Bruges di e Bruxelles
Volo con ryanair da Bergamo, 67 a\r a testa. Alle 10 di mattina eravamo già all’aeroporto, con nuvole basse, vento e copiose d’acqua… la fortuna ci assiste e dopo circa 20 minuti appare il sole dei paesi del nord.
Non c’è molto da aggiungere a quello che hanno già scritto ed indicato gli altri viaggiatori.
La citta di Brugge è splendida e in primavera il viaggio sarebbe perfetto; il freddo si fa sentire, ma non ferma il viaggiatore entusiasta, rapito dalla magia di Brugge, che si scalda a birre e cioccolato o a cozze e patate fritte…
Vorrei però darvi alcune dritte.
Dall’aereoporto Charleroi, dove atterra Ryanair, vi consiglio – per un buon risparmio e per comodità – di prendere il treno dalla città di Charleroi che conduce a Brugge, cambiando a Bruxelles (stazione Midi; i treni sono frequenti; mi pare ogni 30\40 minuti). Dall’aereoporto (fermata appena fuori le porte, girate a destra…) c’è un bus di linea (arancione\rosso, parte ogni 30 minuti) che vi porta in 20 minuti alla stazione sopra indicata. Il tutto per €19,80. Tale soluzione evita di prendere la navetta bus che costa €13 a tratta, fino alla Gare du Midi a Bruxelles, per poi prendere il treno, con altro biglietto…
A Brugge, per gli amanti della birra e dei locali tipici e densi di storia vi consiglio caldamente lo Staminee de Garre (chiuso in un vicoletto in centro, praticamente invisibile, De Garre 1, 8000 Brugge, Belgio); grandi birre e atmosfera fuori dal tempo.
Consiglio ancora, girando per la parte nord del centro città, il piu’ antico pub\brasserie: www.cafevlissinghe.be, si mangia anche decentemente.
Praticamente in centro, altra birreria famosa è il Cambrinus http://www.cambrinus.eu
Sconsiglio vivamente, invece, il giro in carrozza con cavallo… il prezzo è esagerato (39 euro per 30 minuti, di cui circa 10 fermi, a lato del noto Begghinaggio, per “far riposare i cavalli…”!) ed il giro è facilmente eseguibile a piedi (nell’arco di 1 ora massimo), passando per strade ordinariamente battute dal turista… insomma, il giro a cavallo lo avevo già fatto a piedi circa una ora prima… mah… in piu’ il cocchiere vuole la mancia se offre indicazioni sui luoghi.
Il terzo giorno – con il dispiacere di lasciare Brugge, la città fuori da tempo – si va a Bruxelles, un’ora di treno per una citta che forse, mi viene da dire, ha conosciuto fasti ed altre ricchezze nel passato, mentre attualmente – a parte il centro e poco altro – mi pare che non versi in ottimo stato… comunque il centro – con la nota piazza, il Markt – e zone adiacenti (Palazzo Reale etc.) è carino, ben tenuto… in due giorni si gira tutto ciò che c’è da vedere, orari di apertura permettendo.
Consiglio, per pausa ristoro i seguenti tipici e noti local: http://alamortsubite.com/ birre di qualità, in una bella struttura architettonica liberty-artdecò, www.spinnekopke.be e www.restobieres.be (particolari ristoranti, noti per piatti di tradizione belga e cucina alla birra). In conclusione, la romatica Brugge vale tanto, due notti e due giorni sono sufficienti per visitarla tutta, con calma. A Bruxelles dedicherei, personalmente, meno tempo e meno interesse.