Bretagna – una regione dai sapori e dalle forti se

Scritto da: tempodiviaggi
bretagna – una regione dai sapori e dalle forti se
Partenza il: 28/07/2009
Ritorno il: 13/08/2009
Alla fine del mese di luglio del 2009 abbiamo deciso di tornare in Bretagna, una regione particolarmente mistica della Francia che avevamo visitato parzialmente anni prima in occasione di un’altra vacanza che ci aveva visto fare Normandia e Castelli della Loira. In quell’occasione la Bretagna fù visitata solo parzialmente, ma vedendo posti come Concarneau, Playben, Quimper e altri piccoli e caratteristici paesi, il desiderio di tornare era particolarmente forte.

La vacanza è stata tutta pianificata prima della partenza. Gli hotel già tutti prenotati. Abbiamo sempre pensato che cercare un hotel sul posto è un’inutile e rischiosa perdita di tempo. Gli Hotel attendono fino alla sera inoltrata e nel caso ci siano problemi organizzativi basta portarsi i numeri telefonici e si cerca (sempre se si è in tempo) di disdire. Da quando girovaghiamo l’Europa, non ci è mai capitato di non arrivare in tempo ad un hotel o di non trovare posto se precedentemente prenotato.

Se doveste decidere di prenotare prima gli hotel e pianificarvi prima l’itinerario e in generale tenete conto che: 1) nell’utilizzare i siti (es. ViaMichelin) per programmare i tragitti e le soste, aggiungete qualche ora per gli imprevisti e per poter girovagare con tranquillità: 2) scegliete un hotel in una località che vi permette, anche in più giorni, di visitare tutta una zona; 3) raramente abbiamo soggiornato in hotel che non rientravano in catene alberghiere. Di solito ci siamo rivolti a quelli della catena Accor che hanno hotel per tutte le tasche e per tutte le esigenze, oppure in qualche Logis de France, questo per evitare brutte sorprese in termini di pulizia e servizio. Ci siamo sempre trovati bene; 4) non hanno il bidet. Non è un problema da poco soprattutto per noi italiani che lo usiamo, provate a pensarci! Un consiglio: compratevi delle salviettine umidificate per bimbi…Vi saranno mooolto utili; 5) scegliete gli hotel appena fuori dei centri abitati, soprattutto se grandi. Questo vi permetterà di parcheggiare senza particolari problemi, magari in parcheggi riservati, e di essere comodi nel ripartire il giorno dopo. Tenete presente che in Francia vicino agli hotel situati nelle immediate vicinanze delle cittadine, sono situate catene di ristoranti che vi permettono di cenare senza particolari ansie. In alternativa, es. Concarneau, potete sempre prendere l’auto per andare a cenare in locali caratteristici nel centro della località prescelta; 6) portatevi un navigatore satellitare. Ci ha risolto una marea di problemi e ci ha fatto risparmiare un sacco di tempo. Se possibile programmatelo prima con gli indirizzi degli hotel; 7) portatevi un po’ di moneta, serve sempre; 8) Munitevi di giubbotto antivento e impermeabile, la Bretagna è una regione che sotto il profilo meteorologico è particolarmente instabile, anche in estate. Nello stesso giorno può diluviare per ore e poi splendere il sole improvvisamente.

9) La macchina fotografica è d’obbligo.

10) Evitate di mangiare in ristoranti italiani o presunti tali. Da quando ho ordinato una bistecca e come contorno mi hanno portato gli spaghetti, abbiamo deciso di andare a mangiare in questi posti solo quando siamo alla canna del gas. Pasta scotta, insipida, pizze oscene. Se avete bimbi non avrete scelta, ma in caso contrario cercate di abituarvi alla cucina francese (che non sono riuscito ad apprezzare molto) o rifugiatevi da Buffalo Grill o McDonalds (mi vengo i brividi a consigliare sti posti).

In questo blog: http://tempodiviaggi.Blogspot.Com/ che ho iniziato a creare da poco, ho inserito l’itinerario che abbiamo seguito in questa vacanza con qualche foto che mi auguro possano dare l’idea dei luoghi visitati. Se volete porre delle domande sono a vostra disposizione.

Buon viaggio.