Budapest innevata

Ciao a tutti! anch'io voglio dare il mio piccolo contributo alla vacanza fai da te a Budapest! Abbiamo volato con wizzair, la compagnia low cost ungherese (www.wizzair.com). All'andata un'ora di ritardo, al ritorno tutto bene. Comunque, considerando che è stato il periodo più freddo e innevato dell'anno, con aeroporti come Milano, Parigi e...
Scritto da: Alessandra 21
budapest innevata
Partenza il: 04/03/2005
Ritorno il: 06/03/2005
Ciao a tutti! anch’io voglio dare il mio piccolo contributo alla vacanza fai da te a Budapest! Abbiamo volato con wizzair, la compagnia low cost ungherese (www.Wizzair.Com). All’andata un’ora di ritardo, al ritorno tutto bene. Comunque, considerando che è stato il periodo più freddo e innevato dell’anno, con aeroporti come Milano, Parigi e Amsterdam chiusi, mi pare proprio accettabile. Costo del biglietto… 0,01 centesimi… Che non tasse e varie fees arriva a 70 euro andata e ritorno! Sul sito dell’aeroporto trovate informazioni utili, anche su ritardi dei voli http://www.Bud.Hu/english/ Per prenotazioni di alberghi potete vedere sul sito ufficiale del turismo ungherese http://www.Budapestinfo.Hu/it/index.Html, ma noi abbiamo preso un appartamento in affitto vicino al punto Margherita pagando 19 euro a testa per notte! L’appartamento è carino, la persona con la quale abbiamo avuto contatti molto gentile e, da non sottovalutare, nel prezzo è compreso anche il taxi che dall’aeroporto ci ha portato all’appartamento! questo è l’indirizzo web: Sulla Budapest Card ci sono pareri discordanti. In effetti non è economica, ma almeno non hai il problema di dover fare sempre il biglietto sui mezzi e l’ingresso in molte chiese e musei è gratis; insomma, io la consiglio! Quanto ai mezzi di trasporto, diffidate dei tassisti. Vi diranno sempre che utilizzano il tassametro, ma in un batter d’occhio l’ho visto passare da 1050 fiorini a 2800!!! Contrattate: “devo andare in via tal de tali. Ti vanno bene 1.500 fiorini?”. Comunque, la città è ben servita da autobus, filobus, tram e metro. Se avete tempo da perdere per organizzare meglio il vostro soggiorno, sul sito dei trasporti http://www.Bkv.Hu/angol/busz/index.Html troverete tutti i percorsi dei vari mezzi, comprese le mappe di ciascuna fermata. Molto comodo per capire che giro si può fare. Es. Il tram 2 che costeggia il danubio dalla parte di pest, i tram 47 e 49, i bus 4 e 6.

Se cercate una via qualsiasi utilizzate questo fantastico link: http://map.Travelport.Hu/terkep/map.Vd?ml=228&lang=en Da consigliare la visita guidata al parlamento che è gratuita per i cittadini della comunità e che alle 11.30 della domenica è in Italiano. Vi consiglio di andare lì un po’ prima per fare il biglietto (gratuito, ma si deve fare!).

Noi abbiamo fatto anche la gita sul Danubio www.Legenda.Hu che è carina perché, oltre alle cuffiette con spiegazione in italiano ha il video e per ogni monumento che man mano di vede dal Danubio, dà spiegazioni e mostra le immagini degli interni (la voce che parla si presenta “sono il Danubio”)!! Scontata con la Budapest Card.

Buon viaggio a tutti!