Budapest a maggio 2011

Budapest è una città incantevole, molto al di sopra delle nostre aspettative. In particolare, siamo stati impressionati da un’architettura mozzafiato e da una cucina sopraffina.
Scritto da: raffas
budapest a maggio 2011
Partenza il: 06/05/2011
Ritorno il: 09/05/2011
Volo aereo: Wizzair, 46 euro a/r da Bergamo a persona. Servizio puntuale. (Siamo partiti da Milano in macchina e l’abbiamo parcheggiata al Park to Fly dell’Aeroporto, al costo di euro 20 per 3 giorni. Comodissimo.

Dall’aeroporto di Budapest alla città: Autobus 200 fino al capolinea e poi metropolitana fino alla fermata di Arany Janos. In poco meno di un’ora eravamo a destinazione. Prima abbiamo prelevato i fiorini in aeroporto con il bancomat. Non cambiate al change dell’aeroporto: il cambio è MOLTO sfavorevole. Il viaggio con i mezzi pubblici è decisamente economico, ma l’abbiamo preferito per immergerci quanto prima nella quotidianità di Budapest. Al ritorno abbiamo optato per una soluzione più comoda, in taxi (20 minuti di viaggio, tariffa fissa: circa 30 euro). Suggerisco di fare subito l’abbonamento ai mezzi pubblici per la durata del soggiorno, perché anche se dormite in centro, come noi, alla fine è comodo usare anche i mezzi per spostarsi più velocemente. Attenzione, i controllori sono ovunque. Non comprate la Budapest Card, è troppo cara.

Alloggio: Abbiamo affittato l’appartamento Opera Romantica di dunaflat, in o utca 6 al costo di euro 50 al giorno (in 2). Appartamento grazioso, pulito, centralissimo e situato in uno dei più bei palazzi di Budapest. La zona è pedonale e piena di localini graziosi, con tavolini all’aperto. Ottimo il cafè Callas, davanti all’Opera. Nelle vicinanze ci sono anche 3 fermate di metropolitana. Stefano, il proprietario, è stato molto gentile, e ha sempre risposto prontamente a tutte le nostre domande, aiutandoci nell’organizzazione del viaggio.