Bruxelles e Bruges in due giorni di Ale e Romy

Primo giorno – Bruxelles Approfittando di un volo low cost Ryanair sbarchiamo a Bruxelles il 28 gennaio alle 9.05 La prima impressione sull'areoporto Charleroy è stata piuttosto positiva, in quanto secondo areoporto della capitale pensavamo fosse più piccolo... E invece!! Dunque ... Arrivati all'uscita abbiamo optato per il pullman che ti...
Scritto da: rmastrandrea
bruxelles e bruges in due giorni di ale e romy
Partenza il: 28/01/2010
Ritorno il: 30/01/2010
Primo giorno – Bruxelles Approfittando di un volo low cost Ryanair sbarchiamo a Bruxelles il 28 gennaio alle 9.05 La prima impressione sull’areoporto Charleroy è stata piuttosto positiva, in quanto secondo areoporto della capitale pensavamo fosse più piccolo… E invece!! Dunque … Arrivati all’uscita abbiamo optato per il pullman che ti lascia alla Gare du Midi in circa 45 minuti; costo della singola corsa € 13, se si prende la formula A/R il costo scende 20 euro.

Il biglietto in genere si acquista sul pullman ma nel nostro caso il conducente li aveva terminati.. Boh!! Comunque arriviamo in stazione e di li al volo la metro per il nostro albergo.. L’hotel ARISTOTE.

L’hotel ARISTOTE prenotato dal sito venere.Com ha rispecchiato in pieno le promesse fatte; un piccolo albergo non di molte pretese, ma pulito e caldo con bagno privato e senza colazione ad una modica cifra e sopratutto vicinissino alla Grand Place, il centro di Bruxelles.

Cosi al volo lasciamo i bagagli e iniziamo il giro della città.

Ci dirigiamo dapprima al mercato delle pulci di Sablon aperto ogni mattina fino alle 12, direi poca cosa… può interessare solo agli appassionati dell’antiquariato..

Di li allora scappiamo in direzione della scultura più famosa della città, il Manneken – Pis …E scopriamo che è alto di 30 cm…Due foto e via..Ci caliamo verso zona centrale della città la Grand Place, passando dalla biblioteca pubblica e dal palazzo reale.

Arrivati in Grand Place iniziamo il giro del centro alle prese con fotografie e piccoli souvenir per gli amici/parenti, quindi stanchi e anche un po raffreddati ci fermiamo a mangiare in un posto caratteristico LE MAR DU NORD.

Si tratta di una pescheria con un bancone al pubblico dove puoi acquistare e farti cucinare al momento dell’ottimo pesce o frutti di mare..I prezzi?? Un po’ meno ottimi ma per una volta nn si muore!!! Dopo aver girovagato un altro po’ ci dirigiamo in albergo per prendere possesso della stanza e riposare un po’, avevamo programmato una gita all’Atomium ma, colpa la stanchezza del volo (siamo partiti alle 6.30…Uff) crolliamo senza rendercene conto e ci svegliamo in prima serata..

Cosi si riparte per il centro alla ricerca della famosa Galleria di S Hubert per fare gli ultimi acquisti e cenare insieme… magari assaggiando qualche prelibatezza locale.

Consigliato da tutti è il ristorante Chez Leon che conferma la sua serietà nei prezzi e nella qualità del cibo; li abbiamo incontrato un simpatico cameriere italiano che ci ha consigliato il piatto tipico: Cozze e patatine fritte…Devo dire che ero scettica… ma alla fine si è rivelato molto molto buono.

Dopo una succulenta cena ci dirigiamo verso il Jeanettes Pis e quindi una bella passeggiata verso la Grand Place che di sera è ancora più suggestiva…Cosi ci ritiriamo verso l’albergo e finiamo a far chiacchiere in un pub sorseggiando un paio di LEFFE… la bionda ufficiale! Secondo giorno – Bruges e l’Atomium Il secondo gg partiamo alla scoperta di Bruges.. Dalla stazione di Bruxelles il piccolo centro dista circa un ora di treno.. Ma è ben servito infatti troviamo circa un treno ogni 20 minuti.

Non è stato difficile raggiungere il posto … piuttosto è stato meraviglioso scoprirne le bellezze.

Bruges sembra una città dove il tempo si è fermato… le macchine stonano tra le strade fatte di mattoni di scuri e fare un giro in carrozza è sicuramente il modo più caratteristico di vederla..

Meritano la torre del Belfort che permette una vista della città senza pari, anche se per salire devi percorrere circa 366 scalini…A chiocciola.

Quindi le due piazze del Mark e del Burg, suggestive sotto al neve e piene di negozietti scintillanti.

Più in la è possibile fare una visita al museo dei diamanti dove ogni gg verso le 12.00 fanno una simpatica manifestazione per i turisti su come si intarsiano le preziose pietre.

Dopo un giro per negozi e qualche acquisto ci ridirigiamo verso Bruxelles e corriamo verso l’Atomium presi da una fortissima curiosità di poter finalmente vedere questo monumento gigantesco che riproduce l’Atomo di ferro.

Le nostre aspettative non sono state deluse.

La nostra ultima serata è stata all’insegna della buona birra… e devo dire che da quelle parti ne fanno veramente di spettacolare… Lasciamo Bruxelles completamente ricoperta dalla neve… Ma non pensate che li la gente…Usi un ombrello… per loro è normalissimo!! Siamo molto contenti di aver vissuto questa esperienza.. E ci sentiamo di consigliarla a tutti..