Bruxelles e Brugge in due giorni

L'incanto del cuore pulsante dell'Europa
Scritto da: Violi
bruxelles e brugge in due giorni
Partenza il: 27/10/2012
Ritorno il: 28/10/2012
Partenza di sabato mattina da Bergamo in direzione Bruxelles con volo Ryanair prenotato mesi prima. Appena fuori dall’aeroporto, acquistiamo i biglietti andata e ritorno per il centro città, dando l’orario di prenotazione per il pullman che la sera dopo ci riporterà all’aeroporto. Bruxelles ci accoglie con un freddo abbraccio di inizio inverno, ma con il sole che splende sulla capitale dell’Europa.

Arriviamo in pullman alla stazione Gare du Midi e il nostro hotel si trova proprio lì a pochi passi. Alloggiamo all’Euro Capital, hotel tre stelle confortevole e, soprattutto, molto comodo per chi, come noi, lascia le valigie in camera e pende il primo treno alla scoperta di Brugge (anche detta Bruges)! La cittadina che chiamano “la piccola Venezia” è molto caratteristica e il giro in “barca” è davvero una tappa d’obbligo per vedere tutti i lati della città. In ogni via si scoprono monumenti ed edifici in stile per lo più gotico, che sembrano toccare il cielo azzurro che ci sovrasta. Data la vicinanza al mare, le nuvole viaggiano veloci e sopra di noi inizia, dal nulla, a nevicare… e dopo qualche minuto risplende ancora il sole, che non ci abbandonerà per il resto del fine settimana. Per i golosi come noi, la città, oltre alle bellezze architettoniche, offre anche un sacco di cioccolaterie, una ad ogni angolo, veramente buone! Un peccato non fare acquisti golosi!

Giriamo la città per tutto il giorno, davvero ammaliati e la sera riprendiamo il treno verso Bruxelles. Consigliamo vivamente a chiunque si rechi in Belgio di fare un salto a Brugge/Bruges, merita davvero una visita! Mangiamo un panino al volo e subito a letto, stanchi ma molto soddisfatti della giornata.

La mattina dopo ci svegliamo presto e ci dirigiamo verso il centro della capitale belga. Visitiamo per prima la Grand Place, con tutti i suoi edifici d’oro che risplendono nella luce della mattina, e la cattedrale. Poi ci dirigiamo verso il palazzo reale ed, infine, verso il cuore pulsante dell’Europa, il parlamento. Bruxelles è una capitale molto piccola, ma accogliente, che ci piace, ma che non riesce ad ammagliarci come Brugge. Visitiamo in luogo e in largo la città, con i negozi chiusi perché è domenica, e, nel tardo pomeriggio, ci dirigiamo alla Gare du Midi per prendere il pullman -conviene arrivare almeno una decina di minuti prima della partenza del bus ad evitare che si riempia e di dover aspettare quello successivo-.

Ci ripromettiamo che torneremo in Belgio, questa volta per far tappa a Liegi.