bella, tranquilla e pulita Budapest
Scritto da: Maxxim
breve ma intensa budapest
Partenza il: 11/06/2011
Ritorno il: 14/06/2011
L’idea era quella di staccare la spina per qualche giorno, destinazione economica e vicina, magari partenza da Bari, magari città europea . Escludendo quello che avevo già visto, la scelta è caduta su Budapest. Volo Wizz air, al costo di circa 300,00 euro 4 adulti e un bambino, aereo nuovo. Albergo scelto come al solito su Booking. com, il Baross City Hotel, costo 2 camere colazione compresa, 282 euro. Prima di passare a descrivervi informazioni utili su Budapest, desidero dare qualche accenno sia sugli aeroporti e sull’albergo. Allora, … ATTENZIONE all’imbarco bagaglio a mano all’aeroporto, “possono” essere fiscali anche per solo 5 cm in più sulla larghezza della valigia, mentre a Budapest si sono concentrati correttamente più su quello che portavo, liquidi, ecc. e non sui reali cm di una valigia fabbricata appositamente per andare a bordo che potrebbe non curare il centimetro,… morale? La coppia che viaggiava con me, Dario e Sara ha pagato 60,00 euro per larghezza extra … ok, andiamo avanti …. Albergo buono, buona posizione, ci hanno messo in un mini appartamento, 2 camere con bagno annesso e una sorta di cucina comune con frigo, lavello e forno microonde ,…. forse poteva essere più curata la pulizia, almeno per i nostri standard. Il nostro volo atterrava al terminal 1, ci sono diverse possibilità per raggiungere il centro. Noi abbiamo optato per il treno. Prima però , ho cambiato un po’ di euro per fare il biglietto, nel mio caso ho ricevuto uno sconto sui biglietti ma, come sapevo il cambio è stato a loro favore (zona Vaci uta trovate un ottimo cambio). Indicazioni : uscite dall’aeroporto seguendo le indicazioni “train” troverete un cavalcavia che dovete raggiungere e poi scendere sul lato sinistro avendo il cavalcavia alle spalle. Circa 30 minuti sarete a Budapest. Come tutte le città , e in particolare Budapest, una città dal retaggio politico particolare, guardando dal finestrino scorre una periferia che sembri si strascini per sopravvivere, e ti chiedi se troverai il resto bellissimo e indimenticabile come avevi letto. Avevamo deciso con gli amici di fare il percorso a piedi dalla stazione fino al nostro hotel. Abbiamo camminato molto , ma cartina alla mano siamo giunti finalmente a destinazione. Prima di partire a piedi , ci siamo fermati al Mc Donald’s della stazione di Budapest, dicono il più suggestivo al mondo. Sicuramente è il più particolare visto che tra l’altro è ubicato nella antica sala ristorante della stazione ferroviaria, inaugurata il 15 luglio 1846. Il tempo di prendere possesso della stanza, e si parte da zona Barross scendendo a piedi per Rakoczi ùt , alla prima stazione metro facciamo il ticket family, valevole per 2 giorni per una coppia e annesso figlio, costo 2.200 fiorini. Penso che sia la cosa più conveniente perché con questo ticket si possono prendere tutti i mezzi in città. Arriviamo a piazza Pesti Vigado (fermata metro Vorosmarty ter) bella piazza e molto movimento, locali , ecc.. L’intenzione è fare un giro in battello, infatti raggiungiamo la riva del Danubio e ci dirigiamo verso le indicazioni per i battelli . Noi abbiamo trovato il giro al costo di 8 euro, più drink e audio guida, giro durato circa un’ora molto bello. Ritornati a terra abbiamo pensato di farci un giro con il tram 2, praticamente va su e giù costeggiando la riva del Danubio dalla parte di Pest. Non è male , ve lo consiglio. Torniamo nella piazza Pesti Vigado e ci accomodiamo in uno dei locali chic di questa zona. Abbiamo deciso di prendere giusto qualcosa di molto semplice e non abbondante, costo per 4 persone oltre 8.000 fiorini. Il prezzo consistente non è motivato dalle pietanze, quanto dal posto particolarmente centrale. Ora a letto, siamo molto stanchi.

Secondo giorno si punta subito al parlamento. Alle spalle, entrata numero X trovate la porta per fare i biglietti, gratis per i cittadine UE. Non andate molto tardi a prendere i biglietti rischiate che il tutto esaurito. Il tour per gli italiani è alle 11,30 ma informatevi dalla bigliettaia. Il Parlamento è molto bello e imponente, la nostra guida pone l’accento sul fatto che è stato realizzato solo da ungheresi e fatto interessante ogni giorno ininterrottamente hanno lavorato 1.000 operai al giorno per molti anni e sono stati usarti 40 kg di oro per le decorazioni. Dopo il Parlamento saliamo per il viale Andrassy per visitare la “casa del terrore” (http://www.terrorhaza.hu/). Il Museo Casa del Terrore aperto nel 2002 serve come monumento alla memoria delle persone sequestrate, torturate e uccise durante la lotta per la liberazione e la guerra contro i due sistemi di governo più crudeli (Comunismo e Nazismo) del 20° secolo. Molto toccante e commovente soprattutto i sotterranei. Ora si và verso la bella piazza degli eroi in fondo a Andrassy ùt e ancora nel bellissimo giardino con lago artificiale a Vàrosliget, non perdetelo,… si può fare il giro in barca . Se poi avete tempo , io non sono andato per questioni di tempo, andate allo zoo e in fine alle turistiche ma molte belle terme Szèchenyi FÜrdo. Per le terme non andate troppo tardi altrimenti non avete il tempo di godervele a pieno. Dopo questo giro intenso un salto in albergo per unarinfrescata e si ritorna a Budapest. Passeggiatina e poi kebab in via Erzsèbet korut, angolo Ràkòczi . se volete risparmiare questa è una valida idea , 3 persone più bibita e acqua, totale 8 euro circa. Passeggiata serale per tutta Terez Korut e albergo.

Terzo giorno dedicato particolarmente a Buda. Da piazza Roosevelt tutto il ponte delle catene a piedi, poi funicolare e giro e foto al Museo della Storia di Budapest . Salendo per andare verso la chiesa di Mattia Corvino, troverete delle griglie che contengono cose “buone”. I prezzi non sono contenuti ma l’aspetto e l’odore sono celestiali. Dopo questo belvedere ci dirigiamo verso la chiesa di Mattia Corvino, molto bella e di seguito al Bastione dei pescatori da cui si vede un bellissimo panorama sulla città. Pranzo e si ritorna a Pest, direzione Basilica di Santo Stefano, davvero molto bella e grande. Ultima tappa del programma era il mercato coperto di Nagyvàsrcswarnok per comprare qualcosa e dei souvenir, ma ahimè è chiuso. Non riesco a capire il perché, oggi è lunedì e le indicazioni fanno capire che solo la domenica è chiuso, mistero … per fortuna abbiamo comprato dei souvenir altrove. Serata finale passeggiando per vaci utca, e cena ancora a base di kebab e passeggiata serale notturna, domani levataccia perché ci aspetta, metro, tram, treno e infine aeroporto. Uno dei treni diretti all’aeroporto parte alle 8:30 binario 13 (potrebbe esservi utile). Spero di esservi stato utile, buon viaggio a tutti!

ungheria-mup66

ungheria-1ubn6