Bretagna on the road 2

Scritto da: Lorenzo Cavallo
bretagna on the road 2
Partenza il: 12/08/2014
Ritorno il: 23/09/2014
Partenza il 12 agosto all’alba da Druento (TO) e via Briançon dopo 830 Km e 9h e 15’ di viaggio siamo a Tours, dove pernottiamo. Visita della città, aperitivo a Le Bartok e cena in rue Colbert al Au lapin qui fume.

13 agosto: partenza da Tours, visita del castello di Chenoncheau (bellissimo perché essendo privato conserva ancora i mobili originali: l’intenzione era di andare a Chambord ma la chiacchierata col gestore dell’hotel dove abbiamo pernottato che ci spiega le caratteristiche dei diversi castelli sulla Loira e sul Cher ci spinge verso questa scelta) poi destinazione Vannes dove pernottiamo due notti.

14 agosto: mattinata dedicata ai siti neolitici ossia Locmariaquer e gli allineamenti di Carnac, poi fino alla punta del Quiberon, nel pomeriggio il borgo di Auray e il golfo di Morbihan con Port Blanc di fronte all’Ile aux Moines.

15 agosto: lasciamo Vannes per raggiungere Quimper. Lungo il tragitto tappa a Pont-Aven, Concarneau, Pointe du Raz (parcheggio 6€). A Quimper cena a Les Cariatides.

16 agosto: lasciata Quimper la mattinata è dedicata agli enclos paroissiaux di Pleyben (il più suggestivo), poi Saint-Thégonnec, Guimiliau-Lampaul e Guimiliau. Pranzo a Roscoff (cozze alla marinara e con l’andouille) e arrivo a Morlaix. Visita della città, inclusa la passeggiata sul viadotto.

17 agosto: al mattino il “sentier des douaniers” a partire da Ploumanac’h verso Perros Guirec, poi Cap Fréhel (parcheggio 2€), Saint Malo e arrivo a Le Vivier-sur-Mer, con cena che include assaggio di frutti di mare tra cui le ostriche allevate a poche centinaia di metri.

18 agosto: Mont Saint Michel (parcheggio 12,50€), diluvia… la navetta ci porta fin sotto la rocca… continua a piovere… alle 10 entriamo nell’abbazia (9€), alle 12,30 col cielo azzurro sgombro di nuvole assistiamo all’arrivo dell’alta marea che in queste settimane è più limitata. Alle 13 circa una fiumana di gente cerca di salire lungo il budello fino alle casse dell’abbazia… Pomeriggio a Fougères e Dol de Bretagne, poi Cancale dove ceniamo.

19 agosto: lasciamo la costa, sosta a Rennes e al pomeriggio siamo a Bourges dove dormiamo.

20 agosto: la nostra destinazione è La Ciotat in Provenza-Costa Azzurra per un paio di giorni di mare più caldo. 685 Km ci dividono dal mare. Al pomeriggio mare e cena a La Ciotat da Chez Fifi.

21 agosto: mare alla calanque du Mugel, poi dal tardo pomeriggio a Cassis (cena a L’Escalier).

22 agosto: cielo parzialmente coperto, cazzeggio in spiaggia poi percorrendo la splendida route des Crêtes con punti panoramici mozzafiato andiamo a Marsiglia.

23 agosto: cielo azzurro, anzi blu… un giro per La Ciotat, poi tappa ad Aix-en-Provence e infine rientro a casa via Gap/ Briançon.

Totale 3800 km, con Fiat Punto GPL.