Breve tour in Puglia e Basilicata

Una settimana fuori stagione vuol dire viaggiare rilassati, poco traffico e costi bassi
Scritto da: giover
breve tour in puglia e basilicata
Partenza il: 16/04/2013
Ritorno il: 22/04/2013
Avevo 7 gg. a disposizione e mi interessava in particolar modo vedere Trani e Matera.

Siamo partiti in 4 persone il 16 aprile (volo Ryanair da Bergamo) per Bari e siamo ritornati la sera del 22 aprile.

BREVEMENTE le TAPPe

Ritiro l’auto prenotata e alle 14,30 partiamo per Bitonto e Ruvo di P, dove visitiamo il centro storico e le chiese. Ci dirigiamo verso Bisceglie dove dopo una breve rinfrescata in Hotel andiamo a Trani per goderci un meraviglioso tramonto sulla Basilica di S. Nicola. Cena a base di pesce (buona) a E 20 alla Rosa dei venti che si trova circa a meta sul lungo mare. Dopo cena nuova visione della Basilica illuminata e ritorno in albergo.

Secondo giorno

Visita di Trani e proseguimento per Barletta (visita) e verso le 16 arriviamo a Castel del M che visitiamo. Ci dirigiamo poi verso il B&B Tramonto d’oro li vicino e ci godiamo la pace del luogo e il tramonto sul Castello oltre ad ammirarlo alla sera illuminato.

Terzo giorno

Partiamo per Venosa (Basilicata) che visitiamo proseguendo per Ginestra – Rionero – e arrivare ai laghi di Monticchio (la bella strada e’ stata scelta per i bei paesaggi che attraversa). I laghi e la relativa Abbazia meritano una visita quando non c’e’ affollamento di gente ( fine settimana ). A meta’ pomeriggio ci dirigiamo verso Potenza e la nostra “Taverna Centomani”.

Breve rinfrescata e ci dirigiamo verso il centro di Potenza ( niente di speciale ) data la quasi assenza di ristoranti riprendiamo la macchina e andiamo verso la periferia nord di Potenza alla trattoria Zi Mingo ( via Pierre de Couberttin 43 ) dove ceniamo bene con E. 15 a persona.

Quarto giorno

Ci dirigiamo verso Castelmezzano piacevolissimo paesino arroccato fra le montagne della Dolomiti Lucane con vista mozzafiato. Proseguiamo per Miglionico e Montescaglioso dove visitiamo l’Abbazia Benedettina. Verso le 18 arriviamo a Matera . Ceniamo (discreto) al Ristorante del Cavenovo abbastanza vicino al ns Hotel.

Quinto giorno

Visita di Matera (molto interessanti sono le Chiese rupestri). Vale la pena andare con la macchina nella zona “belvedere” sull’altro versante del fiume per vedere i Sassi nel suo insieme con possibilita’ di brevi o lunghe passeggiate. La cena (buona) nella piazza principale Vittorio Veneto particolarmente animata il sabato sera (ristorante La Finestra sui Sassi) proprio accanto alla cisterna d’acqua detta “ Palombaro”.

Sesto giorno

Partenza per Alberobello, passando da Altamura, visita dei trulli con molti turisti. Ci spostiamo li vicino per vedere il delizioso borgo di Locorotondo, purtroppo un po’ velocemente in quanto dobbiamo andare alle Grotte di Castellana. ( giro lungo ) e arrivare alla sera a Bari. Cena buona a base di pesce ( menu E 25 ) ristorante Il Sottosopra (Via Piccinni 110) vicino al ns albergo.

Settimo giorno

Visita di Bari e nel pomeriggio avendo tempo facciamo una scappata a Molfetta essendo poco distante dall’aeroporto. Alle 19 consegniamo l’auto dopo aver fatto Km 840 e ripartiamo per Bergamo.

Gli Alberghi li ho prenotati tramite Booking (prezzi bassa stagione) tranne il B&B direttamente.

– Hotel Salsello – Bisceglie – Ottimo 4 stelle (E 25 a persona!)

– B&B Tramonto d’oro a Castel del Monte- Buono in splendida posizione con vista sul Castello e proprietario gentilissimo (E. 25)

– Taverna Centomani a Potenza ( in periferia ) – Splendida Azienda Agricola

– Hotel Basiliani a Matera – Ottima posizione con vista sui Sassi e buon livello di Hotel ( una delle due camere ricavate nei sassi e’ un po’ umida ).

– Hotel Boston a Bari – Centralissimo – buon 3 stelle

Come spesso succede ogni tour visto a posteriori puo’ presentare delle correzioni, io qui eviterei solo la sosta a Potenza ( magari dormendo a Castelmezzano ) il resto non lo cambierei.