Bruxelles e Bruges col sole!

Ciao a tutti,viaggiatori per caso!Voglio pubblicare il mio mini viaggio a Bruxelles e Bruges sperando che possa essere utile a chi vuole fare lo stesso itinerario e che possa anche essere un suggerimento per chi non sa dove andare e ha a disposizione pochi giorni di vacanza. Sono partita con le mie tre sorelle e uno dei miei 7 nipoti(il più...
Scritto da: Carlina67
bruxelles e bruges col sole!
Partenza il: 28/03/2009
Ritorno il: 31/03/2009

Sono partita con le mie tre sorelle e uno dei miei 7 nipoti(il più piccolo,di 12 anni,unico uomo del gruppo…).Abbiamo preso l’aereo della Ryanair con un offerta che ci ha permesso di spendere solo 50 euro a testa andata e ritorno da Bologna(la nostra città)da sabato 28/03/09 a martedì31/03/09.L’aereo è partito alle 17,30 con un pò di ritardo ma ha recuperato in volo e siamo arrivati all’aereoporto di Charleroy alle 19,40.Là abbiamo comprato il biglietto andata e ritorno(22 euro)per il bus (molto confortevole)che porta alla stazione Du midi di Bruxelles.Purtroppo eravamo stanche e sopratutto spaesate così abbiamo preso due taxi per andare all’hotel che ci hanno “pelate”,come si dice a Bologna! Venti euro in tutto per fare 1 km!Ma va bene lo stesso!Arrivate all’hotel siamo state contentissime perchè si è rivelato anche meglio di come speravamo!Accogliente,pulitissimo,spazioso( i bagni sono più grandi di casa mia…)e l’addetto alla reception che ci ha accolti e che faceva il turno di notte è veramente simpatico e gentile.Comunque tutto lo staff è molto gentile e la colazione (inclusa nel prezzo) è abbondante e varia.L’hotel si chiama A la grande cloche e lo consiglio vivamente a tutti anche perchè non è molto caro:abbiamo speso 98 euro a notte per una tripla e 90 per una doppia,inoltre è molto comodo perchè è vicinissimo al centro(5 minuti a piedi dalla Grand Place e 10-15 minuti a piedi dala stazione du midi).

Dopo esserci messe un pò a posto siamo subito uscite e siamo andate dritte a Grande Place.L’impatto è stato straordinario,la piazza è meravigliosa e di notte è ancora più suggestiva.Dopo aver gironzolato un pò abbiamo deciso di provare una taverna proprio lì nella piazza,La Brouette,e siamo state contente perchè non abbiamo speso tanto ma abbiamo preso solo dei toast e sandwiches.Per nostra fortuna non siamo delle gran mangiatrici (neanche mio nipote) e così abbiamo potuto risparmiare sul cibo,C’è da dire che lì per sandwiches intendono due bei pezzi di baguette farciti accompagnati da un pò d’insalata di stagione(anche cetrioli e pomodori ) e con una buona birra per me era più che sufficiente per sfamarmi! Il giorno dopo l’abbiamo dedicato alla visita di Bruxelles,iniziando con il cercare una Chiesa per partecipare alla Messa visto che era domenica.Abbiamo trovato subito una chiesa dedicata a S.Nicola e dopo la Messa (in inglese) abbiamo visitato la chiesa e abbiamo scoperto che contiene un quadro di Rubens!Abbiamo proseguito la visita andando alla cattedrale di S.Michele e Santa Gudule,molto bella,poi abbiamo proseguito la nostra passeggiata tra negozi di cioccolato(MERAVIGLIOSI!),souvenirs e ci siamo perse cercando il Palazzo delle nazioni (che non abbiamo trovato!)e allora ci siamo infilate in una taverna,molto carina,se non ricordo male si chiama Garden,dentro ha tante foto di divi del cinema del passato.Eravamo vicini alla colonna du Congrès,ma abbiamo rinunciato a vedere il Palazzo delle nazioni (anche se doveva essere lì vicino!)e abbiamo deciso di prendere il metro per andare a vedere l’Atomium.Ora,dovete sapere che alla domenica non c’è nessuna biglietteria aperta (un biglietto solo costa 1,70 euro) e ci sono le macchinette che prendono solo contanti!Le carte di credito Visa o Mastercard non vengono accettate!Così una delle mie sorelle è tornata su in cerca di un negozio e si è fatta scambiare 15 euro in moneta,sotto lo sguardo scocciatissimo del gestore!Ma alla fine,tra sbagli di direzione e treni sbagliati siamo arrivati all’Atomium!Non siamo entrati perchè il biglietto costa 9 euro e tra l’altro c’era una gran fila così abbiamo passeggiato lì vicino dove hanno costruito una specie di paesino finto pieno di localini,di bar e c’è anche una multisala.Al ritorno abbiamo fatto la solita confusione con le linee del metro ma alla fine siamo riuscite ad arrivare alla fermata che volevamo,al parco di Bruxelles.C’è da dire che noi non abbiamo un gran senso dell’orientamento e non siamo abituate a prendere il metro(a Bologna non c’è) ma devo dire che a Londra,dove ci sono un sacco di linee della metro, mi sono orientata benissimo a differenza di Bruxelles dove le linee sono solo 3!Comunque,arrivati al parco(molto bello!)abbiamo mangiato il nostro primo waffel con il cioccolato (una goduria…) proseguito per il palazzo reale (sembrava disabitato!) e abbiamo passeggiato fino alla bella place royal,dominata da una statua del crociato Goffredo di Buglione.Poi abbiamo continuato a passeggiare fino allo sfinimento,siamo tornati all’hotel e dopo una doccia siamo tornate in centro e abbiamo cenato in un locale sconsigliatissimo,una pizzeria attaccata alla Grande Place(mio nipote aveva voglia di pizza e lo abbiamo accontentato…),e la passeggiata che abbiamo fatto dopo non è servita a digerire quella specie di mattone che ci hanno spacciato per pizza…Ma il giorno dopo ci aspettava la visita a Bruges,giorno che aspettavo da mesi!Abbiamo preso il treno alla stazione du midi dove ne partono 2 ogni ora,siamo arrivati dopo un oretta di viaggio e dalla stazione partono i bus che ti portano in centro.Bruges è un incanto di paese,è una favola!La piazza maggiore chiamata Markt è circondata da palazzi in stile neo gotico e dominata da una torre ed è fantastica!Bruges la si può tranquillamente visitare a piedi e ovunque ti giri vedi delle cose belle!Davvero non c’è niente che stoni o che sia brutto in questo paese!Tra le cose più belle ricordo il Burg,la piazza con il municipio e la Chiesa del Santissimo Sague,(del municipio abbiamo visitato la sala gotica,solo 2,50 euro con l’audio guida in italiano,incredibile!),la Chiesa di Notre Dame che contiene,udite udite,una statua di Michelangelo!Bellissima,tra l’altro,ricorda molto la Pietà ed è l’unica opera a lasciare l’Italia mentre l’artista era ancora in vita.Abbiamo fatto anche una turistica ma molto carina gita in barca per i canali.Io la consiglio(6 euro per mezz’ora di navigazione)perchè si vedono degli scorci fantastici.Comunque anche passeggiando si vedono degli scorci panoramici meravigliosi,tra chiese,palazzi medievali e canali,ponticelli…Una meraviglia,non a caso Bruges è patrimonio dell’Unesco.L’unica pecca di questo paese è che le Chiese chiudono molto presto così la Chiesa del Santissimo Sangue e la Chiesa del Santo Sepolcro non siamo riuscite a visitarle.Dopo aver mangiato il nostro secondo waffel siamo tornate a Bruxelles,naturalmente con il treno(molto pulito).Arrivate alla stazione du midi abbiamo cercato il posto dove ci aveva lasciato il pulman al ritorno dall’aereoporto visto che non lo avevamo memorizzato e la mattina seguente dovevamo tornare lì per il ritorno all’areoporto di Charleroy.Vi dico subito che la stazione du midi è enorme!Abbiamo girato un sacco di tempo per capire dov’era il punto da cui partono i pulman!Per la cena siamo ritornate alla taverna Brouette e abbiamo salutato la piazza,poi siamo andate a vedere la statua del bimbo che fa la pipì(che delusione!E’ piccolissimo!) e il mattino dopo abbiamo dedicato ancora qualche ora alla visita della città perchè il pulman per Charleroy partiva alle 12,15(l’aereo di ritorno è partito alle14,50).Abbiamo visto la zona di marolles dove c’è un piccolo mercato delle pulci,abbiamo visitato la Chiesa di Notre Dame della Chapelle e la Place Poelaert da cui si prende un ascensore e ti porta vicino al Palazzo di giustizia (imponente e con una enorme cupola in fase di restauro).

Purtroppo il nostro viaggio si è concluso e devo dire che siamo rimaste entusiaste (e anche mio nipote!) da questo mini viaggio anche perchè,non ci crederete,ma abbiamo preso 3 giorni di SOLE!La temperatura era piuttosto bassa,conviene portare giacche pesanti,sciarpe,cappelli e guanti in questa stagione comunque la fortuna ci ha arriso davvero perchè il sole ci ha baciato per tutto il nostro soggiorno in Belgio!Arrivate a Bologna pioveva a dirotto..Robe dell’altro mondo!