Bretagna e Normandia 4

Partenza il 06/08 da Orio al serio alle 12.10 visto che si vola con Ryanair, arrivo perfettamente in orario a Parigi Bauvais..come avevo letto si tratta veramente di un tendono in mezzo alla campagna francese. All'uscita dell'aeroporto ci attendeva la nostra macchina (che avevamo noleggiato dall'Italia), caricati i bagagli si parte per Mont...
Scritto da: Emanuela Persegona
bretagna e normandia 4
Partenza il: 06/08/2003
Ritorno il: 10/08/2003
Viaggiatori: in gruppo
Partenza il 06/08 da Orio al serio alle 12.10 visto che si vola con Ryanair, arrivo perfettamente in orario a Parigi Bauvais..Come avevo letto si tratta veramente di un tendono in mezzo alla campagna francese. All’uscita dell’aeroporto ci attendeva la nostra macchina (che avevamo noleggiato dall’Italia), caricati i bagagli si parte per Mont St.Michel…Facciamo una tirata unica e prima delle otto arriviamo a destinazione…Durante tutto il viaggio ci ha accompagnato un caldo torrido e quasi a destinazione una nebbiolina di novembre ci accoglie…Però quale spettacolo la vista di Mont St Michel!! Però dopo qs magnificenza dobbiamo cercare da dormire…Giriamo un paio di chambre D’hotel e finalmente troviamo una stanza…Per due ma alla signora nn importa se siamo in tre (abbiamo speso 10 e dico 10 euro a testa),quello che mi colpisce è la gentilezza della signora e la pulizia della casa. Cena in Mont St.Michel 07/08 ci svegliamo presto e ci attende una giornata novembrina. Subito visita di Mont St.Michel e dell’abbazzia e poi scappiamo per lasciare il posto alla frotta di turisti che stavano arrivando. Salutiamo a malincuore qs meraviglia e ci dirigiamo a St.Malò…Visitiamo la cittadina le sue mura…Ma purtroppo nn colpisce nessuna delle tre..Anzi ci deprime forse è dovuto al tempo veramente malinconico. Riprendiamo la macchina e Sara (la ns guida) mi indica la strada per Cap Fréhel…Sono rimasta circa un’ora ad ammirare la bellezza di qs faro…Purtroppo la tabella di marcia incombe…Direzione Dinan…Arriviamo nella bella cittadina di Dinan verso le 19.30 e senza tanti problemi troviamo posto in una Chambre D’Hotel appena fuori Dinan..Anche qui molta pulizia e tanta gentilezza. Cena in Dinan e poi un pò di vita notturna…Ma siamo cotte e così dopo una birra torniamo a casa.

08/08 Visitiamo Dinan e ne rimaniamo affascinate, poi in macchina verso Rennes..Purtroppo la sfiga ci assiste e abbiamo dei problemi con la macchina…Così rimaniamo due ore in un concessionario…La visita di rennes salta.Visitiamo Vitrè e Fougères in maniera molto veloce e poi ci rimettiamo in macchina: direzione Bayeux. Arriviamo veramente tardi e poi troviamo qualche problema nel cercare una Chambre…Alla fine dormiamo in bellissimo castello per soli 30 euro comprendendo cena, pernottamento e prima colazione.

09/08 Visitiamo Bayeux (meravigliosa) e poi ci dirigiamo verso i punti dello sbarco di Normandia..Prima Pont du Hoc e poi il cimitero Americano…Avevo letto che visitare qs posti segna…Io nn potrò mai dimenticare il nodo in gola che mi si è formato a vedere qs 9827 croci bianche…E poi il silenzio che circonda qs posti è surreale. Lasciamo qs pezzo di storia che mi porterò per sempre nel cuore, per costeggiare il mare…Facciamo la solita scorpacciata di ostriche e cozze e poi riprendiamo la marcia per Honfleur… Facciamo serata nella cittadina, che ci stupisce per il suo porticciolo e la quantità infinita di ristoranti che si affacciano su di esso. Veramente magica.

10/08 Ultimo giorno…Purtroppo…La guida decide e io da bravo pilota eseguo:destinazione Etrat per visitare le sue scogliere, intanto Marina dorme…La svegliamo sul Ponte di Normandia…Spettacolare (anche se io nn ho potuto che dare solo una sbirciatina visto che ero impegnata alla guida). Passiamo la mattinata lì e poi decidiamo di tornare a Honfleur per passare le ultime ore prima di tornare a Bauvais per prendere l’aereo.

Alle 20 arriviamo in aeroporto se si vuole definire così…La vacanza è finita e un pò di nostalgia ci accompagna, sicuramente è stata una sfacchinata 1400km in 5 gg ma ne è valsa la pena…Ci tornerei a occhi chiusi. Ora mi resta che pianificare il prossimo viaggio. A presto Emanuela