Bretagna in caravan

Scritto da: stefanoxyz
bretagna in caravan
Bonjour Viggiatori, eccoci di nuovo qui a dare il nostro contributo a chi ha intenzione di andare a visitare la stupenda regione francese della Bretagna. Come sempre non mi dilunghero’ su i posti e monumenti da vedere (per quelli ci sono le guide) ma cerchero’ di fornire un po’ di informazioni sul viaggio e alloggio secondo la mia esperienza.

Bene, iniziamo: siamo partiti da Savona con destinazione La Chapelle Aux Filtzmeens (tra Rennes e St.Malo). Considerati i numerosi Km (circa 1250) e “il terzo membro dell’equipaggio”, mia figlia di 2 anni, abbiamo suddiviso la tratta in 3 gg.

I giorno Savona – Les Abrets (regione Rhone-Alpes) via traforo del Frejus: campeggio “La coin tranquille” (www.Coin-tranquille.Com) : 4 stelle, 2 piscine, bar, ristorante, minimarket, giochi per bimbi, piazzole deliminitate, spaziose, ombreggiate, in piano, fondo erboso, sanitari puliti e nuovi, comodo da raggiungere dall’uscita dell’autostrda, immerso nel verde, tranquillo, 29euro a notte (1 caravan, 2 persone ed elettricita’). Lo consiglio anche per un soggiorno piu lungo.

II giorno Les Abrets – Grez Sur Loing (regione Centre) campeggio “Les Pres”: molto semplice, giochi per bimbi, piazzole delimitate e no, in piano, fondo erboso, ombreggiatura mista, sanitari piuttosto vecchi ma puliti, immeso nel verde e vicino ad un fiume, 13euro a notte. Ideale per una sosta di passaggio (anche se molti inglesi e olandesi ci passano le ferie!).

III giorno Grez Sur Loing – La Chapelle Aux Filtzmeens (regione Bretagne) campeggio “Le domaine du logis” (www.Domainedulogis.Com): 4 stelle, 2 piscine, bar, ristorante, minimarket, sala giochi, pub, take away, giochi per bimbi, piazzole delimitate, spaziose, in piano, fondo erboso, ombreggiatura mista, sanitari nuovi e puliti, lavatrice e asciugatrice a gettoni, locale per stirare, animazione, 33euro a notte. Probabilmente l’area era una tenuta, un “domaine”. Si trova in una posizione comoda per visitare Rennes, St.Malo, Mont St.Michel, etc… Ci sono diversi supermercati nelle vicinanze (come in tutta la bretagna). Lo consiglio anche per chi ama passare le giornate in campeggio.

Durante la permanenza in questo campeggio (4 notti) la mia fidanzata ha avuto bisogno di una visita medica: a St.Domenuc (paese vicino, a 1km) c’e’ una “Cabinet Medical”. L’assistenza sanitaria in questo caso si e’ dimostrata efficiente ed economica: la visita del medico generico e’ costata solo 20euro. La farmacia e il medico ci hanno rilasciato una ricevuta apposita da presentare all’asl per il rimborso.

In zona abbiamo visitato: – ovviamente Mont St.Michel: vi consiglio di andarci presto per evitare di posteggiare lontano. Il posteggio a disposizione e’ enorme (4euro al giorno) ma si riempe velocemente.

– St.Malo – Dinan: paesino molto caratteristico nell’entroterra con le case di legno – Cacale: paesino sulla costa, ideale per una bella mangiata di crostacei Nei giorni sucessivi abbiamo cambiato zona e ci siamo trasferiti da La Chapelle Aux Filtzmeens a St.Michel en Greve sulla costa settentrionale. Il campeggio si chiamava Les Capucines (www.Lescapucines.Fr): 4 stelle, bar, ristorante, minimarket, piscina coperta, giochi per bimbi, piazzole delimitate, spaziose, fondo erboso, punto acqua in piazzola, non completamente in piano, sanitari nuovi e abbastanza puliti, 30euro a notte. Il campeggio e’ su un promontorio un po esposto al vento. Se dovessi tornare in zona ne cercherei uno piu’ riparato e magari in piano.

In zona abbiamo visitato: – costa granito rosa: vi consiglio di non perdervi Perros Guirec – Roscoff: caratteristico per gli edifici in pietra, ideale per cenare a base di crepes e cidro – Paimpol: caratteristico per le case in pietra.

– Ile de Brehat (imbarchi da Paimpol): da non perdere, per visitarla a piedi ci vogliono minimo 3 ore, meglio in bici! Consiglio di informarsi sugli orari del museo del vetro. Domnica e’ chiuso! – Camaret sur Mer: ex paesino di pescatori caratteristico per le numerose esposizioni di artisti. Vale la pena spendere un’oretta.

Nei giorni sucessivi ci siamo spostati a Carnac sulla costa meridionale. In questa zona vi consiglio di prenotare la piazzola o dovrete accontentarvi del primo campeggio disponibile: questa costa e’ molto battuta dai turisti. Il primo campeggio disponibile che abbiamo trovato e’ stato Le Rosnual (www.Vagues-oceanes.Com). Non avendo altro posto ci hanno fatto posizionare in una piazzola di fortuna all’ingresso. Il campeggio e’ un 4 stelle, bar, ristorante, 2 piscine, presenza di molte case mobili, piazzole delimitate, non molto grandi, sanitari modermi, scomodi, senza distinzione uomini/donne e poco puliti, poco illuminato, 38euro a notte. Non lo consiglio per chi sosta in piazzola, ci siamo trovati male ed e’ caro.

In zona abbiamo visitato: – Carnac: vi consiglio di andare a mangiare nella creperia Au Pressoir, locale molto caratteristico tra i megaliti – Quimper: citta caratterizzata dalle case di legno colorate e dalla cattedrale – Vannes: numerose vie pedonali – Cancarnau: molto bella la citta vecchia, ve la consiglio – Qiberon: ideale per fare il bagno o praticare giochi da spiaggia Il rientro in Italia da Carnac lo abbiamo fatto in 4 giorni dormendo nei seguenti campeggi: – Neuville sur Sarthe (regione Pay de la Loire) campeggio “Le Vieux Moulin”: molto semplice, piazzole delimitate, spaziose, fondo erboso, in piano, sanitari strutture vecchie ma puliti, ristorante difronte, negozi a 5 minuti a piedi, reception cordiale, 16euro a notte. Lo consiglio come campeggio di passaggio.

– Gien (regione Centre) campeggio “Sunelia les Bois du Bardelet”: 4 stelle, bar, ristorante, giochi bimbi, animazione, laghi artificiali, noleggio canoe, sala giochi, take away, 3 piscine di cui una coperta, jacuzzi, piazzole deliminate, spaziose, in piano, fondo erba/sabbia, sanitari (uno spettacolo) moderni, puliti, riscaldati (ogni doccia ha la stufetta), area per lavare i bimbi, lavatoi comodissimi, se partite prima delle h.10 si spende solo 10euro a notte. Questo campeggio e’uno spettacolo, lo consiglio per delle vacanze sedentarie! – St Alban de Montbel (regione Rhone-Alpes) campeggio “Base de Loisirs du Sougey”: bar, ristorante, piazzole non molto spaziose, leggermente in pendenza, sanitari moderni ma poco pratici e non eccessivamente puliti, giochi per bimbi, campo da basket e pallavolo, lago e parco vicino, 20 euro a notte. Tutto sommato curato e pulito ma lo consiglio per una tappa di passaggio.

Per quanto riguarda la guida ci siamo come sempre affidati alla Lonely Planet “Francia centrale e meridionale”. Qualche anno fa pubblicavano anche “Normandia e Bretagna”. Forse questa scelta editoriale ha ridotto drasticamente le informazioni contenute: infatti devo dire che questa volta la mitica LP ci ha un po deluso. Consiglio ai fans della LP di valutare l’acquisto di un’altra guida per questo viaggio: trovo che quella della Giunti sia piu’ completa.

Inoltre volevo elogiare le numerose piazzole di sosta presenti sulle autostradi francesi: curate, pulite, con i sanitari e i giochi per i bimbi. Per chi mangia on the road e ha dei bimbi sono l’ideale, ma anche per chi vuole riposarsi sdraito su un prato all’ombra di un albero.

Questo e’ quanto. Spero di essere stato utile e se avete bisogno di altre info/delucidazioni contattatemi pure… Mi fara’ piacere.

Buonviaggio e ricordatevi che “il viaggio e’ cultura”.

Ci, Ste e Mari