Budapest, bella di giorno e di notte

Info pratiche per visitare la città
Scritto da: Massy74
budapest, bella di giorno e di notte
Partenza il: 07/09/2012
Ritorno il: 10/09/2012
Ascolta i podcast

Io e la mia compagna siamo stati a Budapest per 4 giorni, che dire… città stupenda, ma piuttosto che sulla bellezza di questa città preferisco dare dei consigli a chi decidesse di andarci a fare una vacanza.

Siamo partiti alle ore 13.30 del 7 settembre da Milano Malpensa con Wizz Air, volo prenotato con qualche mese di anticipo e costo complessivo per due persone compreso di un bagaglio da stiva di € 90 circa. Il volo dura all’incirca un’ora e mezza e arrivati all’aeroporto di Budapest terminal 2 siamo andati direttamente al piano 3 dove c’è un ufficio postale e abbiamo acquistato al costo di circa 15 €, pagabili con carta bancomat, la tessera per viaggiare per 72h su tutti i mezzi pubblici della capitale. Dopodiché riscesi al piano terra abbiamo preso il bus 200E che porta dai terminal fino alla fermata della metro linea3 blu Kòbanya Kispest, poi da lì abbiamo raggiunto il nostro residence K9 residence che si trova in Kàroly Korut 9, da consigliare in quanto con 55€ a notte a stanza si stava divinamente, dotato di aria condizionata, arredamento moderno, bagno nuovo, tv con canali italiani e fermata dei tram e della metro (Deak Ferenc ter intersezione delle 3 linee metro) a 200 metri, vari supermerìcati nel giro di 100-200 metri uno addirittura sotto la struttura, bancomat della Unicredit a circa 200-300 metri e bar per far colazione 100 metri più avanti , poi volendo con 5 minuti a piedi si raggiungevano la Vaci utca e l’Andrassy che sono tra le vie del centro principali della città, oltretutto in queste vie ci sono decine e decine di posti dove poter mangiare.

I posti dove abbiamo cenato sono il Fatal e il Rustico che si trovano sulla Vaci utca, posti abbastanza carini con dei tavoli all’aperto dove con una minima conoscenza dell’inglese, un pò con menu in italiano (Il rustico) e un po’ con l’aiuto di un gentile cameriere (Fatal) abbiamo gustato dei buoni piatti a prezzi poco al di sotto dei nostri standard italiani. Molto apprezzato invece il Passion che si trova sull’Andrassy vicio al quadrilatero (fermata Oktogon linea gialla) dove si trovano moltissimi locali, qui molto gentili i camerieri e con 30€ in due abbiamo preso una porzione di carne di pollo alla griglia, una di maiale con relativi contorni di patate, una birra media una coca cola e un dolce.

Posti da visitare ce ne sono molti, la mattina dell’8 settembre siamo stati al Palazzo Reale (entrata 1000 fiorini) che si trova nella città di Buda, ci si arriva o con la funicolare che si paga a parte o con gli autobus 16A e 116 da piazza Moszkva. Da lì a piedi si raggiunge anche il Bastione dei Pescatori (entrata circa 600 fiorini) da cui si può ammirare un bellissimo panorama della città di Pest e poi c’è la Chiesa di Mattia bellissima con un tetto stupendo. Il pomeriggio dopo un riposo in camera e dopo aver mangiato qualcosa in centro che è pieno di bar, Burger King, Mc Donald’s abbiamo visitato il Parlamento molto bello ma non siamo potuti entare perchè chiuso e con lavori in corso, ci si arriva con la metro2 rossa fermata Kossuth Lajos tér, poi cena come già detto presso il ristorante Il Rustico e dopo un caffè in centro e una passeggiata siamo tornati al residence per dormire e per essere carichi e riposati per il giorno dopo.

Domenica 9 settembre siamo andati in Piazza degli Eroi ci si arriva con la metro 1 gialla fermata Hosok tere, bella piazza con vicino il museo delle belle Arti e il Palazzo delle esposizioni c’era anche una corsa podistica con corridori provenienti da tutti i paesi; ma soprattutto lì vicino ci sono le terme Széchenyi che sono una delle attrazioni di Budapest (entrata circa 12€ a persona) molto belle e dove ci si può rilassare con delle piscine con acqua calda. Nel tardo pomeriggio dopo un riposino siamo stati alla Cittadella da dove si vede un panorama di Pest che non si può vedere da nessun altra parte, ci si arriva con il tram 47 o 49 fino alla Moricz Zsigmond korter e poi si prende il bus 27 che porta fino a poche centinaia di metri dalla statua del Monumento alla Libertà, consiglio vivamente di andarci perchè il panorama è spettacolare. Da lì siamo tornati a Pest e abbiamo cenato al ristorante Il Rustico.

Lunedì 10 settembre giorno del ritorno a casa, il chek out del residence è per le 11, ma ci permettono di lasciare i bagagli. Prendiamo il tram 47 e andiamo al mercato coperto Vámház körút 1-3 (ci si può arrivare anche percorrendo tutta la Vaci utca fino di fronte al ponte Szabadsag) poi siamo andati fino all’isola Margherita molto lontana che è un isolotto che si trova tra il ponte Margit e il ponte Arpad,è bella da vedere con molto verde ma si può anche tralasciare in quanto a mio parere non c’è qualcosa di particolare se non la quiete e gli sportivi che praticano corsa e bici su delle belle piste a loro riservate.

Per il pranzo siamo stati al centro commercale West End City centre che si trova vicino alla stazione Nyugati (ci si arriva con la metro 3 blu fermata Nyugati palyaudvar) è un centro commerciale gigantesco ci sono 400 negozi e circa 30 posti ristoro e un cinema, si dice che sia tra i più grandi d’Europa. Da lì siamo tornati al residence per recuperare i nostri bagagli e per andare in aereoporto dove alle 19.50 avremmo dovuto prendere l’areo con destinazione Milano Malpensa ma appena arrivati nel tabellone davano 40 minuti di ritardo che alla fine si sono rivelati di più, siamo partiti con un’ora e venti di ritardo.

In conclusione siamo rimasti affascinati da questa bellissima città, vivibile non molto cara e cosa che non avevo ancora ribadito con una visuale notturna da favola, è bellissimo guardare di sera da Pest verso Buda il palazzo Reale, la Cittadella e il Bastone dei Pescatori peccato che con la mia fotocamera non dotata di flash prestante non ho potuto fare delle foto che facessero apprezzare la città di sera, perchè merita veramente di essere immortalata.