli allarmismi esasperati sulla “mafia russo-ucraina” e i vari giri di prostituzione!!! Anche nei paesi dell’euro (in cui la nazione in pieno sviluppo entrerà l’anno prossimo), se andiamo nei night club o nelle bische possiamo rischiare di essere derubati o fregati…Da noi questo può succedere anche in pieno giorno, a differenza di là, dove la polizia sarà anche corrotta quando ci sono in mezzo i soldi, ma anche molto rigida.

Vorrei, prima di darvi i pochi consigli pratici (visto che ho vissuto molto la notte), specificare che quel popolo ha un amore speciale per l’Italia ed i suoi abitanti, tangibile sia nell’ospitalità, quanto nelle tendenze… Naturalmente se possono sfilarvi + euro possibili lo faranno, ma non per mancanza di stima…

Bellissimo il ponte delle catene, il parlamento e tutta la zona della Vaci Ucta con uno sguardo incantato alla collina di Buda, sopra il Danubio che, se visto blu con la donna, è sinonimo di vero amore.

Bella anche la zona di piazza degli eroi, con il contrasto tra il laghetto termale e la pista di pattinaggio che hanno per sfondo un meraviglioso castello ed il colonnato della piazza…WOW!!! Consiglio per gli over 25enni di evitare i locali menzionati su locandine degli alberghi ed andare al centro commerciale MAMMUTH (raggiungibile con la Metro2) nel quale ci sono 3 disco per tutti i gusti musicali e non sono assolutamente turistici: vi accorgerete di quanto i giovani hanno + voglia di divertirsi e siano + aperti (strano, eh?) di noi… Inoltre sentire percussioni e batteria dal vivo su dischi house, hiphop o latino – americani… Farebbe infervorire chiunque!!! Le entrate nei locali sono gratuite e le bevute sui 5 euro…Cambiate 150 euro per 4 giorni…Andrete alla grande: mangierete, berrete, visiterete e vi divertirete e ci scapperà anche qualche souvenir!!! A proposito esiste un abbonamento turistico per tutti i mezzi di trasporto valido 48 ore…Conviene solo se vorrete girare come trottole x quel lasso di tempo concentrato, perchè altrimenti i biglietti dei mezzi costano pochissimo! Il sex business lo vedrete solo di passaggio e, se non vi immischiate, non correrete alcun pericolo…Se sarete un pizzico fortunati conoscerete le ragazze del posto (tutte simpatiche e molto belle!)…

I centri commerciali sono immensi e visitabili anche di giorno, ma gli affari si fanno ai mercatini…Se vi interessano oggetti tipici dell’era dittatoriale…

Incantevole l’eclettismo architettonico…Ma soprattutto ho apprezzato quello che non trovo quì: l’ottimismo di entrare in europa…Vista come nuova fonte di sviluppo economico/industriale…

Marco.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche