Bretagna e Loira: tra natura e storia

Scritto da: PAMAR
bretagna e loira: tra natura e storia
Partenza il: 23/05/2008
Ritorno il: 01/06/2008
Ho preparato con entusiasmo questo viaggio tanto desiderato, documentandomi con guide e con gli utili resoconti di altri viaggiatori, trovati su questo sito. Ora vorrei riuscire a dare alcune informazioni e consigli pratici per sfruttare a pieno una vacanza di 10 giorni. Con largo anticipo ho prenotato, tramite internet, il volo, il noleggio dell’auto e gli hotel per le prime due notti.

VOLO AEREO Mio marito ed io abitiamo in Friuli e l’aeroporto di Treviso è abbastanza comodo (parcheggio vicino aeroporto con circa 50 € ) : abbiamo infatti volato con Ryanair, in perfetto orario sia all’andata che al ritorno, fino a Parigi-Beauvais. Se non avete date fisse per la vacanza, potete cercare la tariffa più conveniente : cambia di giorno in giorno.

Siamo arrivati alle 22.30 e provvidenziale è stato aver prenotato un hotel vicino all’aeroporto ( Hostellerie Saint-Vincent : camera spartana ma pulita. Colazione da evitare.) NOLEGGIO AUTO Sul sito di Ryanair abbiamo prenotato il noleggio di un’auto (nuovissima!) con Hertz, compagnia che si trova di fronte all’aeroporto e che è aperta anche di domenica.

Unica sorpresa, perché la spesa non era prevista: ci è stato consigliato di fare un’assicurazione di 16€ al giorno per piccoli danni all’auto. Consiglio utilissimo: procuratevi un navigatore. E’ stato il nostro fedele compagno ; impostandolo su “distanza più breve” ci ha fatto conoscere veramente i luoghi visitati portandoci in mezzo alla campagna, in riva al mare, tra piccoli paesetti e nel traffico delle città più grosse ed è stato indispensabile nella ricerca degli hotel.

ITINERARIO Mi sono procurata una carta stradale della Bretagna ed una del dipartimento della Loira e a tavolino ho suddiviso l’itinerario nei 9 giorni utili, cercando di non tralasciare nulla di quello che volevamo vedere. Ogni sera sapevo pressappoco in che zona saremo arrivati, perciò andando sul sito ufficiale della Francia (www.Franceguide.Com) o cliccando su Office de Tourisme delle varie località avevo trovato una decina di hotel disponibili per ogni zona (con indirizzi e prezzi).

E’ stata una ricerca utile, perché bastava inserire l’indirizzo sul navigatore ed in breve arrivare all’hotel cercato: abbiamo trovato con facilità da dormire; solo a Tours ci siamo rivolti all’Ufficio turistico che ci ha trovato una buona sistemazione.Siamo sempre riusciti a pagare da 50 a 60 € per notte in camere semplici e pulite (alcune piccole e al 2° piano senza ascensore) Tra tutti gli hotel voglio segnalarne due: – a Dinan hotel de Porte Saint-Malo (buona posizione, ambiente confortevole, ottima colazione) – a Saumur hotel Du Parc (zona tranquilla, semplice e pulito) A grandi linee descrivo l’itinerario giorno per giorno.Abbiamo iniziato il giro tralasciando Mont-St-Michel e St-Malo perché già visitati.

24 maggio (480 Km) piove Beauvais – Dol de Bretagne( cattedrale gotica/ mehnir di Camp Dolent a 2 Km) – Arrivo e pernottamento a Dinan ( splendido ! da non perdere la rue Jerzual fino al fiume Rance, al vecchio ponte e al porto).

25 maggio (180 Km) splendida giornata Dinan – Notre Dame du Guildo (pietre sonanti) – Fort La Latte – Cap Fréhel – lungo la costa fino all’abbazia di Beauport vicino a Paimpol (vale la pena di arrivare fino là) – Treguier (cattedrale di St.Tugdual) – Pointe du Chateau (a le Gouffre: casa di granito tra due rocce .Insolito!) – notte a Ploumanac’h ( bella spiaggia ed inizio del sentiero dei doganieri: tramonto da favola) 26 maggio ( 100Km) piove Ploumanac’h – Tregastel – percorsa la Corniche Bretonne e dopo Lannion la Lieue de Grève (spiaggia sabbiosa lunga 5 Km)- visita a tre “enclos paroissiaux vicini ( Saint-Thégonnec- Guimiliau,con un calvario con oltre 200 personaggi – Lampaul-Guimiliau con interessante chiesa) – Landerneau (ponte del XII sec.Con edifici abitati) – Locronan (piccolo gioiello dove si ritorna veramente indietro nel tempo) – notte a Le Fou.

27 maggio (230 Km) splendida giornata Le Fou – Pointe de Penhir( punto panoramico nella penisola di Crozon)- percorsa lungo la costa tutta la bella baia di Douarnenez- poi 30 Km tra la campagna(D7) fino a Pointe du Van (brughiera gialla e rosa e una chiesetta solitaria che si affaccia sul mare) – Pointe du Raz (molto frequentato, stupende scogliere e fari; parcheggio 6€ ) – dopo quasi 2 ore di viaggio arriviamo a Pont-Aven( piacevole sorpresa. E’il paese degli artisti e dei 14 mulini : da non perdere) – notte a Carnac( passeggiata serale in riva all’Atlantico) 28 maggio (320 Km) tempo variabile Carnac( allineamenti megalitici sorprendenti, menhir, dolmen; visti allineamenti di Menec, di Kermario e il gigante di Manio in un sentiero nel bosco)- in un’ora siamo a Vannes ( vivace città :cattedrale, lavatoio antico dal tetto di ardesia)- Lasciamo la Bretagna a malincuore e andiamo ad Angers:inizia la valle della Loira- ( castello con famoso arazzo dell’Apocalisse lungo 100 m)- Cunault (chiesa con 223 capitelli scolpiti )- notte a Saumur.

29 maggio ( 170 Km) tempo molto incerto Saumur – Chinon (delusione: il castello è in ristrutturazione, bel panorama) – castello di Ussè ( poco interessante, adatto a famiglie con bambini)- castello di Villandry ( visita solo ai curatissimi giardini. Bello!) – notte a Tours (cattedrale di St.Gatien con il chiostro la Psalette, città vecchia e rive della Loira ) 30 maggio (160 Km) bella giornata iniziata con nebbia Tours – Amboise ( bel castello sia all’interno che all’esterno con la chapelle de St.Hubert con presunta sepoltura di Leonardo da Vinci, città vecchia ) – castello di Chenonceau (detto castello delle dame e costruito sulle acque del Cher; interessanti e ricchi interni con splendide cucine, bei giardini ) – castello di Chambord ( al centro di un enorme parco, maestoso con mirabile scalone a doppia spirale )- notte a Blois.

31 maggio (150 Km) tempo variabile Blois (castello ricco di arredi con edifici di varie epoche) – Orleans ( cattedrale altissima con vetrate che raccontano la vita di Giovanna d’Arco, città medievale, place du Martroi) – notte a Chartres ( città affascinante con cattedrale di Notre- Dame vero gioiello che all’interno regala sensazioni uniche, vecchio quartiere sulle sponde dell’Eure , spettacolo serale con 20 siti illuminati da luci in movimento : maggio/giugno solo sab.E dom.; luglio/agosto tutte le sere. Eccezionale) 1 giugno (150 Km) bel tempo Chartres – attraverso campagne verdi e gialle e paesetti di pietra fino a Giverny (paesino sulle rive della Senna dove Monet visse alcuni anni e morì : famosa casa rosa e il Jardin d’eau con le ninfee: suggestivo)- Beauvais ( si riparte) E’ stato un viaggio intenso, abbiamo sfruttato in pieno ogni giornata e la sera ci siamo fermati nei luoghi che volevamo visitare più a lungo camminando nelle vie tra la gente o lungo le rive .

Ricorderemo i diversi colori della natura, il grigio delle case, il blu intenso del mare, le tonalità rosate delle rocce, le slanciate cattedrali, i paesi immutati nel tempo, le scogliere altissime, le rive tranquille della Loira, ma anche le ricche colazioni con baguette straordinarie e croissant caldi, le cene a base di frutti di mare, di gallette fatte con farina di grano saraceno e variamente farcite, di crepes dolci e salate.