Budapest in auto

Viaggio in auto da Parma a Budapest e ritorno, per scoprire tutto il bello della capitale ungherese e i suoi dintorni
Scritto da: piero da fosio
budapest in auto

Amici dell’asfalto buongiorno, sono a raccontarvi un nuovo viaggio.

Il 3 giugno 2015 io, mia moglie e il nostro cagnolino Wuilli (da tanti chiamati amici dell’asfalto) partiamo in direzione Budapest. Partenza da Parma alle 5 circa in direzione Lubiana dove arriviamo dopo 6 ore e aver percorso 473 km. Alloggiamo all’Hotel City Hotel Ljubljana, posto in centro comodo per chi come noi si ferma una notte di passaggio.

Nel pomeriggio breve giro in centro, notiamo una città frequentata da moltissimi giovani, ordinata e pulita. Visitiamo la Cattedrale di San Nicola (bellissima) e il Ponte dei Draghi di Lubiana. Il suo nome è dovuto alle statue di quattro draghi alati dall’aspetto feroce, che sorvegliano il ponte ad arco che attraversa il fiume di Lubiana.

Uno dei simboli più conosciuti di Lubiana è il piccolo ma caratteristico Triplice Ponte (o Ponte Triplo), accesso alla Città Vecchia. Quando fu costruito (1842), era un comune ponte in pietra a singola arcata sul Ljubljanica, il nome ufficiale era ponte Franz, in onore dell’arciduca Francesco Carlo d’Austria, come ricorda la scritta sul piedistallo del ponte.

Alla sera cena in una trattoria tipica e non si poteva non mangiare gli zlikrofi, dei ravioli ripieni di patate, cipolla, lardo ed erbe aromatiche, non leggerissimi ma buoni; come secondo uno dei piatti più famosi della cucina slovena, la Kranjska klobasa, una salsiccia dal sapore deciso. Il tutto, accompagnato da  del buon prosecco italiano e spendendo circa 40 euro in due.

Giorno 2 – Da Lubiana a Budapest

Al mattino del 4 giugno partenza per raggiungere Budapest, dove arriviamo dopo circa 5 ore e aver percorso 463 km. Alloggiamo all’Hotel Charles, vicinissimo al Ponte delle Catene, posizione perfetta per visitare la città.

Dopo la presa della camera partiamo subito per due passi sul ponte, ma la città offre molto di più. Per la sera prenotiamo all’Hungarikum Bisztró, cena tipica e ottimo rapporto qualità-prezzo. Dopo cena passeggiata in centro, con le luci della notte che rendono la città ancor più bella.

Giorno 3 – Visita a Buda

Il 5 giugno di buon ora partiamo a piedi per visitare la parte alta della città, l’antica Buda. Oltre all’imponente Castello di Buda, al Bastione dei Pescatori e alla Chiesa di Mattia, la Collina del Castello offre una vista fantastica. Una passeggiata fra stradine racchiuse tra Tanscics Mihály utca e Tóth Árpád sétány per vedere tracce del passato gotico, ebraico e turco della città nascoste tra file di graziosi edifici barocchi.

Per finire una sosta al caffè Ruszwurm Cukrászda, una piccola pasticceria con oltre 200 anni di storia.

Giorno 4 – Visita a Pest

Il 6 giugno dedichiamo la giornata per visitare Pest iniziando dal palazzo del parlamento. ll Palazzo del Parlamento ungherese è uno dei simboli di Budapest. Fu costruito tra il 1885 ed il 1904 sul grandioso progetto di Imre Steindl.  Il Palazzo Gresham, la sinagoga, poi percorriamo Vaci utca, l’arteria pedonale con i negozi di note griffe per arrivare al grande mercato coperto una vera meraviglia.

Giorni 5 e 6 – Regione del Tokaj e le terme di Budapest

Il 7 giugno partiamo per visitare la pittoresca campagna ungherese del nord-est e le cantine, simili a labirinti, della regione del Tokaj. L’8 giugno, prima di ripartire, lo passiamo alle terme Széchenyi, la Spa più famosa di Budapest. Più tardi, ripartiamo alla volta di Parma.

Abbiamo passato una vacanza nei posti della principessa Sissi, ci siamo divertiti, rilassati, scoprendo una città affascinante ricca di storia e cultura. E per finire viaggiamo in sicurezza rispettando per essere rispettati: viaggiare è cultura.

foto0315