Budapest: bella ma.. 3
Per caso scoviamo su internet un offerta della lufthansa: 99 euro a coppia andata e ritorno.Tra le tante mete scegliamo budapest,benchè ci fossero anche madrid,lisbona,londra e parigi.In realtà decidiamo per budapest perchè forse a tariffa normale non saremmo mai andati… Bene questa era la premessa!!! Scegliamo un hotel nuovo appena aperto,200 mt dall isola margherita.Curato, carino ma non certo un vero 4 stelle,anzi ben lungi dall esserlo.
La nostra avventura inizia da milano malpensa con un puntuale volo della compagnia tedesca.Arrivati veniamo sommersi dalla pubblicità degli shuttle ,comodi e rapidi.Arrivati passiamo la prima serata passeggiando all isola margherita, lungo il danubio.
Giovedi 23: decidiamo di visitare la parte storica: galleria nazionale , bastione dei pescatori,chiesa di mattia corvino e cittadella…
Venerdi 24: oggi escursione all ansa del danubio: erzegom,visegrad e sztendre.Posti carini e ottima la guida,un uomo di nome imre che si offende per il mio rifiuto di un orrida zuppetta biancastra al ristorante.
Al ritorno passeggiamo per andrassi utca fino a piazza degli eroi, una sfacchinata ma ne vale la pena! Sabato 25: mattinata rilassante alle terme gellert…Carine, ma la fama è davvero esagerata!! la decadenza è ovunque,i 3600 fiorini non pochissimi.Il pomeriggio lo passiamo all isola margherita,punto di ritrovo di turisti e ungheresi, viva , calda, soleggiata…Davvero piacevole.La sera crociera sul danubio, barca fatiscente e passeggiata cortina,davvero nulla di che… Ceniamo a vorosmarti ter… Non ci fa impazzire Domenica 26: visita al parlamento, basilica di santo stefano e passeggiata alla famosa vaci…Meravigliosa la sacher da gerbeaud…Ottimo il pranzo al duna corso,carino e panoramico ristorante alle spalle della famosa pasticceria.
Lunedi 27: visita alla sinagoga, ultima torta da gerbeaud e di corsa all aereoporto minuscolo e tristissimo .
Conclusioni: LA CITTà è CARINA, ma non ci ha conquistato,quella alchimia che tante volte si sprigiona è mancata,siamo felici di essere andati ma stavolta il ritorno a casa è stato meno traumatico. Gli ungheresi non sono molto aperti,spesso sono scortesiNon raramente cercano di raggirarti, alla via vaci ci han fatto un cambio di 234,mentre fuori riportava 300 e al change a 200 mt ci hanno fatto un cambio di 292.Abituati alle coccole riservateci pochi mesi fa dai turchi ci siamo santiti un tantino soli…